Ucraina, la diretta – Putin: “La minaccia nucleare sta aumentando”. La Ue annuncia il nono pacchetto di sanzioni: “Colpiremo le forze armate”

Il presidente russo dichiara che Mosca, che "è pronta a difendersi con ogni mezzo". E aggiunge: "L'operazione in Ucraina potrebbe essere lunga". Stoltenberg (Nato): "La Russia si prepara a lanciare una nuova offensiva in primavera. Non ci sono le condizioni per i negoziati"

Aggiornato: 13:01

  • 11:52

    Blinken: “Usa non hanno incoraggiato Kiev a colpire la Russia”

    Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che gli Stati Uniti non hanno “incoraggiato o consentito agli ucraini di colpire all’interno della Russia”. Allo stesso tempo Blinken ha precisato che gli Stati Uniti sono determinati – insieme a molti altri paesi che sostengono Kiev – a garantire che gli ucraini abbiano “l’equipaggiamento di cui hanno bisogno per difendere il loro territorio e la loro libertà”. Putin ha più volte avvisato gli Stati Uniti di considerare “una linea rossa” da non superare quella della fornitura a Kiev di armi in grado di colpire il territorio russo. Washington ha sempre escluso dalle sue forniture missili a lunga gittata, e nei giorni scorsi è stato rivelato che il Pentagono ha modificato in segreto i lanciarazzi Himars consegnati a Kiev appunto per impedire che potessero essere usati per colpire all’interno della Russia. Ma, parlando al fianco di Blinken, il segretario alla Difesa Lioyd Austin ha detto che gli Usa non impediscono all’Ucraina di sviluppare propri missili a lunga gittata.