Ucraina, la diretta – Scholz: “Minacce nucleari inaccettabili, sia per la Germania che per la Cina”. A Kiev 450mila abitazioni senza luce

Il cancelliere tedesco ha chiesto al presidente cinese di "usare la sua influenza sulla Russia". Erdogan dichiara di avere trovato l'intesa con Putin per inviare grano gratis ai Paesi africani. Il patriarca Kirill: "L'Occidente vuole cancellare la cultura russa". I filorussi annunciano coprifuoco 24 ore su 24 a Kherson, ma poi smentiscono

Aggiornato: 11:23

  • 21:50

    Landini: “30 miliardi per il caro energia non sono sufficienti”

    “Trenta miliardi in un anno sul caro energia non sono sufficienti. Bisogna intervenire sugli extraprofitti”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al Tg2 Post, dopo il via libera del Consiglio dei ministri alla Nadef.

  • 19:19

    Kiev: “Cadaveri di civili nelle aree di Kherson liberate”

    Le forze ucraine hanno rinvenuto i cadaveri di tre civili uccisi con colpi di arma da fuoco in un villaggio di un distretto liberato dai russi della regione di Kherson. Lo riferisce Unian. Secondo le informazioni preliminari, i tre civili “sono stati uccisi e seppelliti dai militari russi” nel villaggio di Visokopylla. Sono in corso esami forensi sui cadaveri.

  • 17:30

    Dagli Usa altri 400 milioni di aiuti militari a Kiev

    Gli Usa manderanno a Kiev altri 400 milioni di aiuti militari e creeranno un quartier generale in Germania per l’assistenza alla sicurezza che sovrintenderà a tutti i trasferimenti di armi e all’addestramento militare per l’Ucraina: lo ha annunciato la portavoce del Pentagono Sabrina Singh. Il nuovo comando, chiamato ‘Security Assistance Group Ukrainè, segna un programma più permanente e a lungo termine per continuare a sostenere Kiev nella sua resistenza all’invasione russa.

  • 17:29

    Smentito il coprifuoco di 24 ore a Kherson

    Le autorità di occupazione russe hanno assicurato che nessun coprifuoco sarà attuato nella città di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Pochi minuti prima il vice capo dell’autorità filorussa a Kherson, Kirill Stremousov, aveva annunciato che sarebbe stato “decretato un coprifuoco nella città per 24 ore al giorno”.
    Stremousov ha cancellato il suo video iniziale in cui annunciava la misura, sostituendolo con uno simile ma modificato nei contenuti, e dove il coprifuoco non viene più menzionato, senza però spiegare i motivi di tale modifica.

  • 17:16

    Filorussi annunciano il coprifuoco 24 ore su 24 a Kherson

    Le autorità filorusse hanno annunciato un coprifuoco di 24 ore su 24 a Kherson, città dell’Ucraina meridionale in mano ai russi. Lo riferiscono le agenzie russe Tass e Ria Novosti. “Nella città di Kherson è stato dichiarato il coprifuoco. Rimarrà in vigore per 24 ore su 24, in modo da poter difendere la nostra città”, ha annunciato il vice governatore della regione occupata di Kherson, Kirill Stremousov, citato dalla Tass. 

  • 16:07

    Putin: “L’Occidente vuole portarci alla rovina”

    L’Occidente continua nei suoi tentativi di portare alla rovina la Russia, ma la Russia non glielo permetterà mai. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass. “Continuano i tentativi di toglierci il terreno sotto i piedi, ma naturalmente questi tentativi non possono cambiare il passato e sono destinati a fallire, è impossibile togliere al Paese le vittorie ottenute dai nostri antenati”, ha affermato Putin ad un incontro con storici e rappresentanti religiosi nel decimo anniversario della riapertura della Società storica russa e della Società per la storia militare russa.

  • 16:06

    Putin: “Lo scontro con l’Ucraina era inevitabile”

    “Lo scontro della Russia con il regime neonazista emerso sul territorio dell’Ucraina era inevitabile, e se a febbraio non fossero state intraprese azioni appropriate da parte nostra, tutto sarebbe stato lo stesso, solo da una posizione peggiore per noi”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall’agenzia di stampa statale russa Tass. La propaganda del Cremlino dipinge falsamente il governo ucraino come un covo di fascisti e questo è stato uno dei pretesti usati dal Cremlino per attaccare l’Ucraina dicendo di volerla “denazificare”.

  • 16:05

    Putin: “Il popolo ucraino è la prima vittima dell’odio contro la Russia”

    Il popolo ucraino è la “vittima principale” della deliberata istigazione all’odio contro i russi. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un discorso per la festa dell’Unità nazionale, citato dall’agenzia Tass. La Russia, ha aggiunto, è sempre stata vicina al popolo ucraino, nonostante lo scontro attuale.

  • 16:04

    Kiev riceve i primi blindati dalla Grecia

    L’Ucraina ha ricevuto il primo lotto di veicoli blindati dalla Grecia. Il presidente Volodymyr Zelensky ha ringraziato la collega greca Katerina Sakellaropoulou per il primo lotto di veicoli da combattimento BMP-1 inviato da Atene. Sakellaropoulou ha detto a Zelensky che la Grecia è stata dalla parte dell’Ucraina fin dal primo giorno: “Sosteniamo la determinazione a proteggere la tua integrità territoriale e ti sosterremo per tutto il tempo necessario”, ha affermato. Lo riferisce il Kyiv Independent.

  • 15:22

    G7: “Mosca fermi subito l’invasione”

    Il G7 “chiede ancora una volta alla Russia di fermare immediatamente la sua guerra di aggressione contro l’Ucraina e di ritirare tutte le sue forze e l’equipaggiamento militare. Insieme al ministro Kuleba condanniamo la recente escalation della Russia, compresi i suoi attacchi contro civili e infrastrutture civili, in particolare impianti energetici e idrici, in tutta l’Ucraina utilizzando missili, droni e addestratori iraniani. Attraverso questi attacchi, la Russia sta cercando di terrorizzare la popolazione civile. Condanniamo anche la violazione dello spazio aereo moldavo”. Lo si legge nel comunicato finale del G7 a Munster.