Meloni, la prima conferenza stampa di fine anno: “Tornano i voucher per gli stagionali? Meglio del nero. Presidenzialismo? È impegno che intendo mantenere” – diretta

Nel tradizionale appuntamento organizzato dall’ordine dei giornalisti, la premier premette: “E’ una conferenza stampa di inizio mandato”. Controlli per chi arriva dalla Cina? “Noi ci siamo mossi, ma la misura non è efficace se non viene presa da tutta Europa. La nostra linea resta la responsabilizzazione e non la coercizione”. E difende il Msi: "Ha avuto un ruolo molto importante nel combattere la violenza politica, il terrorismo".

Aggiornato: 16:32

I fatti più importanti

  • 12:25

    Reddito, Meloni: “Congruità non è lavoro dei sogni”

    Sul reddito di cittadinanza e le offerte di lavoro “quando si parla del tema della congruità bisogna capirsi. Certo, non si deve e non si può parlare di lavoro sottopagato o di sfruttamento. Ma se il tema è ‘non considero questa mansione all’altezza delle mie aspettative o studi’, quello è un tema diverso. Tutti vorremmo trovare il lavoro dei nostri sogni, ma qua il tema è se preferisco stare a casa invece di fare un lavoro dignitoso“. Lo ha detto Giorgia Meloni, secondo cui “è più facile che le persone si mettano in gioco se non c’è la convinzione che lo Stato ti mantiene, che credo sia quello che ha fatto il reddito di cittadinanza“.

  • 12:23

    Lavoro, Meloni: “Bisogna favorire chi crea ricchezza”

    “Bisogna mettere le persone in condizione di assumere e favorire chi crea ricchezza e lavoro. Non è sempre quello che l’Italia ha fatto. Veniamo da legislature in cui è stato detto che la povertà si poteva battere per decreto ma non è così. Il lavoro lo creano le aziende. Il mercato del lavoro è profondamente cambiato, questo è un tempo in cui ci sono lavoratori che hanno necessità diverse”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno.

  • 12:22

    Meloni: “Reddito? Ora molti soldi a disposizione per trovare lavoro”

    “Vogliamo affrontare la sfida della possibilità di far trovare un posto di lavoro. Mentre spendevamo 8 miliardi per dare il reddito di cittadinanza a chi poteva lavorare, l’Italia non spendeva 8 miliardi del fondo sociale europeo, dedicato alla formazione. Quindi abbiamo 8 miliardi di euro non utilizzati del fondo sociale, 13 miliardi della nuova programmazione e il pnrr. Parliamo di molti soldi”. Lo ha detto la presidente del consiglio Giorgia Meloni.

  • 12:19

    Meloni: “Voucher? Meglio del ‘nero’, ma no a degenerazioni del passato”

    “La vicenda voucher riguarda alcune tipologie specifiche di lavoratori stagionali e credo che sia meglio normarlo che rischiare che questo lavoro sia fatto in nero. La eccessiva rigidità ha provocato aumento di lavoro sommerso”. Ma no a ”degenerazioni del passato”. Lo ha detto Giorgia Meloni.

  • 12:16

    Lavoro, Meloni: “Rigidità del passato ha aumentato il sommerso”

    “Bisogna mettere le persone in condizione di assumere, favorire chi crea ricchezza e lavoro. Non è sempre quello che l’Italia ha fatto. Veniamo da legislature in cui ci è stato detto che la povertà si poteva battere per decreto. Il lavoro però lo creano le aziende. Il mercato del lavoro è profondamente cambiato, questo è un tempo in cui ci sono lavoratori che hanno necessità diverse, e l’eccessiva rigidità ultimi anni ha portato ad aumento del lavoro sommerso“. Così la premier Giorgia Meloni.

  • 12:11

    Meloni: “Lavorare per formare e informare i giovani sugli studi con più sbocchi”

    “Noi dobbiamo lavorare molto meglio per formare e informare i giovani su quali i tipi di studio che danno sbocco maggiore…”. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni. Che ha aggiunto: “Quella approvata oggi dal Senato è una manovra nella quale abbiamo scelto di spostare il grosso risorse sul futuro, sui giovani, sulla nuova occupazione e sulle imprese”, sulla “capacità di produrre ricchezza e lavoro”. Da parte del governo c’è stata “una scelta di visione”, ha rivendicato la presidente del Consiglio

  • 12:09

    Covid, Meloni: “Primi casi da Cina sono di variante Omicron”

    Dei primi casi sequenziati di Covid su persone provenienti dalla Cina “15 sono di variante Omicron, già presente in Italia, e questo dovrebbe essere abbastanza tranquillizzante“. Lo afferma la premier Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno.

  • 12:07

    “Creare le condizioni per assumere, la povertà non si batte per decreto”

    “Credo che creare le condizioni per migliorare la qualità del lavoro in Italia sia materia che riguarda soprattutto il tema della crescita economica. Bisogna cioè mettere le persone nelle condizioni di assumere. E noi ci stiamo muovendo esattamente in questo senso, togliendo alcuni cavilli che sono per noi controproducenti per dare dei segnali sulla detassazione. Abbiamo, per esempio, previsto una misura che riguarda la decontribuzione totale per chi assume a tempo indeterminato”. Lo ha detto Giorgia Meloni alla conferenza stampa di fine anno, convinta che occorre “creare le condizioni per assumere” perché la povertà “non si abbatte per decreto”.

  • 12:06

    “Se cambia quadro energia ci sono risorse per altre misure”

    “Continueremo a lavorare sulla base di quello che accade, ma siamo in una situazione di grande emergenza: i provvedimenti energetici costano mediamente 5 miliardi di euro al mese. Il tetto del gas può cambiare il quadro, e se dovesse confermarsi cambiato una parte di risorse potrebbe liberarsi per altri provvedimenti“. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno.

  • 12:03

    Covid, Meloni: “Mossi tempestivamente, situazione sotto controllo”

    “Per quanto accaduto in Cina ci siamo mossi immediatamente in coerenza con qeullo che abbiamo chiesto in passato: abbiamo disposto il tampone per tutti quelli che vengono dalla Cina, ma è una misura efficace se viene presa da tutta l’Ue. Per cui abbiamo scritto a Bruxelles. Ci aspettiamo che l’Ue voglia operare in questo senso. Abbiamo bisogno di capire se quello che sta arrivando è coperto dai vaccini o no. Sinora s’è rivelato solo Omicron. In questo momento dovrebbe essere tranquillizzante. Il caso cinese lo dimostra: lavoro su responsabilità e non coercizione: situazione abbastanza sotto controllo”. Parola della premier Giorgia Meloni sulla nuova ondata di Covid.