Governo, la diretta – Caro energia, Meloni: “30 miliardi fino a fine 2023”. Ok del governo alla Nadef: il Pil 2022 stimato a +3,7%

Dalla conferenza stampa post Cdm emerge la volontà del governo di investire 9,5 miliardi per il caro energia già dalla prossima settimana, mentre altri 22-23 miliardi sono previsti per il 2023. Giorgetti: "Possibili a fronteggiare i rischi di una possibile recessione. Debito pubblico in calo costante fino al 2025". Sulle deleghe, quella ai servizi al sottosegretario Mantovano

Aggiornato: 11:23

  • In Evidenza
    19:58

    Cdm, per la manovra 21 miliardi interamente a destinati al caro-energia

    L’entità della manovra netta 2023, come specificato nel documento della Nadef, viene stimata in circa 21 miliardi e sarà destinata interamente al contrasto al caro energia. E’ quanto si apprende da fonti di governo.

    Leggi tutto
  • 22:35

    Cdm proroga di 6 mesi il decreto Calabria sulla sanità

    Come spiega il comunicato di Palazzo Chigi, nel decreto legge si prorogano per un periodo di 6 mesi le misure relative al settore sanitario della Regione Calabria, con particolare riferimento al termine del Commissariamento, al fine di consentire alla regione di proseguire le attività avviate in relazione al personale degli enti del Servizio sanitario regionale, completare il consolidamento della struttura manageriale della sanità e avviare a pieno regime l’Azienda Zero quale struttura di governance della sanità regionale. Il testo, si spiega nella nota, prevede la decadenza dei sub-commissari delle ASL e di altri enti, già nominati, ove non espressamente confermati dal Commissario.

  • 21:42

    Meloni: “Sui rave rispettare le leggi. Non seguo chi vuole il contrario”

    “Come si coniuga questa cosa dei rave con le norme sulla sicurezza dei lavoratori? Con quelle sulla sicurezza alimentare? Ad esempio, se vuoi vendere gli arrosticini devi chiedere l’autorizzazione, perché c’è chi non lo deve fare?”. Lo dice la premier Giorgia Meloni rispondendo alla domanda su come si intenda modificare il decreto con la norma contro i rave party. “Qualsiasi cosa tu voglia fare – insiste Meloni – tu devi rispettare le leggi. E questa Italia di chi non vuole farlo per noi è finita”. Se invece si vuol dire il contrario “io non li seguo. Io vado avanti”.

  • 21:31

    Meloni: “Su invio armi all’Ucraina manterremo gli impegni presi”

    Il prossimo decreto per le armi all’Ucraina? “E’ una domanda da fare al ministro della Difesa” in ogni caso “non penso che questo creerà problemi alla maggioranza, il centrodestra ha votato sempre compattamente, a sostegno della causa Ucraina, all’interno della Ue e della linea occidentale”. “Faremo – spiega – tutto quello che bisogna fare. Manterremo gli impegni”.

  • 21:30

    Meloni: “Delega ai servizi al sottosegretario Mantovano”

    “La delega a servizi segreti” verrà “assunta dal sottosegretario Mantovano”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm.

  • 21:27

    Meloni: “Possibile incontro coi sindacati la settimana prossima”

    “Sul reddito di cittadinanza e su altre materie rinviamo la discussione: sono materie infatti della legge di bilancio. Ci è stato chiesto un confronto con le parti sociali, la prossima settimana vedremo i sindacati, non sarebbe giusto dare indicazioni prima del coordinamento”. Così il premier Giorgia Meloni, in conferenza stampa, a chi gli chiede degli interventi previsti per il reddito di cittadinanza.

  • 21:26

    Piantedosi: “Humanity 1 potrà rimanere in acque italiane solo il tempo di soccorrere i fragili a bordo”

    “Abbiamo adottato un decreto interministeriale ai sensi dell’articolo 1 comma 2 del decreto legge 130 del 2020 con cui abbiamo imposto alla nave Humanity1, quando arriverà, di fermarsi in rada. Potrà permanere nelle nostre acque territoriali solo per il tempo necessario per consentirci di vedere se a bordo ci siano eventuali emergenze di carattere sanitario o di altro tipo”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri parlando della nave Humanity1. “E’ il primo provvedimento con il quale formalizziamo una presa di posizione nei confronti della prima nave delle ong che è entrata in acque territoriali italiane dirigendosi verso Catania – ha precisato il ministro – E lo ha fatto senza ottemperare alle richieste di fornirci l’identificazione delle persone a bordo, dove erano state salvate e quali erano le oggettive condizioni”.

  • 21:19

    Meloni: “Pronti a migliorare la norma anti-rave. Ma no a critiche pretestuose”

    “Se qualcuno pensa che la norma si possa fare meglio” noi “siamo disponibili ad ascoltare, purché le critiche non siano pretestuose”. Così il premier Giorgia Meloni, in conferenza stampa, rispondendo a una domanda su eventuali modifiche del Pnrr. “Lontano dalla mia storia cercare di vietare le manifestazioni”, aggiunge. “Facciano altre proposte, ma non siamo la repubblica della banane, su questo non intendo tornare indietro”.

  • 21:16

    Piantedosi: “Primo provvedimento sulla nave Humanity. Resti in rada”

    “Primo provvedimento interministeriale del governo in tema di navi delle Ong: a Humanity che sta entrando nelle acque italiane davanti a Catania viene imposto di fermarsi in rada e potrà permanere in acque italiane per vedere le emergenze di carattere sanitario. Ci faremo carico di tutte le persone che hanno bisogno, come le donne incinte o i bambini. Rispettiamo le persone e le esigenze umanitarie: ma all’esito della verifica le persone che non rientrano dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internazionali”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei Ministri.

  • 21:14

    Meloni: “Decreto contro il caro energia la prossima settimana”

    “Ci presentiamo davanti al parlamento con un atteggiamento responsabile” : la prossima settimana sarà presentato un decreto legge “già per il 2022, per arrivare a fine anno, con delle misure di sollievo, e nei primi mesi del 2023”. Lo afferma il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso della conferenza stampa che segue il via libera alla Nadef da parte del Cdm. “Molto dipenderà dall’evoluzione complessiva del mercato dell’energia, dove al momento c’è una riduzione del prezzo del gas ma per i prossimi mesi le previsioni non sono altrettanto ottimistiche”, aggiunge.