Ucraina, la diretta – Mosca: “Rappresaglia a Kramatorsk per la strage dei soldati russi. Uccisi 600 militari ucraini”. Kiev: “Sciocchezze”

Il raid russo rivendicato dal Cremlino nella città dell'Ucraina orientale come reazione alla strage di Capodanno nella quale sono stati uccisi 89 militari di Mosca. Ma Kiev smentisce: "Solo edifici danneggiati". Autorità Zaporizhzhia: "Russi hanno usato bombe a grappolo"

Aggiornato: 17:28

  • 11:02

    “Colpita da ucraini seconda centrale elettrica nel Donetsk”

    L’artiglieria ucraina ha colpito e danneggiato anche una seconda centrale elettrica nella regione del Donetsk occupata dai russi, secondo quanto scrivono vari media internazionali, fra cui Reuters e il Guardian, che citano le autorità filorusse locali.
    Dopo quella di Starobeshevskaya, in località Novyi Svit, centrata da missili con due probabili vittime, anche la centrale di Zuhres è stata colpita.

  • 10:50

    Gb: “I russi temono controffensive a Luhansk o Zaporizhzhia”

    Nelle ultime settimane, la Russia ha rafforzato le fortificazioni difensive nell’Oblast’di Zaporizhzhia centrale, nell’Ucraina meridionale, soprattutto tra le città di Vasilyvka e Orikhiv. La Russia mantiene una grande forza in questo settore. Lo riferisce un tweet del ministero della Difesa britannico in un aggiornamento d’intelligence, spiegando che “il modo in cui la Russia ha lavorato per migliorare le difese suggerisce che i comandanti sono molto probabilmente preoccupati dalla possibilità di un’importante azione offensiva ucraina in due settori: o nel nord dell’Oblast di Luhansk o a Zaporizhzhia”. “Un’importante avanzata ucraina a Zaporizhzhia metterebbe seriamente in discussione la praticabilità del ‘ponte di terrà russo che collega la regione di Rostov alla Crimea; un successo ucraino a Luhansk comprometterebbe ulteriormente l’obiettivo di guerra professato dalla Russia di ‘liberarè il Donbass”, sottolinea l’aggiornamento, osservando che “decidere a quale di queste minacce dare priorità nel contrasto è probabilmente uno dei dilemmi centrali per i pianificatori operativi russi”.

  • 10:47

    Kiev accusa: “Bombe russe a grappolo su Zaporizhzhia”

    La notte scorsa i russi hanno utilizzato bombe a grappolo su Zaporizhzhia: l’uso di queste armi “proibite” è stato denunciato dal Oleksandr Starukh, il capo dell’amministrazione militare ucraina della regione in cui si trova la città, nuovamente colpita nelle scorse ore. Sul suo profilo Telegram, Starukh ha postato foto delle bombe cadute sulla periferia sud di Zaporizhzhia, che hanno danneggiato magazzini e altre strutture.

  • 09:59

    Zelensky impone sanzioni a 119 personalità russe

    Il presidente ucraino Zelensky ha annunciato l’imposizione di sanzioni a 119 personalità russe, tra cui diversi personaggi famosi e tre persone con cittadinanza ucraina. Nella lista ci sono la cantante Irina Allegrova, cittadina ucraina, la conduttrice televisiva Zhanna Badoeva, il cantante Dimitro Bilan, la conduttrice Dana Borisova e il cantante Oleksander Buinov. E ancora l’ex calciatore Anatoli Timoshchuk, ucraino che ha continuato a lavorare come vice allenatore dello Zenit San Pietroburgo dopo l’invasione russa. Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, Oleksii Danilov, sarà responsabile della supervisione e dell’applicazione di queste sanzioni, secondo l’agenzia di stampa ucraina Ukrinform.

