Governo, diretta – Meloni incontra Metsola e von der Leyen. “Migranti? Priorità è difesa dei confini esterni”. Sul tavolo anche gas e Ucraina

La premier al primo incontro ufficiale con i vertici Ue. Ieri la Germania ha inviato una lettera all'Italia per sollecitare i soccorsi dei migranti salvati (leggi). Sul fronte italiano, possibile intervento del Parlamento sulla norma anti-rave. Aiuti ter: salta stop a multe No Vax

Aggiornato: 11:24

  • In Evidenza
    19:54

    Meloni: “Interlocuzione positiva con Ue”

    “Mi sembra si sia creata una interlocuzione molto franca, molto positiva. Sono contenta di come sia andata questa giornata nella quale ho portato il punto di vista italiano. C’è la necessità di dare il prima possibile concretezza alla soluzione” sulla crisi dell’energia e “sul tetto del gas”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando con i cronisti a margine dell’incontro con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

    Leggi tutto
  • 22:38

    ‘Delega’ alle concessioni a Palazzo Chigi

    Il presidente del Consiglio coordina, indirizza e promuove l’azione del Governo con riferimento alle politiche del mare. Lo prevede la bozza di schema di dl sui Ministeri domani in Cdm. Il provvedimento istituisce presso la Presidenza del Consiglio il Comitato interministeriale di coordinamento delle politiche del mare, con il compito di assicurare coordinamento e definizione degli indirizzi strategici delle politiche del mare. La “valorizzazione del demanio marittimo, con particolare riferimento alle concessioni balneari”, è fra gli indirizzi strategici inclusi nel Piano del mare che il Comitato elabora con cadenza triennale.

  • 22:28

    Meloni a Michel: “Noi partner leali”

    L’incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, è durato più di due ore, è iniziato con un faccia a faccia ed è proseguito con una cena di lavoro. Nel corso dell’incontro, a quanto si apprende da fonti europee, Meloni “ha ribadito la sua intenzione di essere un partner leale e orientato a trovare soluzioni all’interno dell’Ue”.

  • 22:14

    Salvini: “Domani materie economiche in Cdm”

    “Domani c’è un Consiglio dei ministri, il primo che si occuperà di materie economiche. Alle 5 ci troveremo per incominciare a mantenere gli impegni presi con gli italiani”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, a Dritto e Rovescio su Rete 4.

  • 20:47

    Fonti Mite: possibili trivelle in Cdm venerdì

    Nel governo, secondo quanto si apprende, in queste ore si studia un provvedimento sulle trivelle e non è escluso che possa essere presentato già al Consiglio dei ministri di domani. Fonti del Ministero della transizione ecologica, interpellate in merito, confermano che si sta lavorando intensamente su un provvedimento che riguarda l’estrazione del gas.

  • 20:17

    Metsola: “Meloni coraggiosa e determinata”

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni “è una tipa tosta, coraggiosa e determinata”. Così la presidente del Parlamento europeo ai microfoni del Tg1 dopo l’incontro svoltosi a Bruxelles. “Sono molto incoraggiata dalla conversazione avuta”, ha detto ancora Metsola. Meloni è “molto umana e ha le idee molto chiare” e mi ha confermato che “l’Italia resto al centro dell’Ue. Possiamo agire uniti per le sanzioni alla Russia, gli aiuti all’Ucraina e ai cittadini europei” per affrontare il caro energia.

  • 20:15

    Tajani: “Ue deve farsi carico dei migranti”

    “L’Europa deve farsi carico del problema dell’immigrazione, in base al principio di sussidiarietà”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Munster rispondendo ad una domanda sulla possibilità che l’Italia continui a perseguire una strategia di redistribuzione dei migranti su base volontaria.
    “Cosa succederà se la Russia ricomincia a non mandare il grano nei Paesi africani? Rischiamo di avere altri flussi migratori? Non lo sappiamo. Quindi serve che l’Europa se ne faccia carico. Come si fa carico dei rifugiati dall’Ucraina, deve farsi carico collettivamente del problema”, ha sottolineato Tajani, che ha chiesto anche ai “Balcani di collaborare in questa direzione, non soltanto quelli che fanno parte dell’Unione europea”.

  • 20:04

    Meloni: “Parlato di come implementare Pnrr”

    Nel corso dei colloqui con i vertici europei “abbiamo parlato di come spendere al meglio” i fondi “in particolare del Pnrr, anchea fronte delle difficoltà che ci sono, come l’aumento delle materie prime e l’inflazione: di come riuscire a lavorare insieme per implementare il Pnnr per fare in modo che queste risorse arrivino a terra anche ragionando su quelle che oggi sono le grandi priorità, come la questione energetica”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

  • 20:03

    L’incontro tra Meloni e Metsola

  • 20:02

    Von der Leyen ringrazia Meloni

    “Grazie Giorgia Meloni per il forte segnale lanciato con la tua visita alle istituzioni europee nel tuo primo viaggio all’estero. È stata una buona occasione per scambiare opinioni su temi critici che vanno dal sostegno all’Ucraina, all’energia all’Italia, al NextGenEU e alla migrazione”. Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.