Ucraina, la diretta – Nato: “Stiamo discutendo sull’invio dei Patriot a Kiev”. La capitale di nuovo senza elettricità

L'Alleanza Atlantica dice che l'addestramento dei soldati ucraini era iniziato già nel 2014. Ambasciatore russo in Vaticano protesta dopo le parole del Papa. Cina: "Pronti ad allargare la partnership energetica con Mosca"

Aggiornato: 11:32

  • 12:24

    Macron in visita da Biden: si parlerà di Ucraina

    Emmanuel Macron vola oggi a Washington per la sua seconda visita di Stato negli Stati Uniti. Al centro della missione, a cui partecipano anche diversi ministri di Parigi, la guerra in Ucraina, le questioni legate all’energia e al prezzo del gas, ma anche le tensioni economiche sui recenti sussidi annunciati da Washington.

  • 12:23

    Kiev di nuovo al buio: il piano blackout non funziona

    Kiev di nuovo al buio a partire da oggi: la società per l’energia elettrica ucraina Dtek ha annunciato questa mattina la ripresa delle interruzioni della corrente, “A partire da oggi a Kiev riprendono le interruzioni della corrente di emergenza, si sta facendo tutto il possibile per garantire l’elettricità a ciascun utente per 2-3 ore due volte al giorno. I programmi di blackout per la stabilizzazione non funzionano”, ha reso noto Dtek, citata da Unian. “Non appena riusciremo a riequilibrare la situazione, torneremo al piano a orari”, ha aggiunto la società. I blackout riprendono nella capitale per la prima volta dal 23 novembre.

  • 12:19

    Kiev: “Orban ci usa come ostaggio nei suoi rapporti con l’Ue”

    Il premier ungherese Viktor Orbán “sta giocando la sua partita con l’Unione europea e a volte usa l’Ucraina come ostaggio di questa relazione”: lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un’intervista rilasciata a Politico ieri sera. Il ministro ha poi inviato un messaggio al popolo ungherese: “Qualunque cosa leggiate nei vostri media ufficiali, gli ucraini non hanno alcuna animosità nei confronti degli ungheresi. Siamo stati amici, siamo amici e saremo amici”, ha detto: “Ma dobbiamo vincere questa guerra, ed è nell’interesse dell’Ungheria che l’Ucraina vinca”.

  • 12:17

    Protesta dell’ambasciatore russo in Vaticano dopo le parole del Papa

    L’ambasciatore russo presso il Vaticano, Alexander Avdeev, ha detto all’agenzia Ria Novosti di avere espresso alla Santa Sede “l’indignazione” di Mosca per le parole del Papa in un’intervista alla rivista ‘Americà dei gesuiti relative ad atti di crudeltà delle truppe russe in Ucraina, in particolare di Buriati e Ceceni. “Ho espresso indignazione per tali insinuazioni e sottolineato che niente può far vacillare la coesione e l’unità del popolo multinazionale russo”, ha affermato l’ambasciatore.

  • 12:15

    Nato: “Al fianco di Kiev per tutto il tempo necessario”

    La Nato “continuerà a stare a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. Non arretreremo”. Lo assicura il segretario generale Jens Stoltenberg, intervenendo ad un convegno a Bucarest prima della ministeriale Esteri. Sostenere l’Ucraina nella guerra scatenata dalla Russia, continua, “è nell’interesse di sicurezza a lungo termine della Nato. Non può esserci pace duratura, se l’oppressione e l’autocrazia prevalgono sulla libertà e la democrazia. Sappiamo che la maggior parte delle guerre finisce al tavolo negoziale, ma quello che succede al tavolo è inestricabilmente legato a quello che succede sul campo di battaglia”. “Quindi, per creare le condizioni per una pace duratura che assicuri che l’Ucraina prevalga come Stato indipendente e sovrano, dobbiamo continuare a fornire sostegno militare all’Ucraina”, conclude.

  • 12:14

    Xi Jinping: “Pronti a rafforzare la cooperazione con Mosca sull’energia”

    Di fronte ai rischi e alle sfide esterne, Cina e Russia “hanno rafforzato la comunicazione e la cooperazione, promuovendo importanti progetti di cooperazione e dimostrando la forte resilienza della cooperazione energetica bilaterale”. Il presidente Xi Jinping, in un messaggio inviato al quarto forum sino-russo sull’energia, ha rimarcato “le ampie prospettive del partenariato strategico globale di coordinamento nella nuova era” tra i due Paesi. La Cina, ha riferito il network statale Cctv, “è disposta a lavorare con la Russia per costruire un partenariato più stretto finalizzato a promuovere lo sviluppo di energia pulita e verde”.

  • 12:13

    Cina: “Energia pietra miliare dei nostri rapporti con la Russia”

    I rapporti tra la Cina e la Russia nel settore dell’energia rappresentano la pietra miliare della cooperazione tra i due Paesi: lo ha scritto il presidente cinese Xi Jinping nel suo discorso al quarto forum Russia-Cina. Lo riporta la Tass. “L’interazione sull’energia tra la Cina e la Russia è la pietra miliare della cooperazione pratica tra i due Paesi e una forza efficace nel proteggere la sicurezza energetica globale”, recita il discorso di Xi letto dal vicepremier senior del Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese, Han Zheng.

  • 12:11

    Nato: “Addestravamo i militari ucraini già nel 2014”

    Il sostegno militare dei Paesi della Nato all’Ucraina “non è iniziato nel febbraio di quest’anno. Nel 2014 nel centro di addestramento di Yavoriv, che è stato bombardato” dai russi nelle prime fasi della guerra, “ho visto militari canadesi e statunitensi addestrare militari ucraini”. Ed è per questo che, quando la Russia ha lanciato l’invasione, “le truppe ucraine erano molto meglio addestrate, in grado di contrattaccare”. Lo sottolinea il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, intervenendo all’Aspen-Gmf Bucharest Forum, in corso nella capitale rumena prima della ministeriale Esteri.

  • 12:10

    Kiev: “La Nato produca più armi per eliminare la dipendenza dai partner”

    Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha invitato i paesi membri della Nato – che oggi e domani si riuniscono a Bucarest – a incrementare la produzione di armi, per assicurare una vittoria nella guerra contro la Russia. “Mentre combattiamo le battaglie di oggi, dobbiamo pensare a come combatteremo le battaglie di domani”, ha dichiarato in un’intervista a ‘Politicò il capo della diplomazia ucraina, per il quale non sarà possibile vincere sul campo di battaglia a lungo termine senza investire in una rafforzata produzione bellica. Per Kuleba è essenziale “essere realisti” e smettere di dipendere da partner che potrebbero danneggiare, come è stata la Russia per l’Ucraina.

  • 12:09

    Nato: “Pronti a difendere ogni centimetro di territorio alleato”

    La Nato “è pronta a difendere ogni centimetro quadrato di territorio alleato”. Lo ribadisce il segretario generale Jens Stoltenberg, a Bucarest.