Ucraina, la diretta – Usa: “Non abbiamo fornito armi per colpire la Russia”. Mosca: “Per ora nessuna prospettiva di negoziato”

La Russia accusa Kiev di un altro attacco su un aeroporto. Nyt: "Ucraina conferma attacco di ieri con droni a basi russe". Zelensky arriva nel Donbass. Ministro degli Esteri russo: "Fuori discussione il ritiro dalla centrale di Zaporizhzhia". Veto di Budapest al pacchetto di aiuti Ue a Kiev

Aggiornato: 13:00

  • 08:25

    Mosca: “Russia non rinuncerà al controllo della centrale di Zaporizhzhia”

    La Russia non rinuncerà al controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia per creare una zona di sicurezza nucleare: lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. “Il ritiro della Russia dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia o il trasferimento del controllo su di essa a qualche ‘terza parte’ è fuori discussione“, ha affermato.
    Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, si era augurato il 2 dicembre di raggiungere un accordo con la Russia e l’Ucraina entro la fine dell’anno sulla protezione della centrale attualmente occupata dalle truppe di Mosca. In precedenza, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aveva smentito quanto affermato da fonti ucraine secondo le quali le truppe russe intendevano ritirarsi dalla centrale.

  • 08:23

    Un’altra notte di bombardamenti russi su Zaporizhzhia

    Raid aerei russi sono stati condotti nella notte sulla regione di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, dove ha sede la più grande centrale nucleare dell’Europa. Lo denuncia Oleksandr Starukh, capo dell’amministrazione militare regionale, condividendo su Telegram alcune immagini dell’attacco. I raid hanno danneggiato infrastrutture critiche e gli edifici residenziali, ha affermato Starukh, aggiungendo che non ci sono stati feriti o morti.

  • 08:22

    Mosca denuncia un nuovo attacco con drone a Kursk

    Mosca denuncia un nuovo attacco con drone, questa volta su un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina: “Un serbatoio di stoccaggio del petrolio ha preso fuoco. Non ci sono state vittime”, ha detto il governatore Roman Starovoyt.

    Ieri Mosca ha accusato Kiev di aver colpito due delle sue basi aeree con i droni.