Ucraina, la diretta – La Russia ribadisce: “Non rinunceremo ai territori ucraini annessi”. Cnn: “Gli Usa stanno esaurendo le munizioni da inviare in Ucraina”

Gli esperti di Kiev sono arrivati in Polonia per svolgere indagini sul missile caduto. L'Ucraina si appella di nuovo agli Usa: “Accelerare sulla fornitura di sistemi di difesa”. Esteso l'accordo sul grano per 4 mesi

Aggiornato: 12:32

  • 13:20

    Accordo sul grano, Mosca conferma l’estensione senza modifiche

    Il ministero degli Esteri russo ha confermato l’estensione dell’accordo sul grano del Mar Nero per 120 giorni, “senza alcuna modifica” rispetto a quello attuale. Come riporta Tass, il ministero degli Esteri di Mosca ha aggiunto che “Mosca ha chiaramente e francamente sottolineato e continua a sottolineare la natura interconnessa del pacchetto degli accordi sui cereali ucraini e l’effettiva attuazione degli accordi Russia-Nazioni Unite sulla normalizzazione delle esportazioni agricole nazionali”. L’accordo, sempre secondo il ministero degli Esteri russo, prevede una proroga automatica in assenza di obiezioni tra le parti. Mosca ha anche sottolineato che “qualsiasi tentativo di utilizzare il corridoio umanitario nel Mar Nero per scopi militari provocatori sarà risolutamente soppresso”. Inoltre, la Russia ritiene “inaccettabile”, qualsiasi, ulteriore ritardo sulle “consegne urgenti” delle circa 300.000 tonnellate di fertilizzanti russi trattenuti nei porti dell’Ue, che la Federazione Russa dona ai paesi in via di sviluppo più bisognosi. 

  • 13:19

    Mosca: “Sofferenze dei civili sono l’effetto del rifiuto di Kiev a negoziare”

    Le sofferenze dei civili e i black out sono la “conseguenza” del rifiuto di Kiev di negoziare. Lo afferma il Cremlino nel giorno in cui raid russi hanno colpito impianti di produzione di gas e dopo gli attacchi degli ultimi giorni a centrali energentiche che stanno provocando black out in quasi tutto il paese. 

  • 12:48

    Varsavia: “Missile caduto in Polonia lanciato da forze ucraine”

    Tutte le prove raccolte dalla Nato, dagli Stati Uniti e dalla Polonia indicano che il missile che ha ucciso due persone in Polonia è stato lanciato dalle forze ucraine. A dichiararlo è stato oggi il capo dell’Ufficio per la sicurezza nazionale della Polonia, Jacek Severa. Le prove “indicano che abbiamo a che fare con un missile S-300 lanciato dalle difese aeree ucraine”, ha dichiarato in un’intervista alla radio polacca RMF.

  • 12:21

    Ucraina: “Mosca ha usato mine antiuomo vietate”

    La Russia ha utilizzato almeno sette diversi tipi di mine antiuomo vietate a livello internazionale in Ucraina, secondo la Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo (ICBL). Secondo il rapporto annuale del Landmine Monitor, la Russia è stata l’unico paese oltre al Myanmar ad aver fatto ricorso a tali armi tra la metà del 2021 e l’ottobre 2022. Le mine sono state scoperte e in parte bonificate nelle aree riconquistate dall’Ucraina. Mosca aveva accusato Kiev stessa di aver posato mine antiuomo. Tuttavia, queste informazioni non possono essere verificate in modo indipendente. Le mine antiuomo hanno spesso solo le dimensioni del palmo di una mano e possono essere diffuse su vaste aree dal suolo o dall’aria mediante missili: questi ordigni giacciono a terra ed esplodono quando qualcuno si avvicina o li calpesta. La maggior parte delle vittime sono civili. 

  • 12:11

    Kuleba a Blinken: “Consegne di sistemi di difesa aerea devono essere accelerate”

    “Ho avuto una telefonata con il segretario di Stato americano Antony Blinken proprio durante un altro massiccio attacco missilistico contro l’Ucraina questa mattina. Condividiamo l’opinione che la Russia abbia la piena responsabilità del suo terrorismo missilistico e delle sue conseguenze sul territorio di Ucraina, Polonia e Moldavia”. Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. “Ho ringraziato gli Stati Uniti per la loro fondamentale assistenza alla difesa e ho sottolineato che le consegne di sistemi di difesa aerea all’Ucraina devono essere accelerate. I Nasams hanno già dimostrato la loro efficienza. Sono anche convinto che sia giunto il momento dei ‘Patriot'”, ha aggiunto Kuleba.  

  • 11:52

    Zelensky: “La vera pace si raggiunge con più pressione su Putin”

    “La pace in Ucraina è un bisogno globale. Sottolineo: non è una pausa temporanea, non un’illusione di pace con cui la Russia tenta, solo per preparare una nuova fase di aggressione, ma la vera pace. So che può essere raggiunto. Ma per questo dobbiamo preservare l’unità globale e continuare a sostenere la nostra lotta per la libertà. È necessario proteggere l’onestà globale e aumentare la pressione sulla Russia per il terrore. Ed è necessario preservare la razionalità globale”. Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è rivolto ai partecipanti al Bloomberg New Economy Forum, come riporta su Telegram.  

  • 11:30

    Erdogan: “Usa e Russia si asterranno dall’uso di armi nucleari”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, dopo l’incontro dei vertici delle intelligence statunitense e russa lunedì ad Ankara, ha ricevuto informazioni dal capo dell’intelligence turca che le parti si asterranno dall’uso di armi nucleari. Lo riporta Ria Novosti. Erdogan ha dichiarato di contare sulla continuazione degli incontri in Turchia dei capi dell’intelligence della federazione russa e degli Usa. 

  • 10:59

    Rientrato allarme aereo in Ucraina

    Un allarme aereo è risuonato per oltre 3 ore in tutta l’Ucraina. Cominciato alle 8, l’allarme è stato dichiarato a Kiev e nella regione, a Odessa, Mykolaiv, Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk, Lugansk, Kharkiv, Dnepropetrovsk, Poltava, Sumy, Chernihiv, Kirovohrad, Cherkasy, Vinnitsa e Zhytomyr. Verso le 11 l’allarme è rientrato.

  • 10:56

    Michel: “Accolgo con favore l’estensione della Black Sea Grain Initiative”

    “Accolgo con favore l’estensione della Black Sea Grain Initiative. Con 10 milioni di tonnellate di grano già esportate dall’Ucraina nell’ambito di questa iniziativa, questa è una buona notizia per un mondo che ha un disperato bisogno di accesso a cereali e fertilizzanti”. Così il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel commenta via Twitter il prolungamento di 120 giorni dell’accordo internazionale sui corridoi navali per l’export di grano ucraino. 

  • 10:49

    Zelensky su attacchi a Dnipro: “Ecco la pace dei terroristi”

    “Ecco un’altra conferma dal Dnipro che i terroristi vogliono la pace. Mattina. Una città tranquilla e il desiderio delle persone di vivere una vita normale. Vai a lavorare, per affari. Attacco missilistico! Lo stato terrorista in realtà vuole portare agli ucraini solo quanto più dolore e sofferenza possibile”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha anche pubblicato un video dell’attacco missilistico su Dnipro, uno dei vari attacchi effettuati nella mattinata dalle truppe russe su diverse città ucraine.