  • 09:58

    Zelensky: “Tregua falsa, pace solo con il ritiro delle truppe russe”

    “Il mondo ancora una volta ha potuto vedere oggi quanto siano false a ogni livello le parole che arrivano da Mosca. Hanno detto qualcosa su un cessate il fuoco….ma la realtà è che i russi hanno colpito Bakhmut e di nuovo altre posizioni ucraine”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel messaggio per il Natale ortodosso, torna a denunciare la Russia e la ‘fintà tregua annunciata due giorni fa, ribadendo che “solo con l’espulsione degli occupanti russi dalle terre ucraine e l’eliminazione di ogni opportunità per la Russa di fare pressione sull’Ucraina e su tutta l’Europa si ripristinerà il cessate il fuoco, la sicurezza e la pace”.

  • 09:57

    “La guerra in Ucraina ha creato il più grande campo minato al mondo”

    La guerra ha creato in Ucraina un campo minato di 250.000 chilometri quadrati. Lo afferma il primo ministro ucraino Denys Shmyhal: “Attualmente è il più grande campo minato del mondo”, ha detto all’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap in un’intervista pubblicata oggi. L’area minata, secondo Shmyhal, equivale a oltre il 40% della superficie totale dell’Ucraina. “Non solo rende difficile per le persone viaggiare, ma causa anche gravi interruzioni nell’agricoltura, che è una delle nostre industrie principali”, ha affermato. Le aree residenziali dei civili sono state le più colpite: “La Russia sta prendendo di mira le infrastrutture in aree densamente popolate”, ha detto Shmyhal. Inoltre, strutture industriali come impianti chimici, acciaierie e infrastrutture di viaggio erano tra gli obiettivi dell’invasore.

  • 09:55

    Mosca: “Colpita da razzi ucraini centrale elettrica Donetsk”

    Due centrali termoelettriche nella regione ucraina di Donetsk controllate dalle forze russe sono state danneggiate da un attacco missilistico dell’esercito ucraino. Lo riferiscono funzionari insediati a Mosca e l’agenzia di stampa statale russa Tass. Sulla base delle prime, sarebbero stati colpiti gli impianti di Zuhres e Novyi Svit e alcune persone sul posto avessero riportato ferite, hanno detto i funzionari sui loro canali Telegram. Due persone potrebbero essere intrappolate sotto i detriti nella centrale elettrica danneggiata di Starobesheve a Novyi Svit, ha riferito Tass.

  • 09:50

    Esplode gasdotto nel Lugansk: colpite 13 mila utenze

    Un’esplosione ha distrutto un tratto di un gasdotto nei pressi della città di Lutugino, nell’autoproclamata Repubblica Popolare di Lugansk, e ha causato l’interruzione dell’approvvigionamento per 13 mila utenze. Lo riferiscono, secondo l’agenzia Tass, le autorità filorusse della regione ucraina, in larga parte controllata dalle truppe di Mosca. Secondo il governo separatista locale, l’incendio originato dall’esplosione è stato spento e il personale specializzato sta indagando le possibili cause della deflagrazione.
     

  • 09:49

    Attacco missilistico russo alla periferia di Zaporizhzhia

    L’esercito russo ha bombardato la periferia di Zaporizhzhia. Lo ha detto il sindaco ucraino della città Anatoly Kurtev e confermato poi l’agenzia di stampa Ukrinform. I dettagli dell’attacco missilistico sono in fase di chiarimento.

  • 09:48

    Kiev: “Missili su Kharkiv e allarme aereo in varie regioni”

    Dopo la fine della tregua, dichiarata da Mosca dalle 12 ora locale del 6 alle 24 del 7, Mosca torna a colpire con missili l’Ucraina. “I russi stanno attaccando la regione di Kharkiv e in diverse regioni è stato dichiarato un raid aereo”, afferma il presidente dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleg Sinegubov, come riporta Ukrainska Pravda citando anche il sito “alerts.in.ua”. L’allarme anti-aereo è stato dichiarato nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Dnepropetrovsk, Zaporizhzhia e nel Lugansk.