Meloni, la prima conferenza stampa di fine anno: “Tornano i voucher per gli stagionali? Meglio del nero. Presidenzialismo? È impegno che intendo mantenere” – diretta

Nel tradizionale appuntamento organizzato dall’ordine dei giornalisti, la premier premette: “E’ una conferenza stampa di inizio mandato”. Controlli per chi arriva dalla Cina? “Noi ci siamo mossi, ma la misura non è efficace se non viene presa da tutta Europa. La nostra linea resta la responsabilizzazione e non la coercizione”. E difende il Msi: "Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo".

Aggiornato: 16:32

I fatti più importanti

  • 12:01

    Meloni: “Riusciti a iniziare a mantenere impegni presi”

    Pur investendo “gran parte delle risorse sulla priorità del caro bollette siamo riusciti a mantenere o a iniziare a mantenere gli impegni presi”, dice la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno, a proposito del via libera definitivo alla legge di bilancio da parte del Senato.

  • 11:57

    “Politica passaggio transitorio per tutti, tornerò a fare la giornalista”

    “Considero molto positivamente gli stimoli dati circa necessità di affrontare alcune materie che riguardano la professione e l’Ordine, sono disponibile a lavorare insieme. Lo dico da presidente del Consiglio e da iscritta all’Odg. Ho sempre considerato la politica un passaggio transitorio per tutti, considero che un giorno tornerò alla mia professione di giornalista”. Così la premier Giorgia Meloni, parlando nel corso della conferenza stampa di fine anno, dopo l’intervento del presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli.

  • 11:56

    “Manovra approvata un giorno prima delle ultime due”

    “La manovra è stata approvata un giorno in anticipo rispetto a quelle degli ultimi due anni: al di là del legittimo dibattito e delle divergenze, c’è stata la volontà di lavorare bene e mantenere scadenze e impegni, ci siamo riusciti” ha detto Giorgia Meloni, che poi ha aggiunto: “È stata approvata una legge di bilancio non facile”, una “manovra politica scritta in tempi molto rapidi”.

  • 11:53

    “Pronta a iniziativa del governo contro precariato dei giornalisti”

    “Considero molto positivamente gli stimoli lanciati dal Presidente dell’ordine sull’affrontare i problemi dei giornalisti: considero sempre che un giorno tornerò alla mia professione, che è quella giornalistica. Credo che i giornalisti debbano fare il loro lavoro con responsabilità, ma in condizioni di libertà, di stabilità, con salari adeguati a questa responsabilità. Sarò contenta di incontrare il presidente dell’Ordine per arrivare a una iniziativa del governo su queste materie. Sono disponibile”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella sua prima conferenza stampa di fine anno.

  • 11:52

    Meloni: “È conferenza stampa di inizio mandato, non di fine anno”

    “Non è esattamente” la conferenza stampa “di un governo che ha lavorato un anno, è più una conferenza stampa di inizio mandato“. Parola di Giorgia Meloni, aprendo la conferenza stampa di fine anno.