Governo, la diretta – Il governo Meloni ottiene la fiducia al Senato: 115 i sì, 79 i no. Renzi apre al presidenzialismo e attacca il Pd: “Non è opposizione, ma masochismo”

Dopo aver incassato la fiducia a Montecitorio con 235 favorevoli (leggi), la premier è intervenuta a Palazzo Madama e ha dichiarato che "il salario minimo non è la soluzione al lavoro povero". Grillo ha visto i parlamentari insieme a Conte. Mentre Salvini ha ricevuto Moratti per parlare di Pnrr. Fdi ha rivelato il primo atto del governo: un regalo agli evasori

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 17:08

    I banchi del governo durante il dibattito in Senato

  • 16:59

    Grillo lascia Roma. A febbraio nuovo tour per spettacoli

    Il garante del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ha lasciato Roma, dove era arrivato ieri pomeriggio. Dopo aver partecipato questa mattina all’assemblea dei parlamentari del M5s, Grillo ha visitato la sede del Movimento in via di Campo Marzio, per poi fare ritorno all’hotel Forum, sua dimora romana, e ripartire. Agli eletti ha assicurato che tornerà presto nella Capitale. Ma bisognerà vedere se il fondatore dei cinque stelle troverà il tempo visto che – a quanto si apprende da fonti a lui vicine – a inizio 2023 ricomincerà a girare i teatri con un nuovo spettacolo: la comunicazione ufficiale del tour è attesa a giorni.

  • 16:45

    Ronzulli: “Presidente Meloni non sarà mai sola”

    “Con questo governo politico il popolo torna sovrano. E’ un governo di centrodestra, guidato dalla prima donna della Repubblica italiana, motivo di orgoglio per tutti noi…Presidente Meloni lei ha chiesto il nostro sostegno e non sarà mai sola in questo compito arduo. La sosterremo con lealtà”. Lo ha detto la capogruppo di Fi al Senato, Licia Ronzulli, parlando a palazzo Madama. “Ci hanno voluto rappresentare divise e invece noi combatteremo insieme le battaglie per il nostro paese”.

  • 16:24

    Deroga per Verdi-Sinistra alla Camera: potranno formare un gruppo

    Nasce un nuovo gruppo alla Camera, quello di Alleanza Verdi e Sinistra. L’ufficio di presidenza di Montecitorio ha infatti dato il via libera alla deroga che consente di formare un gruppo anche un numero di deputati inferiore al minimo previsto pari a 20 componenti.

  • 16:16

    M5s: “Nomina di Crosetto è da Repubblica delle banane. Fino a ieri era il più grande lobbista dell’industria delle armi”

  • 16:13

    Parrini (Pd): “Aumentare il tetto ai contanti? Una porcheria”

    “Chiamiamo le cose col loro nome: la proposta di legge della Lega per quintuplicare da 2 a 10 mila euro il tetto ai pagamenti in contanti è una totale porcheria. Un incentivo all’illegalità al pari dell’annuncio di nuovi condoni”. Lo dichiara il senatore del Pd Dario Parrini.

  • 16:10

    Dl Aiuti ter in Aula alla Camera dall’8 novembre

    L’esame del decreto legge Aiuti ter inizierà in Aula alla Camera a partire dall’8 novembre, nel pomeriggio. Le votazioni dovrebbero dunque tenersi a partire dal giorno successivo. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il provvedimento, scade il 22 novembre, e a Montecitorio è in prima lettura.

  • 15:57

    L’ex Cgil Camusso: “Meloni non ha detto nulla sul lavoro”

    “Proposte sul lavoro? Dal programma che abbiamo sentito finora non si è parlato di lavoro, non ha detto nulla di lavoro”. Così la senatrice del Pd Susanna Camusso, ex segretaria generale della Cgil, in una pausa dei lavori a Palazzo Madama. La ministra Calderone convocherà a breve le parti sociali: “Bene, spero che abbia anche delle cose da dire loro. Mi pare che finora non ci sia un’idea sui salari, la precarietà, le condizioni di lavoro e addirittura dell’esistenza dei lavoratori, che non sono mai citati. Bene che la ministra annunci degli incontri, spero annunci anche delle cose da fare, ce ne sono tante“.

  • 15:39

    Cucchi: “Meloni non nutro nei suoi confronti alcun pregiudizio”

    “Mi chiamo Ilaria Cucchi, e voi tutti sapete chi sono, conoscete la mia storia. Mio fratello Stefano è stato ucciso a suon di botte morendo poi dopo soli sei giorni nelle mani dello Stato. Una verità scomoda che mi ha fatto conoscere un lato oscuro dello Stato che mai avrei pensato potesse esistere. La giustizia dopo oltre 160 udienze e ben 15 gradi di giudizio ha accertato la verità, quella che era chiara, evidente, sotto gli occhi di tutti, ma è costata un caro prezzo alla sottoscritta e a tutta la mia famiglia. Presidente Meloni, in questo percorso ho dovuto affrontare l’ostilità e le offese di alcuni esponenti della sua maggioranza, qualcuno che oggi ha addirittura responsabilità di governo, ma non nutro nei suoi confronti alcun sentimento di pregiudizio, nessuno”. Così la senatrice Ilaria Cucchi (Avs) intervenendo nel corso della discussione sulla fiducia al governo in corso nell’Aula di Palazzo Madama.

  • 15:04

    Conte: “Tetto contante? Vogliono favorire malaffare e corruzione”

    “Per il nuovo Governo di centrodestra le priorità sono altre. Un esempio? Alzare il tetto del contante per premiare chi va in giro a fare pagamenti con 10mila euro di banconote in una valigetta“. “Uno studio di Bankitalia certifica che alzare il tetto del contante aiuta l’evasione fiscale. Ci opporremo fortemente a questa misura. Non vogliamo favorire malaffare e corruzione. Noi ci preoccupiamo invece di aiutare le imprese, i lavoratori e le famiglie che non sanno come pagare la prossima bolletta”. “Quelle che di solito non vanno in giro con 10mila euro in contanti in tasca”. Lo scrive su fb il leader del M5s Giuseppe Conte.