Meloni, la prima conferenza stampa di fine anno: “Tornano i voucher per gli stagionali? Meglio del nero. Presidenzialismo? È impegno che intendo mantenere” – diretta

Nel tradizionale appuntamento organizzato dall’ordine dei giornalisti, la premier premette: “E’ una conferenza stampa di inizio mandato”. Controlli per chi arriva dalla Cina? “Noi ci siamo mossi, ma la misura non è efficace se non viene presa da tutta Europa. La nostra linea resta la responsabilizzazione e non la coercizione”. E difende il Msi: "Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo".

Aggiornato: 16:32

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    14:10

    Salvacalcio, Meloni: “Società di Serie A pagano come gli altri”

    “Il governo precedente aveva sospeso i pagamenti dovuti allo Stato dalle società sportive, non solo da quelle di calcio. Noi ereditiamo questa situazione e decidiamo di applicare a questa fattispecie le stesse regole applicate agli altri contribuenti: mi dai il dovuto con la rateizzazione e una maggiorazione del 3%”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. “Non è una norma che regala qualcosa, ma tutti pagano quello che devono pagare. Noi diciamo ci date i soldi ma consentiamo una rateizzazione”.

    Leggi tutto
  • 15:16

    Auto, Meloni: “Scadenza motori a combustione nel 2035 è profondamente lesiva”

    “Non considero ragionevole” la scadenza del 2035 per l’addio ai motori a combustione “ma profondamente lesiva del nostro sistema produtivo, c’è una convergenza traversale a livello nazionale e intendo usarla per porre la questione con forza”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 14:29

    Dl Rave, Meloni: “Segnale contro chi viola la legge”

    “Le risulta che la maggioranza, per ridare centralità del parlamento, abbia deciso di non convertire un suo decreto? Da tempo arriva gente da tutta Europa a organizzare raduni illegali con violenze, droghe, perchè si divertono. Ci chiediamo perchè da noi e non in Francia o in Spagna? Perchè noi lo consentiamo”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno. “Per me non è secondario: è il segnale che mi interessa dare. E’ finita l’Italia che si accanisce con chi rispetta le regole e fa finta di non vedere chi le viola. Norme giusta ed era necessario dare un segnale. Poi c’è il covid e l’ergastolo ostativo”

  • 14:25

    Expo 2030, Meloni: “Sarebbe grande occasione, Roma e Italia hanno gli anticorpi”

    “Da italiana e romana credo che Expo 2030 sia una grande occasione, mi è capitato di essere critica e polemizzare con chi in passato sosteneva che Roma e l’Italia non avessero gli anticorpi per organizzare grandi eventi. Abbiamo tutti gli anticorpi ed è una grande occasione”. Così il premier Giorgia Meloni in conferenza stampa di fine anno. “Quel che ho fatto finora – spiega – è segnalare il nostro interesse agli interlocutori internazionali incontrati in questo mese, 30-40 tra capi di stato e di governo. Io Intendo spendermi anche in prima persona. Non posso garantire come andrà a finire, ho iniziato a lavorarci un pò tardi per quel che mi sarebbe piaciuto fare. Ma C’è la mettiamo tutta, è una grande occasione e noi non ci daremo per vinti”.

  • 14:20

    Mps, Meloni: “Finora dossier gestito pessimamente”

    “Bisogna favorire un sistema bancario che non ripeta gli errori del passato. Siamo al lavoro sul dossier Monte dei Paschi di Siena, un’altra grande questione ereditata. una situazione molto difficile, gestita fin qui abbastanza pessimamente, decine di miliardi spesi a carico dei contribuenti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. “Oggi è stato fatto un aumento capitale, c’è una ristrutturazione che ci sembra abbastanza solida – ha aggiunto -. Lavoriamo per un’uscita ordinata dello Stato e per creare le condizioni per cui in Italia ci siano più poli bancari italiani”.

  • 14:18

    “Andrò a Kiev entro la fine di febbraio”

    “L’Italia è pronta a farsi garante di un eventuale accordo di pace, e penso di recarmi a Kiev prima della fine di febbraio, prima cioè dell’anniversario dell’invasione del 24 febbraio”. Così la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno in corso alla Camera. Riguardo a una possibile conferenza internazionale di pace, Meloni ha quindi detto di essere “ovviamente favorevole a tutto quello che possiamo fare per favorire la pace. Bisogna sapere però che il tema della pace non si ottiene solo rivendicandolo, bisogna lavoraci concretamente e avere segnali dalle parti in campo, e oggi non ci sono grandi segnali in particolare dalla Russia“.

  • 14:17
  • 14:16

    Conferenza stampa fiume, Meloni ironizza: “Che cos’è Telethon…”

    “Che cos’è Telethon…”. Conferenza stampa di fine anno. Giorgia Meloni comincia a dare i primi segnali di cedimento alla maratona di domande no stop. E con una battuta scherza sui tempi di durata del tradizionale incontro con i giornalisti. ”Buon pomeriggio”, esordisce il cronista del Messaggero a cui tocca porre la domanda, visto che ormai sono passate oltre due ore e mezzo dall’inizio del briefing. Il premier coglie la palla al balzo per scherzare: “sì buonasera, ormai… E’ Telethon…”

  • 14:14

    Fisco, Meloni: “Tetto al contate inutile nella lotta all’evasione”

    “Sulla vicenda del tetto al contante ci hanno detto che vogliamo favorire l’evasione. Il tetto al contante o ce l’hai a livello europeo o stai penalizzando il tuo sistema: Germania e Austria non ce l’hanno. Si tratta di togliere norme penalizzanti o inutili, come il tetto al contante, per la lotta all’evasione fiscale“. Lo ha detto Giorgia Meloni.

  • 14:12