Meloni, la prima conferenza stampa di fine anno: “Tornano i voucher per gli stagionali? Meglio del nero. Presidenzialismo? È impegno che intendo mantenere” – diretta

Nel tradizionale appuntamento organizzato dall’ordine dei giornalisti, la premier premette: “E’ una conferenza stampa di inizio mandato”. Controlli per chi arriva dalla Cina? “Noi ci siamo mossi, ma la misura non è efficace se non viene presa da tutta Europa. La nostra linea resta la responsabilizzazione e non la coercizione”. E difende il Msi: "Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo".

Aggiornato: 16:32

I fatti più importanti

  • 12:58

    QatarGate, Meloni: “Non un italian job, ma un socialist job”

    Sullo scandalo del Qatargate, “una cosa mi ha molto innervosito: molti colleghi internazionali definiscono questi fatti con la locuzione ‘italian job‘, come se fosse una macchia sulla nostra nazione. La vicenda non riguarda solo italiani, anche belgi, greci e esponenti di altre nazioni. Semmai è un tema di partito, un socialist job. Se avesse riguardato i conservatori sarebbe stato un conservative job. Riguarda una famiglia politica ma non l’Italia. Va difeso l’orgoglio e l’onore della nazione che rappresento dagli attacchi. Le responsabilità sono trasversali non fra i partiti ma fra le nazioni”. Così la premier Giorgia Meloni.

  • 12:43

    Intercettazioni, Meloni: “Strumento straordinario, ma limitare l’abuso”

    “Le intercettazioni sono uno strumento straordinario a disposizione della magistratura, ma ne va limitato l’abuso”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno parlando di “quel cortocircuito nel rapporto fra intercettazioni e media, con intercettazioni senza rilevanza penale che sono finite sui quotidiani, solo per interesse politico, piuttosto che… Non credo sia giusto in uno stato di diritto. Abusi ci sono stati e vanno corretti“.

  • 12:41

    Meloni: “Non ci sono condoni, tutti pagano il dovuto”

    “Non ci sono condoni nella legge di Bilancio, c’è una norma che chiede a tutti di pagare il dovuto, consentendo una rateizzazione“. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno. “Le uniche cartelle che abbiamo stralciato sono quelle vecchie di sette anni sotto i mille euro ma banalmente perché questo conviene allo Stato, perché è più costoso riscuoterle”, ha aggiunto.

  • 12:40

    Migranti, Meloni: “Grazie a noi ci sarà Consiglio Ue su frontiere esterne”

    “Il riferimento che ho fatto al ‘Filotimo‘ viene dalla mia passione per la cultura classica: ho avuto molti riscontri non solo dalla Grecia ma anche dall’Italia: una parola che dice che devi fare tutto quello che fai al massimo delle tue possibilità. Il mio rapporto con la Grecia passa dai classici”. Lo afferma la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno. “Il premier greco è mio compagno di banco al Consiglio europeo, abbiamo coordinato il nostro lavoro su migranti e tetto del prezzo del gas”. Sui migranti, aggiunge, “ci sono nazioni molto più esposte”. “Bisogna lavorare ancora e grazie al nostro lavoro comune, Italia, Grecia e Malta – aggiunge – il prossimo Consiglio Ue avrà al centro la difesa dei confini esterni. L’Italia può giocare un ruolo centrale nella politica mediterranea e l’alleanza con i paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo è fondamentale”.

  • 12:36

    Meloni: “Crescita demografica è priorità assoluta”

    La questionedemografica è per noi una priorità assoluta ed è quindi per noi una priorità economica. Consideriamo il tema del sostegno alla genitorialità una priorità e quindi anche la tassazione deve tenerne conto”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenenza stampa.

  • 12:35

    Reddito, Meloni: “A volte non si trova lavoro, ma capita di non trovare lavoratori”

    “Bisogna creare una filiera di rapporto tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro. In parte non si trova il lavoro, ma in parte capita di non trovare i lavoratori…Questa è la sfida da affrontare. E’ un fatto culturale mettersi in gioco per avere le proprie soddisfazioni”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno.

  • 12:33

    Meloni: “Da questo governo nessun aumento delle tassa sulla casa”

    “Sul catasto si può fare una mappatura delle costruzioni ma da questo governo non partirà mai un aumento della tassazione sulla casa” ha detto Meloni che ha aggiunto: “soprattutto la prima casa che per noi è non pignorabile e non tassabile “

  • 12:31

    Pnrr, Meloni: “Ora il difficile è trasformare gli obiettivi in cantieri”

    “Ora arriva la parte complessa in cui questi obiettivi” del Pnrr “devono diventare cantieri e qui ci sono difficoltà anche perchè il Piano è stato scritto quando c’era un mondo abbastanza diverso. Oggi c’è lo strumento del RepowerEu che penso vada mediato col Pnrr per affrontare le priorità e affrontare l’aumento dei costi delle materie prime”. Così la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno in corso alla Camera. Meloni ha ricordato anche la “difficoltà in Italia nello spendere le risorse” spiegando che il nuovo Codice degli appalti potrebbe essere fondamentale “per spendere effettivamente le risorse. Non è non è un lavoro facile, ma è una occasione se riusciamo a spendere queste risorse dandoci delle priorità strategiche“.

  • 12:29

    Fisco, Meloni: “Avanti su riforma, su taglio del cuneo vogliamo fare di più”

    “Confermo che sul tema della riforma fiscale intendiamo andare avanti, secondo direttrice che sono già abbastanza visibili in manovra: il taglio del costo del lavoro sul quale si deve fare molto di più. Abbiamo dato un segnale che è stato costosissimo. Abbiamo detto che l’obiettivo di legislatura è arrivare al taglio di 5 punti, vedremo se riusciremo a fare qualcosa in più o in meno”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno. “Consideriamo il sostegno alla natalità e alla genitorialità una priorità che deve avere una ripercussione anche sulla tassazione”, ha aggiunto, ribadendo la volontà di proseguire con dei “meccanismi premiali per chi crea ricchezza in Italia. Il tema: più assumi meno paghi. Questo meccanismo va incentivato”, ha concluso.

  • 12:27

    Pnrr, Meloni: “La staffetta ha funzionato, sono contenta”

    “Sono contenta che il governo italiano sia riuscito a raggiungere tutti i 55 obiettivi previsti per inviare ora la lettera” all’Ue “e richiedere la tranche di 19 miliardi di euro. Quando siamo arrivati, dei 55 obiettivi erano stati conseguiti 25. Abbiamo lavorato per terminare gli altri 30. Questa staffetta ha funzionato, sono contenta che si sia riusciti. Come? Con la scelta politica di concentrare le competenze del Pnrr sotto la guida di un unico ministero, e di mettere sotto la stessa competenza i Fondi di coesione europei, per evitare sovrapposizioni”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, che poi ha aggiunto: “Abbiamo riattivato immediatamente la cabina di regia sul Pnrr, che mette insieme tutti gli attori e tutti i livelli. Questo è un tema che non si vince solo a livello di governo, ci vuole un rapporto con gli enti locali, di reciproca fiducia e sprone con tutti i livelli istituzionali. La cabina di regia l’abbiamo convocata in maniera serrata e i risultati sono arrivati“.