Missili in Polonia, Usa chiudono il caso: “Sparati dall’Ucraina, ha diritto a difesa”. Pentagono: “Improbabile che Kiev riesca a liberare l’intero Paese”

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti afferma che è stato un missile ucraino a colpire la Polonia e definisce l'offensiva russa alle infrastrutture energetiche "un crimine di guerra". Ma Zelensky insiste: "Nessun dubbio, è stata Mosca". Ungheria: "Le sue accuse sono irresponsabili". La Russia convoca l'ambasciatore polacco

Aggiornato: 12:32

I fatti più importanti

  • 09:01

    Medvedev: “L’Occidente si avvicina a una guerra mondiale”

    Le accuse rivolte alla Russia per i missili caduti sulla Polonia provano che “combattendo una guerra ibrida contro la Russia, l’Occidente si avvicina a una guerra mondiale”. Lo ha scritto su Twitter l’ex presidente russo Dmitry Medvedev. Lo riporta la Tass.

  • 08:46

    La Cina invita tutte le parti alla calma

    La Cina invita “tutte le parti alla calma” a seguito del missile caduto in Polonia, nell’ambito della guerra in corso in Ucraina. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning.

  • 08:36

    Mosca: “Dall’Ucraina una classica provocazione”

    “Una classica provocazione” del “regime di Kiev che sogna di provocare uno scontro militare diretto fra la Nato e la Russia per salvare l’Ucraina dall’inevitabile sconfitta”. Così, in un tweet, il vice rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha definito le accuse rivolte a Mosca dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per i missili caduti in Polonia.

  • 08:23

    Biden ai leader: “Missile antiaereo dall’Ucraina”

    Secondo alcune indicazioni, il razzo che ha colpito un villaggio nella Polonia orientale era un missile antiaereo proveniente dall’Ucraina. Lo avrebbe detto il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ai leader del G7, secondo Dpa. Avrebbe anche precisato che si trattava di un missile del sistema S-300.

  • 08:22

    Erdogan: “Missile in Polonia probabile errore tecnico”

    “Non dobbiamo insistere sul fatto che il missile caduto in Polonia sia stato lanciato dalla Russia, sarebbe una provocazione“. Lo ha detto il presidente turco Erdogan a Bali ricordando le parole di Biden e la dichiarazione G7-Nato, evidenziando la necessità di indagini e di Mosca, che dice di “non avere nulla a che fare con l’incidente”. “È possibile che si tratti di un errore tecnico“, ha detto Erdogan. “Dobbiamo portare il prima possibile Russia e Ucraina al tavolo dei negoziati, la pace può arrivare solo dal dialogo, ci stiamo impegnando per questo, appena torno sarò al telefono con Putin”, ha aggiunto.

  • 08:15

    Biden: “Improbabile che il missile in Polonia sia caduto dalla Russia”

    È “improbabile” che il missile che è caduto in Polonia sia partito dalla Russia. Lo ha detto il presidente Joe Biden dopo l’incontro di emergenza a Bali con gli alleati. “Questo è dovuto all’analisi della traiettoria ma non voglio dire che si sia già completata una vera indagine sull’accaduto”. “Mi assicurerà che venga accertato esattamente cosa è accaduto. Poi, ragioneremo sui prossimi passi”, ha detto Biden al termine del vertice, al quale hanno partecipato i leader del G7, i vertici della Ue e i premier di Spagna e Olanda.