Midterm Usa, la diretta – Repubblicani in vantaggio alla Camera, testa a testa al Senato. Biden: “Non c’è stata l’onda rossa”

Le sfide cruciali per il controllo del Senato, dove è sfida all'ultimo voto, sono Wisconsin, Arizona, Nevada e Georgia (che va verso il ballottaggio il 6 dicembre). Trump non si congratula con DeSantis: potrebbe essere il suo sfidante alle prossime primarie. Successo dei dem in Pennsylvania

Aggiornato: 15:43

  • 08:52

    Pennsylvania, il dem Cartwright mantiene il seggio

    Il democratico Matt Cartwright manterrà il suo seggio nell’ottavo distretto congressuale della Pennsylvania. E’ quando indicano le proiezioni della Cnn, secondo le quali il repubblicano Jim Bognet uscirebbe sconfitto dal confronto elettorale.

  • 08:51

    Chiusi gli ultimi seggi, in Alaska

    Si sono chiusi nello stato dell’Alaska gli ultimi seggi nella notte americana per le elezioni di Midterm, dove gli elettori sono chiamati a scegliere il loro governatore, così come i rappresentanti alla Camera e al Senato. 

  • 08:39

    Il repubblicano McCarthy: “Riprenderemo la Camera”

    Il leader della minoranza repubblicana alla Camera, Kevin McCarthy, ha dichiarato che il Gop si è assicurato abbastanza seggi per capovolgere il controllo della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. “Voglio ringraziare i milioni di sostenitori in questo Paese. E’ chiaro che riprenderemo la Camera”, ha affermato McCarthy, davanti ai suoi sostenitori che festeggiavano la sua vittoria in un collegio di Washington. “Se credete nella libertà, nel duro lavoro e nel sogno americano, questi risultati dimostrano che c’è posto per voi nel Partito Repubblicano”, ha aggiunto McCarthy.

  • 08:33

    Oklahoma, eletto primo nativo americano dal 1925

    Il repubblicano Markwayne Mullin sarà il primo nativo americano, da circa un secolo, a rappresentare l’Oklahoma al Senato Usa. Prima di lui, il nativo americano Robert Owen aveva lasciato il Congresso nel 1925. Secondo le proiezioni della Cnn Mullin, un cherokee, ha sconfitto il candidato democratico Kendra Horn per il posto che era del repubblicano Jim Inhofe, che si è dimesso a gennaio. “Un onore per la mia storia e una grande vittoria per il nostro Paese”, ha scritto Mullin su Twitter. “Questa notte il popolo americano ha respinto il movimento socialista estremo di Joe Biden e adottato una nuova agenda conservatrice per rimettere in sesto l’America”, ha scritto. Mullin era stato eletto per la prima volta nel 2012 alla Camera.

  • 08:16

    Testa a testa al Senato, repubblicani in vantaggio alla Camera

    Alla Camera il Gop è in vantaggio con 195 seggi contro 176, mentre è tutta aperta la battaglia al Senato dove è testa a testa tra repubblicani e democratici, 48 a 48. Nel caso i due partiti ottengano 50 seggi ciascuno il Senato resterà sotto il controllo dei democratici in quanto sarà decisivo il voto della vice presidente Kamala Harris. Attesi i risultati in Wisconsin, Georgia (che andrà al ballottaggio il 6 dicembre), Wisconsin e Nevada. Esultano i dem in Pennsylvania, dove John Fetterman ha vinto il seggio del repubblicano Patrick Tooney. In California riconfermato il democratico Gavin Newsom, così come il repubblicano Ron DeSantis in Florida, astro nascente del partito repubblicano e possibile sfidante di Trump alle prossime primarie per la corsa del 2024.

  • 08:12

    Pelosi: “Candidati dem alla Camera superano le aspettative”

    I candidati democratici alla Camera ”stanno notevolmente superando le aspettative in tutto il Paese” alle elezioni di Midterm. Lo ha detto la presidente della Camera dei deputati Nancy Pelosi, rieletta nell’11mo collegio elettorale della California. “Mentre gli stati continuano il conteggio, ogni voto deve essere considerato come espresso”, ha detto Pelosi esprimendo grandi ringraziamenti “ai nostri volontari per aver consentito a ogni elettore di esprimersi nella nostra democrazia”.

  • 08:05

    Pennsylvania, vince il democratico Fetterman

    “È ufficiale. Sarò il prossimo senatore degli Stati Uniti dalla Pennsylvania. Abbiamo scommesso sulla gente della Pennsylvania e voi non ci avete deluso. E io non vi deluderò. Grazie”. E’ il commento a caldo su Twitter del candidato democratico John Fetterman dopo le proiezioni dei principali media americani che lo indicano come vincitore del seggio di senatore in Pennsylvania sul suo rivale repubblicano Mehmet Oz. Il seggio della Pennsylvania era del repubblicano Patrick Tooney, che non ha corso per la rielezione. Lo Stato era considerato tra quelli essenziali che i repubblicani avrebbero dovuto vincere per avere possibilità di conquistare la maggioranza al Senato.

  • 07:41

    Wisconsin, riconfermato il dem Tony Evers

    Il governatore democratico Tony Evers è stato confermato alla guida del Wisconsin. Evers, indica una proiezione della Cnn, ha avuto la meglio sullo sfidante repubblicano Tim Michels, che aveva ricevuto l’endorsement dell’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

  • 07:00

    Connecticut e New Mexico, confermati i governatori dem

    Il governatore democratico uscente, Ned Lamont, è stato confermato in Connecticut così come la sua collega di partito, Michelle Lujan Grisham, è stata confermata alla guida del New Mexico. Lo indicano le proiezioni della Cnn, secondo le quali Lamont ha sconfitto il repubblicano Bob Stefanowski e Grisham il repubblicano Mark Ronchetti.

  • 06:36

    Wyoming, il repubblicano Gordon rieletto governatore

    Il repubblicano Mark Gordon è stato confermato governatore del Wyoming, battuta la democratica Theresa Livingston, un’educatrice in pensione e dipendente dell’Ufficio per la gestione del territorio degli Stati Uniti.