Ucraina, la diretta – Usa e Francia lanciano una conferenza per la pace a Parigi il 13 dicembre. Biden apre a un incontro con Putin. Mosca lancia Kerry come interlocutore

Il presidente francese chiarisce la sua posizione sull'Ucraina: "Vogliamo mantenere l’integrità territoriale dell’Ucraina ma anche arrivare ad una pace sostenibile”. Il ministro degli Esteri russo Lavrov attacca Bergoglio che aveva accusato di crudeltà Ceceni e Buriati e propone la figura dell'ex segretario di Stato Usa come "partner di dialogo"

Aggiornato: 11:28

  • In Evidenza
    14:03

    Lavrov: “John Kerry uomo giusto per trovare soluzione generale, non unilaterale”

    Rispondendo a una domanda sulla possibilità di negoziati con gli attuali rappresentanti dell’Occidente il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha affermato che il risultato può essere raggiunto quando la controparte intende avere un’interazione costruttiva e non “sopprimere” l’interlocutore. A tal proposito il capo della diplomazia di Mosca ha portato come esempio l’ex segretario di Stato americano John Kerry definendolo “un vero partner di dialogo”. Lo riporta Ria Novosti. “Ho parlato con lui più a lungo e più spesso che con uno qualsiasi dei nostri partner, inclusi anche i nostri vicini più stretti. Ci siamo incontrati più di 50 volte e ho visto in lui una persona che è sinceramente interessata a un risultato che non sia unilaterale ma generale. Ci aiuterebbe a risolvere i problemi insieme”. Lavrov ha poi aggiunto: “I negoziati dovrebbero puntare non a sopprimere il nemico ma a raggiungere risultati attraverso un dialogo rispettoso”. 

    Leggi tutto
  • 20:58

    Difesa: nessun addestramento militari Kiev in Italia

    “Alcune notizie di stampa riferiscono di attività addestrative svolte in favore di militari ucraini sul territorio nazionale. In merito, si precisa di non aver compiuto alcun addestramento in Italia. La Difesa, ad oggi, ha inviato solo 4 membri delle Forze Armate in Germania nell’ambito del gruppo europeo addestramento, che, in questo momento, stanno pianificando i possibili cicli addestrativi da svolgersi in futuro”. E’ quanto precisa la difesa in una nota.

  • 20:03

    Macron: “Non chiederemo mai a Kiev un compromesso inaccettabile”

    La Francia non “farà mai pressioni su Kiev” per “un compromesso inaccettabile” per l’Ucraina. Lo ha assicurato il presidente francese, Emmanuel Macron, in una conferenza stampa alla Casa Bianca con Joe Biden.

  • 20:02

    Biden: “Parlo con Putin se dimostra di voler cessare la guerra”

    “Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto”. Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron.

  • 19:54

    Macron: “Lavoriamo con Zelensky sul suo piano di pace”

    Stati Uniti e Francia “lavorano in stretta collaborazione col presidente Zelensky” per il “piano di pace in 10 punti che ha proposto”. Lo ha riferito Emmanuel Macron, nella conferenza stampa congiunta con Joe Biden, al termine dell’incontro bilaterale tra i due presidenti. Macron ha inoltre lodato gli sforzi del presidente ucraino per il “percorso di pace” che sta perseguendo. La pace, ha aggiunto il presidente francese, andrà costruita sulle “condizioni” proposte dagli ucraini.

  • 19:45

    Biden-Macron: “Conferenza di pace internazionale a Parigi il 13 dicembre”

    Una conferenza internazionale di pace a Parigi il 13 dicembre: è uno degli obiettivi degli sforzi per mettere fine al conflitto ucraino, stando al comunicato congiunto di Joe Biden e Emmanuel Macron dopo il loro incontro nello studio Ovale.

  • 19:25

    Biden-Macron: “Invieremo a Kiev altri sistemi di difesa aerea”

    Stati Uniti e Francia ribadiscono il proseguimento del loro sostegno per la difesa, da parte dell’Ucraina, della sua sovranità e integrità territoriale, inclusa l’assistenza politica, di sicurezza, umanitaria ed economica per tutto il tempo che ci vorrà”, si legge nella dichiarazione congiunta sottoscritta da Biden e Macron. “Questo include lo stanziamento di risorse significative per sostenere la resilienza civile dell’Ucraina in inverno, incluso l’aumento della consegna di sistemi di difesa aerea ed equipaggiamenti necessari per riparare la rete elettrica ucraina”

  • 19:24

    Biden: “Con la Francia piccole differenze ma sfide comuni”

    “Possiamo avere piccole differenze con la Francia, ma le sfide sono comuni”. Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron. “Non siamo mai in disaccordo sulle questioni fondamentali”, ha sottolineato il presidente americano.

  • 19:19

    Biden-Macron: “Estenderemo la cooperazione sulle tecnologie avanzate di difesa”

    Francia e Stati Uniti “estenderanno la cooperazione nel settore della difesa, sulle capacità avanzate e tecnologie chiave cruciali per la deterrenza e la difesa futura”, hanno stabilito Emmanuel Macron e Joe Biden nel loro incontro di oggi a Washington, come si legge nella dichiarazione congiunta.

  • 19:18

    Biden-Macron: “La retorica russa sul nucleare è irresponsabile”

    Biden e Macron non solo respingono il tentativo illegale di annettere territorio sovrano ucraino da parte della Russia. Ma deplorano “i passi deliberatamente in escalation, a partire dalla retorica irresponsabile sul nucleare e la disinformazione riguardo a presunti attacchi chimici, e sui programmi biologici e nucleari”.