Ucraina, la diretta – Usa e Francia lanciano una conferenza per la pace a Parigi il 13 dicembre. Biden apre a un incontro con Putin. Mosca lancia Kerry come interlocutore

Il presidente francese chiarisce la sua posizione sull'Ucraina: "Vogliamo mantenere l’integrità territoriale dell’Ucraina ma anche arrivare ad una pace sostenibile”. Il ministro degli Esteri russo Lavrov attacca Bergoglio che aveva accusato di crudeltà Ceceni e Buriati e propone la figura dell'ex segretario di Stato Usa come "partner di dialogo"

Aggiornato: 11:28

  • 19:17

    Biden-Macron: “Continueremo a lavorare per un’Europa intera, libera e in pace”

    “Continueremo a lavorare per una Europa intera, libera e in pace”, hanno sottolineato Joe Biden e Emmanuel Macron nella dichiarazione congiunta sottoscritta dopo il loro incontro oggi Washington.

  • 19:17

    Biden-Macron: “Colpire le infrastrutture civili intenzionalmente è un crimine di guerra”

    I Presidenti Biden e Macron “condannano con forza la guerra di aggressione illegale della Russia contro l’Ucraina e sottolineano che colpire intenzionalmente civili e infrastrutture civili costituisce crimine di guerra i cui perpetratori devono essere chiamati a rispondere”, come si legge nella dichiarazione congiunta diffusa dopo il loro incontro.

  • 17:56

    Macron: “Nei prossimi giorni parlerò con Putin”

    Emmanuel Macron, in visita negli Usa, ha confermato in una intervista alla Abc che “nei prossimi giorni” parlerà con Vladimir Putin. “Volevo prima fare la visita di stato (alla Casa Bianca, ndr) e avere una discussione approfondita con il presidente Biden e i nostri team insieme”, ha spiegato.

  • 17:44

    Biden: “Macron non è solo il leader della Francia, ma d’Europa”

    Emmanuel Macron è “non solo il leader della Francia, ma anche dell’Europa”. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, nelle dichiarazioni iniziali del suo incontro con il capo dell’Eliseo nello studio Ovale. Ai giornalisti che gli chiedevano perché avesse scelto il presidente francese come ospite della sua prima visita di Stato Biden ha risposto “perché è mio amico”.

  • 17:16

    Macron: “Vogliamo l’integrità territoriale dell’Ucraina ma anche una pace sostenibile”

    “Vogliamo mantenere l’integrità territoriale dell’Ucraina ma anche arrivare ad una pace sostenibile”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nelle dichiarazioni iniziali del suo colloquio allo Studio Ovale con Joe Biden. “Sono tempi molto difficili. Francia e Stati Uniti sin dall’inizio della guerra hanno cooperato a stretto contatto per aiutare Kiev a resistere”, ha aggiunto.

  • 17:05

    Mosca: “Conquistato un altro villaggio nel Donetsk”

    Le truppe russe hanno conquistato oggi un altro villaggio, quello di Kurdyumovka, nella regione ucraina del Donetsk, nell’ambito di un’avanzata in corso da alcuni giorni. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Mosca citato dall’agenzia Tass. Ieri erano stati conquistati dalle forze russe i villaggi di Andreevka, Belogorovka e Pershe Travnya, sempre nel Donbass.

  • 16:46

    Biden a Macron: “Insieme contro le ambizioni di conquista di Putin”

    La Francia è il “più antico” alleato degli Stati Uniti e un “partner incrollabile nella causa della libertà”. Così il presidente Joe Biden, rivolto a Emmanuel Macron, nel breve discorso pronunciato dopo gli onori militari resi al presidente francese alla Casa Bianca. L’alleanza tra i due Paesi, ha proseguito Biden, “rimane essenziale per la reciproca difesa” e come alleati, Francia e Stati Uniti, insieme agli alleati della Ue e del G7 “stanno affrontando le ambizioni di conquista di Vladimir Putin” nella sua “guerra brutale” contro l’Ucraina, che “ancora una volta ha distrutto la pace in Europa”. I deu Paesi, ha detto ancora Biden “stanno ancora una volta difendendo i valori della democrazia e i diritti umani”. Il presidente Usa ha quindi reso omaggio alla Francia, citando il motto, “liberté, egalité, fraternité”.  

  • 16:41

    Peskov: “Telefonata Putin-Macron non ancora in programma”

    Una telefonata fra il presidente russo Vladimir Putin e quello francese Emmanuel Macron “non è ancora in programma”. Lo ha dettto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, lo riporta Ria Novosti. 

  • 16:37

    YikTok, i video dei mercenari Wagner con oltre un miliardo di visualizzazioni

    I video che glorificano la violenza del gruppo di mercenari russi Wagner sono fra i più visti su TikTok, con oltre un miliardo di visualizzazioni. Lo rende noto NewsGuard, azienda americana che si occupa di disinformazione online, aggiungendo che in alcuni dei molti video presenti sulla piattaforma si vedrebbero perfino immagini riconducibili all’esecuzione di ex mercenari russi. Da parte sua, TikTok ha affermato che agirà contro qualsiasi contenuto che violi le sue politiche.
    NewsGuard ha dichiarato di aver identificato 160 video sulla piattaforma di video brevi che “alludono, mostrano o glorificano atti di violenza” del gruppo mercenario fondato da Yevgeny Prigozhin, uno stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin. Quattordici video mostrerebbero l’uccisione dell’ex mercenario russo Yevgeny Nuzhin e hanno ottenuto tantissime visualizzazioni. In particolare, gli analisti hanno affermato che un video dell’omicidio è stato visto almeno 900.000 volte prima di essere rimosso.  

  • 16:17

    Macron: “Ancora possibile negoziare con Putin”

    Emmanuel Macron, in visita in Usa, ha detto in una intervista alla Abc che a suo avviso “è ancora possibile” un tavolo negoziale con Vladimir Putin per mettere fine all’invasione dell’Ucraina, da lui definita “un grosso errore”. Il presidente francese ha sottolineato però che “una pace giusta non è una pace che può venire imposta agli ucraini” e che “una pace giusta non è una pace che a medio o lungo termine non sarebbe accettata da una delle due parti”.