Meloni, la prima conferenza stampa di fine anno: “Tornano i voucher per gli stagionali? Meglio del nero. Presidenzialismo? È impegno che intendo mantenere” – diretta

Nel tradizionale appuntamento organizzato dall’ordine dei giornalisti, la premier premette: “E’ una conferenza stampa di inizio mandato”. Controlli per chi arriva dalla Cina? “Noi ci siamo mossi, ma la misura non è efficace se non viene presa da tutta Europa. La nostra linea resta la responsabilizzazione e non la coercizione”. E difende il Msi: "Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo".

Aggiornato: 16:32

I fatti più importanti

  • 14:11

    “Difesa comune Ue è tema complementare alla Nato”

    “L’Europa che può dare soluzioni migliori, è un’Europa di stampo confederale. Sulle grandi materie è più facile trovare soluzioni comuni, e il tema difesa è una di queste. Non credo che il tema dell’Alleanza atlantica e dell’esercito europeo siano in contraddizione, sono complementari. Fermo restando la necessità e l’utilità del Patto atlantico“. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno: “Il tema di una difesa europea meno embrionale di quella vista di recente, si può tranquillamente sposare con l’Alleanza atlantica, più stupido sarebbe sovrapporre le due cose”.

  • 14:10

    Salvacalcio, Meloni: “Società di Serie A pagano come gli altri”

    “Il governo precedente aveva sospeso i pagamenti dovuti allo Stato dalle società sportive, non solo da quelle di calcio. Noi ereditiamo questa situazione e decidiamo di applicare a questa fattispecie le stesse regole applicate agli altri contribuenti: mi dai il dovuto con la rateizzazione e una maggiorazione del 3%”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. “Non è una norma che regala qualcosa, ma tutti pagano quello che devono pagare. Noi diciamo ci date i soldi ma consentiamo una rateizzazione”.

  • 14:09

    Bce, Meloni: “Serve gestire bene la comunicazione sulle scelte”

    “La Banca centrale europea ha una sua autonomia, noi la rispettiamo, così come la Bce rispetta l’autonomia della politica, così quando su qualcosa non si è d’accordo è normale dire cosa si pensa. Nella situazione in cui ci si trova sarebbe meglio evitare delle scelte peggiorative e più utile gestire bene la comunicazione sulle scelte che si fanno. Altrimenti si rischia di generare, non panico, ma fluttuazione sui mercati che vanificano il lavoro che i governi fanno quotidianamente”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 14:07

    Meloni: “Assemblee studentesche palestra magnifica”

    “Mi è capitato spesso di sentirmi chiedere: Non ti spaventa? Mi è successo anche nella mia prima legislatura. Ma io penso che quando si esci vivo dalle assemblee studentesche puoi fare ogni cosa, la considero una palestra magnifica“. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 14:06
  • 14:03

    Presidenzialismo, Meloni: “È impegno che ho preso e intendo mantenere”

    “Io la riforma” del presidenzialismo “la voglio fare. Ed è un impegno che ho preso e intendo mantenere”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno. ”Una bicamerale -ha avvertito- è utile se è uno strumento serio di condivisione, altrimenti è uno strumento dilatorio… Io sono disposta a parlare di tutto” ma “dipenderà anche dall’atteggiamento degli altri”.

  • 14:01
  • 13:38

    Msi, Meloni: “Rilancio eterno a cancellare sempre di più”

    “Non mi torna il gioco al rilancio eterno, per cui si deve sempre cancellare di più. Il Msi è sempre stato chiarissimo sulla lotta all’antisemitismo, ha fatto il suo percorso. Oggi alcuni esponenti del governo, delle massime cariche dello Stato, vengono da quell’esperienza. Ci sono arrivati con un voto democratico. Vuol dire che la maggioranza degli italiani non considerava quella storia impresentabile, e penso che anche questo si debba rispettare”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 13:37

    Elezioni regionali, Meloni: “Sono anche test per il governo”

    “Le elezioni regionali sono un test sul governo? Quando mi è stato chiesto in passato che ero all’opposizione dicevo che le elezioni locali sono anche un test politico nazionale: ovviamente vale anche per la sottoscritta. Certo, sono regioni importanti in cui influsce la dinamica locale ma non nego che ciascuno di noi ci debba fare i conti e guardare con attenzione quello che dicono i cittadini”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenenza stampa dove conclude che in ogni caso “il modo migliore per fare campagna elettorale è fare bene il proprio lavoro“.

  • 13:36

    Mes, Meloni: “L’Ue dovrebbe sbloccare quei fondi per altre iniziative”

    “Credo che sul Mes la ratifica sia secondaria: il tema è che, atteso che l’Italia non accederà mai al Mes sinché io conto qualcosa, temo che nemmeno gli altri accederanno. Dopo la Grecia non è stato attivato da nessuno. Che la riforma vada in porto o meno credo che quel fondo non verrà utilizzato. Ha condizioni troppo stringenti, è un creditore privilegiato, produce problemi significativi di spendibilità dei tuoi titoli di stato, ti si alzano i tassi di interesse. Noi siamo nella posizione di tenere bloccati di decine di miliardi quando servono soldi? No. Ma vorrei capire se esistono i margini che piuttosto che ratificare una riforma, lavorare a qualcosa di diverso, con condizionalità diverse e magari con obbietivi più centrati. A questo dedicherò il mio lavoro nelle prossime ore“. Lo afferma la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno.