“Potenti esplosioni” nell’area della centrale di Zaporizhzhia. L’Aiea: “Si gioca con fuoco”. Kiev nega uccisione di prigionieri russi – la giornata

“Alcuni edifici, sistemi e attrezzature del sito sono stati danneggiati”, riferisce l'Agenzia Onu per l'energia atomica. Il direttore Rafael Grossi: "Chiunque ci sia dietro, deve fermarsi immediatamente". Presidenza ucraina: "Guerra finita in primavera? Un sogno, ma bisogna essere realisti"

Aggiornato: 21:17

  • 12:54

    Società elettrica ucraina: “Blackout programmati fra le 8 e le 12”

    Ukrenergo, la compagnia elettrica dell’Ucraina, ha comunicato su Twitter, citata da alcuni media fra cui Ukrainska Pravda, che oggi vengono applicati blackout programmati fra le 8 e le 12, ma che non ci saranno ulteriori tagli di emergenza alla distribuzione di corrente elettrica, malgrado la capacità energetica ucraina sia stata messa a dura prova dai massicci bombardamenti missilistici russi dei giorni scorsi. 

  • 12:53

    IL procuratore generale dell’Ucraina: “8.311 civili uccisi tra cui 437 bambini”

    L’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina ha registrato la morte di 8.311 civili, tra cui 437 bambini, dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio. I civili rimasti feriti sono più di 11.000. Lo ha reso noto il procuratore Andriy Kostin ieri sera in una trasmissione tv, ripreso da Ukrainska Pravda.
    “Ma il numero reale è molto più alto”, poiché “non abbiamo ancora accesso ad alcuni territori occupati”, ha aggiunto. 

  • 12:52

    “Facciamo appello per sostenere la creazione di un Tribunale speciale ad hoc per il crimine di aggressione”

    “Facciamo appello per sostenere la creazione di un Tribunale speciale ad hoc per il crimine di aggressione”. Lo ha detto il procuratore generale dell’Ucraina Andriy Kostin, intervenendo in collegamento video alla commissione politica dell’Assemblea parlamentare della Nato. “Abbiamo avviato un’indagine su questo crimine e abbiamo identificato la leadership politica e militare russa come indiziata del crimine di aggressione”, ha affermato il procuratore, “sfortunatamente però non possiamo citare in giudizio il capo di stato, di governo e il ministro degli Esteri russo davanti ai tribunali ucraini e la giursidizione della Corte penale internazionale si limita a genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra“.

  • 12:52

    Il capo dell’ufficio del presidente ucraino: “Difficile che guerra finisca in primavera”

    L’ipotesi che la fine della guerra in Ucraina possa arrivare in primavera “suona come un sogno, ma bisogna essere più realistici”. Lo ha detto il capo dell’ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, commentando le parole del viceministro della Difesa ucraino, Volodymyr Gavrylov, al Forum internazionale sulla sicurezza di Halifax.

    “Questa frase del viceministro della Difesa sembra un sogno. Certo, milioni di ucraini sognano che questa guerra finisca il prima possibile. Tuttavia, sarò più realistico”, ha detto Yermak, citato da Ukrinform. “Non sono pronto a dire quali saranno il giorno e l’ora esatti in cui vinceremo. Ma accadrà sicuramente. Ogni minuto di ogni giorno, facciamo tutto il possibile affinché la nostra vittoria, insieme ai nostri partner, arrivi il prima possibile”, ha aggiunto. Il capo dell’ufficio del presidente ha sottolineato che, nonostante le previsioni negative all’inizio dell’invasione russa, ora la maggior parte delle persone nel mondo è convinta della “inevitabile vittoria” dell’Ucraina.

  • 12:48

    “I russi hanno attaccato durante la notte una zona residenziale di Nikopol”

    I russi hanno attaccato durante la notte una zona residenziale di Nikopol, in Ucraina, provocando il ferimento di un uomo di 59 anni, secondo quanto ha dichiarato il governatore dell’oblast di Dnipropetrovsk – dove sorge Nikopol -, Reznichenko, citato dal Kyiv Independent.
    Le granate russe, afferma il governatore, hanno colpito 20 edifici residenziali, condotte del gas e line elettriche, causando tre incendi. (ANSA).

  • 12:48

    Intelligence Uk: “Ritirata ordinata ma esercito rimane lacerata da una scarsa leadership

    “La recente ritirata della Russia da ovest di Kherson è stata condotta in un ordine relativamente migliore rispetto alle precedenti grandi ritirate russe durante la guerra. Durante la ritirata, le perdite di veicoli sono state probabilmente nell’ordine delle decine e non delle centinaia, mentre gran parte del materiale lasciato indietro è stato distrutto con successo dalle forze russe per negarlo all’Ucraina”. Lo riferisce un tweet del ministero della Difesa britannico in un aggiornamento d’intelligence. “Questo relativo successo – spiega l’intelligence britannica – è probabilmente dovuto in parte a un comando operativo unico e più efficace sotto la guida del generale Sergei Surovikin. Tuttavia, l’esercito rimane lacerata da una scarsa leadership a livello medio, giovane e con una cultura dell’insabbiamento”. Ad esempio, “negli ultimi mesi due compagnie subordinate al Distretto militare orientale sono fuggite dopo l’uccisione del loro comandante. Altri ufficiali hanno probabilmente mentito nel tentativo di coprire l’incidente”.