Ucraina, la diretta – Putin: “Accordo inevitabile, operazione speciale da avviare prima”. La minaccia di tagliare la produzione di petrolio

Incontro tra diplomatici russi e americani a Istanbul. Per il presidente russo possibili altri scambi di prigionieri. Kiev: "Si rammarica di non aver avviato prima il genocidio". Condannato a 8 anni e mezzo Yashin, oppositore russo che denunciò il massacro di Bucha

Aggiornato: 13:01

  • 11:15

    Usa: “Mosca usa tattiche simili a Isis, Ucraina disseminata di mine”

    Il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato che più di 160 chilometri di territorio ucraino dovrebbero essere controllati per la presenza di mine. Secondo il rappresentante del Dipartimento di Stato americano responsabile degli affari europei Michael Tierre, i russi in Ucraina stanno usando le stesse tattiche dei terroristi dell’Isis in Siria e Iraq: “Sappiamo da funzionari ucraini che lavorano sul campo – ha affermato durante il briefing della Commissione Helsinki del Congresso degli Stati Uniti – che i soldati russi stanno intenzionalmente saccheggiando le case dei civili, compresi i giocattoli dei bambini, e persino i corpi uccisi. L’orribile uso di ordigni esplosivi da parte dell’esercito russo ricorda le tattiche dei militanti dell’Isis in Iraq e in Siria, dove i terroristi hanno cercato di uccidere quanti più civili possibile in modo che le persone avessero paura di tornare nelle loro case”. Secondo Tierre, lo sminamento in Ucraina è la più grande sfida per i genieri dalla seconda guerra mondiale. Attualmente, non ci sono abbastanza squadre di sminamento in Ucraina, quindi gli Stati Uniti intendono aumentare l’assistenza con la formazione degli sminatori e fornire attrezzature aggiuntive. Il Dipartimento di Stato americano ha stanziato 91,5 milioni di dollari per aiutare l’Ucraina nello sminamento. I fondi sono diretti alla formazione, alla fornitura di attrezzature ai fini delle operazioni di sminamento, nonché a garantire il lavoro delle squadre di sminamento, ha dichiarato la Commissione di Helsinki in una nota.

  • 11:11

    Kiev, “bombardato ospedale di Kherson”

    “I russi hanno sparato contro l’edificio dell’ospedale di Kherson, i proiettili hanno danneggiato il reparto pediatrico e l’obitorio. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito”. Lo ha detto il capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Kherson Yaroslav Yanushevich, citato da Ukrainska Pravda, specificando che nella regione sono stati sparati oltre 60 colpi in un giorno e otto persone sono rimaste ferite. 

  • 11:05

    Cremlino: “Scambio di prigionieri non migliora rapporti con Usa”

    È sbagliato concludere che lo scambio di prigionieri sia un passo verso il miglioramento dei rapporti con gli Stati Uniti. Lo ha sottolineato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, all’indomani del rilascio della star americana del basket, Brittney Griner, e del trafficante d’armi, Viktor Bout, detenuto negli Usa. “I negoziati hanno riguardato esclusivamente il tema degli scambi (di prigionieri, ndr). Probabilmente è sbagliato trarre conclusioni ipotetiche sul fatto che questo potrebbe essere un passo verso il superamento della crisi che abbiamo nelle relazioni bilaterali. No, le relazioni bilaterali continuano ad essere in uno stato pessimo”, ha dichiarato Peskov in un’intervista al quotidiano Izvestia.

  • 11:04

    Erdogan: “No a politiche contro la Russia che gettano benzina sul fuoco”

    “Mentre difendiamo fermamente l’integrità territoriale dell’Ucraina, ci siamo opposti a politiche irrazionali nei confronti della Russia che gettano benzina sul fuoco”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu. 

  • 11:03

    Erdogan: “Parlerò con Putin e Zelensky per risolvere la crisi del grano”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha fatto sapere che domenica parlerà con l’omologo russo Vladimir Putin e con il capo di Stato ucraino Volodymyr Zelensky “con l’obiettivo di risolvere la crisi” che riguarda le esportazioni di grano attraverso il mar Nero.