Governo Meloni, diretta – Ronzulli attacca la prima mossa sul Covid: “No vax non dovrebbero lavorare nella sanità”. De Luca: “Gravissimo riammetterli in ospedale”

La senatrice di Forza Italia contro il reintegro dei sanitari non vaccinati. E aggiunge: "Auspico processo graduale sulle misure anti-covid. Fi su questo non getterà la spugna". Il governatore della Campania è durissimo: "Decisione tutta ideologica, totalmente irresponsabile"

Aggiornato: 11:27

  • 12:31

    Meloni nel libro di Vespa: “Con Berlusconi qualche incomprensione”

    “Con lui c’è stata qualche incomprensione in più, figlia del passaggio di testimone. Quando si vivono certi momenti epocali, è fatale che ci siano delle scosse. Non so quanto sia stato ben consigliato all’inizio, ma devo riconoscergli la lucidità di capire quali fossero alla fine le priorità per non deludere chi aveva creduto in noi e nel ritorno dopo undici anni a un governo politico di centrodestra. Il suo discorso sulla fiducia pronunciato al Senato è stato bello e importante, e sono stata contenta di applaudirlo”. Lo afferma il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nell’ultimo libro di Vespa parlando del rapporto con Silvio Berlusconi.

  • 12:30

    Meloni nel libro di Vespa: “A Macron ho contestato atteggiamento predatorio”

    “Ho illustrato la nostra decisione di difendere il marchio made in Italy. Ho contestato l’atteggiamento predatorio che la Francia ha manifestato in qualche occasione, ho trovato una perfetta comunità d’intenti nella difesa della sovranità alimentare alla quale anche la Francia tiene molto. Abbiamo parlato di Libia, immigrazione, infrastrutture. Ma la lealtà e la franchezza potranno portare soltanto vantaggi ai nostri rapporti. L’ho trovato assolutamente d’accordo su questa linea”. Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni parla dell’incontro con Macron nell’ultimo libro di Bruno Vespa.

    “Abbiamo conversato – prosegue Meloni nel libro di Vespa – per un’ora a quattr’occhi sulla terrazza dell’hotel Meliá. Siamo persone che amano entrambe la franchezza e abbiamo parlato di tutto con la massima chiarezza, delle cose che ci uniscono e di quelle che ci dividono”.

  • 12:06

    De Luca: “Gravissimo riammettere in ospedale medici no vax”

    “Gravissima e irresponsabile la decisione del governo di riammettere negli ospedali e nelle Rsa medici No vax. Un’offesa alla stragrande maggioranza dei medici responsabili, e un’offesa ai pazienti. Altro che rifiuto di una gestione ideologica dell’emergenza! Questa è davvero una decisione tutta ideologica, totalmente irresponsabile, e degna della peggiore politica politicante”. Lo dice il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

    Secondo De Luca “è una decisione che offende la stragrande maggioranza dei medici e degli infermieri che si sono comportati in maniera deontologica e responsabile, e ai quali va tutta la mia solidarietà. E’ una decisione che toglie sicurezza e tutela ai pazienti ricoverati e ai loro familiari. E’ una decisione che crea enorme difficoltà ai dirigenti delle strutture sanitarie e ospedaliere, nel loro obbligo di tutela della salute dei pazienti. E’ una decisione che rischia – se si diffonde il contagio fra i medici – di fare avere ancora meno personale in servizio, altro che più medici“, conclude il governatore della Campania.

  • 12:05

    Mercoledì alle 11 giuramento dei sottosegretari

    Si svolgerà domani, mercoledì 2 novembre, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi, la cerimonia di giuramento dei sottosegretari del governo Meloni. L’evento, informa una nota, sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sul canale YouTube del governo e le immagini saranno messe a disposizione dei media sui consueti canali.

  • 11:18

    Gelmini: “Sul Covid revisionismo rispetto ai no vax”

    “Sul covid c’è un approccio ideologico, una sorta di revisionismo rispetto ai no vax. Siamo riusciti ad evitare l’eliminazione delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa perché gli annunci andavano esattamente in questa direzione: fortunatamente l’intervento di scienziati e medici, così come la presa di posizione del presidente Mattarella, hanno scongiurato questa ipotesi. Stiamo andando verso la quarta dose di vaccino e, anche di fronte alla resilienza di questo virus, il governo non può fare passi indietro. Non si può riscrivere la storia”. Lo ha detto a Tg1 Mattina Mariastella Gelmini, vicesegretario nazionale e portavoce di Azione.

  • 11:08

    La “corsa contro il tempo” della Legge di Bilancio

  • 10:56
  • 10:52

    Mangialavori (Fi): “Ferito da accuse, ho coscienza pulita”

    “Hanno scritto di me di tutto e di più. Hanno cercato di farmi apparire agli occhi dell’opinione pubblica quello che non sono e che non sarò mai”. Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Giuseppe Mangialavori di Forza Italia, escluso dalla squadra dei sottosegretari. Mangialavori evidenza di non essere stato mai indagato: “Si possono andare a vedere gli atti processuali”. “A voler guardare tutto ciò che mi riguarda non si trova neanche una multa non pagata”, spiega e in merito a chi potrebbe essere stato a tirare fuori accuse contro di lui risponde: “Non so chi sia stato, ma è facile immaginare perché sia accaduto“.

  • 10:48

    Ronzulli: “I no vax non dovrebbero operare in campo sanitario”

    “Forse si sarebbe potuta attendere la scadenza naturale della misura, il 31 dicembre, così da evitare che la maggioranza silenziosa di chi, onorando il camice, si è responsabilmente vaccinato si sentisse sconfitta dalla minoranza chiassosa dei No vax. Ma se lo chiede a me, chi è No vax, e quindi va contro la medicina e la scienza, non dovrebbe operare in campo sanitario”. Così la capogruppo al Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli, critica in un’intervista a La Stampa la prima decisione presa dal governo Meloni sul Covid, ovvero il reintegro dei medici non vaccinati.
    Il governo strizza l’occhio ai No vax? “No, ma è il messaggio che potrebbe passare rivedendo di punto in bianco le norme che regolano la somministrazione dei vaccini – osserva Ronzulli -. È anche per questo che auspico un processo graduale per il superamento delle misure anti-covid. La delegazione di Forza Italia su questo non getterà la spugna“.
    Ronzulli risponde anche sulla sua esclusione dal governo. “Bisognerebbe chiederlo a chi decideva consultando i trendtopic“. “Mi è stato detto – dice – che la rete (la minoranza No vax) si è scatenata. Ma la cosa che più mi ha fatto star male, non tanto per me quanto per quello che la mia famiglia è stata costretta a subire, è la violenza mediatica usata nel costruire un caso inesistente“.