Il mondo FQ

Manovra, la diretta | Governo nel caos. Salta lo scudo penale per i reati fiscali dopo la rivolta delle opposizioni. Approdo in Aula solo giovedì

Manovra, la diretta | Governo nel caos. Salta lo scudo penale per i reati fiscali dopo la rivolta delle opposizioni. Approdo in Aula solo giovedì
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il relatore Pella (FI): “Scudo su reati tributari? Valutiamo”. Poi annuncia: “Non ci sarà”

Dietrofront della maggioranza sull’ipotesi di uno scudo penale per i reati tributari. Roberto Pella, uno dei relatori della manovra, alle 17:21 interpellato dai cronisti ha detto che i relatori stavano “valutando le possibili soluzioni”. Pochi minuti dopo ha annunciato però che l’emendamento contro il quale tutta l’opposizione è salita sulle barricate “non ci sarà”. 

Momenti chiave

    • 15:12

      Pd: “Se arriva lo scudo fiscale per noi salta il banco”

      “Hanno rinviato l’ufficio di presidenza alle 16.30 dove porteranno, dicono, i testi ma, premesso che è inaccettabile”, l’ennesimo rinvio, “questo ritarda di molto anche i tempi dell’arrivo della manovra in Aula. Anche impegnandosi al massimo non ci sono i tempi tecnici”. Così la capogruppo del Pd Debora Serracchiani, a margine del lavoro della commissione Bilancio alla Camera. “Ma se si intende oltre al lavoro fatto fin qui per caso portare questioni penali legate ad alcuni reati tributari per il Pd salta il banco”. Così la capogruppo del Pd Debora Serracchiani, a margine del lavoro della commissione Bilancio alla Camera. 

    • 15:07

      Fonti Mef: “Se le Camere ritengono di non modificarla, ok il testo uscito dal cdm”

      “Se il Parlamento ritenesse di non modificare la manovra, per il Mef il testo già approvato in Cdm va benissimo e sarà quello presentato in Aula e sul quale si porrà la fiducia, con l’eccezione della riformulazione sul Pos”. E’ quanto trapela da fonti del ministero.

    • 14:58

      Azione-Italia Viva: “Per noi la partita finisce qui”

      “Per noi la partita finisce qui”, lo ha detto il capogruppo del Terzo Polo in commissione Bilancio alla Camera, Luigi Marattin, lasciando i lavori della commissione insieme al capogruppo Matteo Richetti. A breve è prevista una conferenza stampa al Senato con Carlo Calenda. “Siamo esattamente nelle condizioni nelle quali ci siamo lasciati alle 4 di stanotte, non ci sono i pareri, non ci sono le riformulazioni”, ha detto Richetti. 

    • 14:37

      In Aula in Senato dal 27 al 29 dicembre, il governo porrà la fiducia

      L’esame della Manovra di Bilancio rimane prevista in Senato tra il 27 e il 29 dicembre in attesa di capire i tempi della Camera. Secondo quanto si apprende al termine della capigruppo di palazzo Madama dai rappresentanti dell’opposizione, anche in Senato sul provvedimento il governo sarebbe orientato a porre la fiducia.

    • 14:26

      Bozza Milleproroghe: “Termine dichiarazione Imu 2021 slitta al 30 giugno 2023”

      Il termine per la presentazione della dichiarazione sull’imposta municipale propria (Imu) relativa all’anno di imposta 2021 è prorogato al 30 giugno 2023. E’ quanto si legge nella bozza del decreto legge milleproroghe, in cui si ricorda che il termine attuale è fissato al 31 dicembre 2022.

    • 14:25

      Prima bozza del Milleproroghe con 22 articoli

      E’ composta da 22 articoli la prima bozza del decreto legge milleproroghe. Tra le misure contenute nel provvedimento, visionato dall’Adnkronos, ci sono: proroga di termini in materia di pubbliche amministrazioni, economica e finanziaria, lavoro e politiche sociali, infrastrutture e dei trasporti, ambiente e sicurezza energetica.

    • 13:10

      Grimaldi (Verdi-Sinistra): “Ancora un rinvio, si fanno ostruzionismo da soli”

      “Ancora uno slittamento, niente emendamenti dei relatori. Parlamento umiliato. Il Governo si è fatto ostruzionismo da solo. Non sono stati in grado di far votare positivamente un emendamento. Non sono dilettanti, sono in malafede”. Così il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra nella commissione Bilancio Camera Marco Grimaldi

    • 13:10

      L’ufficio di presidenza della commissione slitta alle 14

      Slitta alle 14 (era inizialmente previsto alle 13) l’ufficio di presidenza della commissione Bilancio della Camera che sta esaminando la manovra. I lavori della V commissione riprenderanno subito dopo.