Meloni, la prima conferenza stampa di fine anno: “Tornano i voucher per gli stagionali? Meglio del nero. Presidenzialismo? È impegno che intendo mantenere” – diretta

Nel tradizionale appuntamento organizzato dall’ordine dei giornalisti, la premier premette: “E’ una conferenza stampa di inizio mandato”. Controlli per chi arriva dalla Cina? “Noi ci siamo mossi, ma la misura non è efficace se non viene presa da tutta Europa. La nostra linea resta la responsabilizzazione e non la coercizione”. E difende il Msi: "Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo".

Aggiornato: 16:32

I fatti più importanti

  • 13:31

    Meloni difende il Msi: “Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo”

    Quello sul Msi “è un dibattito che mi ha molto colpito. Credo che il Msi sia un partito che abbia avuto un ruolo molto importante nella storia della Repubblica, quello di traghettare verso la democrazia milioni di italiani usciti sconfitti dalla guerra. E’ stato il partito della destra repubblicana, pienamente presente nelle dinamiche democratiche di questa nazione, che è arrivato al governo prima del congresso che lo trasformò in An. E’ stato un partito della destra democratica, dell’Italia democratica e repubblicana. Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo”. Così la premier Giorgia Meloni, interpellata nel corso della conferenza stampa di fine anno sui post pubblicati dal presidente del Senato Ignazio La Russa e dalla sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti in occasione dell’anniversario della nascita del Movimento sociale.

  • 13:19

    Fisco, Meloni: “Estensione flat tax non discrimina lavoratori dipendenti”

    “L’estensione della flat tax a 85mila euro per le partite Iva non discrimina i lavoratori dipendenti. Chi dice che gli autonomi così pagano meno tasse dei dipendenti dice una falsità. Ci sono studi più autorevoli di me che lo hanno messo nero su bianco”. Così la premier Giorgia Meloni.

  • 13:15

    Giustizia, Meloni: “Bene ritorno della prescrizione a come era prima della riforma Bonafede”

    “Il Parlamento ha presentato un ordine del giorno per chiedere il ritorno della prescrizione a come era prima della modifica del ministro Bonafede e abbiamo dato parere favorevole. E’ una dichiarazione di buonsenso” per evitare “che ci siano indagati a vita. Credo che su questo ci sia un consenso trasversale“. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 13:11

    Giustizia, Meloni: “Serve tagliando, c’è il tema della separazione delle carriere”

    “Nei prossimi mesi lavoreremo per mettere a punto la riforma della giustizia, col tema anche della separazione delle carriere“. La materia della “giustizia ha bisogno di un tagliando” ha detto Giorgia Meloni.

  • 13:10

    Energia, Meloni: “Varie città del Sud contente di sviluppo con gasdotti”

    “Stiamo lavorando per risolvere il problema della strettoia dei nostri gasdotti nel centro Italia, che attualmente è troppo piccolina. Quando si risolverà, l’Italia avrà la possibilità di valorizzare anche diverse città del Sud Italia, anche sul tema dell’approvvigionamento del gas e i gasdotti. Sarebbero più che contente di avere sviluppo affrontando una questione che è strategica per l’Italia e l’Europa”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 13:08

    Covid, Meloni: “C’è campagna del Governo che invita anziani e fragili a vaccinarsi”

    “C’è una campagna del governo che invita alla vaccinazione, soprattutto anziani e fragili, i soggetti più a rischio. Sono quelli su cui mi senti di fare l’invito più deciso. Per gli altri rinvito è quello di rivolgersi al medico, a chi ne sa più di me. Noi stiamo invitando a procedere in questo senso”. Lo ha detto Giorgia Meloni, parlando del Covid.

  • 13:06

    Migranti, Meloni: “Blocco navale? Mia ipotesi è missione Ue in accordo con i Paesi del Nord Africa”

    “Io non ho attuato il blocco navale per come è stato raccontato in questi anni. Io ho sempre inteso una missione dell’Ue in Nord Africa per impedire le partenze irregolari. Io ho sempre detto di non intendere un blocco mandando le navi della Marina per scatenare una guerra”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno. Secondo Meloni “prima del diritto a emigrare” c’è il diritto “a non farlo”: serve quindi, ”un approccio diverso”.

  • 13:03

    Armi, Meloni; “Grazie a Conte aumentate di 3 miliardi le spese militari”

    Sul contributo alle spese militari “l’Italia ha fatto la sua parte e lo ha fatto trasversalmente” e “voglio ringraziare il contributo di Conte che ha aumentato di 3 miliardi la spesa”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenenza stampa.

  • 13:01

    “Italia conferma impegni su contributo alla Nato”

    “Confermo la volontà dell’Italia sugli impegni presi”, sul contributo dell’Italia alla Nato per le spese militari. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa dove aggiunge: “Di quanto parliamo dipende dalle condizioni che ci circondano quindi non si possono dare ore numeri e tempistiche“.

  • 13:00

    Giustizia, Meloni: “Non accetto lezioni da chi ha liberato boss al 41bis”

    “Non me la faccio fare la morale da chi, quando era al governo e oggi è all’opposizione, ha liberato tanti boss mafiosi al 41 bis con la scusa del Covid e ha approvato il condono di Ischia…Ognuno risponde per la propria coscienza”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno.