Governo, la diretta – Il governo Meloni ottiene la fiducia al Senato: 115 i sì, 79 i no. Renzi apre al presidenzialismo e attacca il Pd: “Non è opposizione, ma masochismo”

Dopo aver incassato la fiducia a Montecitorio con 235 favorevoli (leggi), la premier è intervenuta a Palazzo Madama e ha dichiarato che "il salario minimo non è la soluzione al lavoro povero". Grillo ha visto i parlamentari insieme a Conte. Mentre Salvini ha ricevuto Moratti per parlare di Pnrr. Fdi ha rivelato il primo atto del governo: un regalo agli evasori

Aggiornato: 11:45

I fatti più importanti

  • 14:27

    La prima mossa del governo Meloni? Un regalo agli evasori: “Soglia del contante a 10mila euro”

  • 14:15

    Patuanelli: “Ci sono troppe cose non dette e contraddizioni”

    Nelle dichiarazioni programmatiche della premier Meloni “ci sono troppe cose non dette, o dette senza dire e molte contraddizioni“. Lo ha detto Stefano Patuanelli (M5s), nella discussione sulla fiducia in Senato. “Per esempio – ha proseguito l’ex ministro – come si fa a stare con Orban in Europa e allo stesso tempo chiedere la solidarietà europea sul price cap”. Oppure “come si fa ad affermare di voler combattere l’evasione e promettere un condono fiscale?”. Patuanelli ha anche criticato le parole di Meloni ieri alla Camera sul reddito di cittadinanza: “Serve uno strumento per le politiche del lavoro, miglioriamolo insieme ma smettiamo di criminalizzare la povertà. La povertà non è un crimine”. “Signor presidente – ha concluso Patuanelli – lei ha auspicato un dialogo in Parlamento. A seconda di come risolverà le contraddizioni si atteggerà l’opposizione. Se vorrà abrogare il reddito di cittadinanza incontrerà il muro; quando rivendicherà il diritto di governare aiutando famiglie e imprese saremo qui per il confronto”.

  • 13:43

    Zan chiede a Meloni di scusarsi per l’insulto a Conte

  • 13:40

    Monti: “Condivido molto del programma Meloni, sulla fiducia mi asterrò”

    “Signora presidente, condivido molte delle linee programmatiche da lei esposte, anche se alcune sono assai diverse dalle mie. Mi rallegro ma ho bisogno di essere convinto dai fatti. Per qesto oggi mi asterrò e valuterò provvedimento per provvedimento”. Lo ha annunciato in Aula a Senato il senatore a vita Mario Monti nella discussione sulla fiducia al governo Meloni.

  • 13:39

    Al via la seduta per la fiducia in Senato

    Un applauso partito dai banchi del centrodestra verso Giorgia Meloni e i suoi ministri, ha avviato la seduta del Senato per la fiducia. Il presidente Ignazio La Russa ha aperto la discussione generale.

  • 13:12

    Abbraccio tra Grillo e Conte: “Movimento più unito che mai”

    Abbraccio tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte di fronte alla platea dei deputati e senatori 5 stelle che hanno apprezzato il gesto con un caloroso applauso. Secondo quanto riferito dai presenti all’assemblea congiunta dei 5 stelle, il garante avrebbe concluso il suo intervento di saluto ai nuovi eletti esortando all’unità del Movimento (“Siamo più uniti che mai”) ed avrebbe speso parole di apprezzamento per la conduzione del M5s da parte di Conte che ha definito “in formissima” e in grado di tirare fuori “tutto il nostro orgoglio”.

  • 13:00

    Fazzolari: “Aumento al tetto del contante già in manovra”

    “L’aumento al tetto del contante è da sempre nel programma di FdI, del centrodestra, lo faremo già nella prima legge di bilancio. Non ha nessun collegamento con la lotta all’evasione. C’è una tregua fiscale come è previsto nel programma. Chi ha pagato le tasse nei tempi e nei modi pagherà sempre meno di chi non lo ha fatto”. Lo ha dichiarato il senatore di FdI, Giovanbattista Fazzolari, fuori da Palazzo Madama.

  • 12:53

    Conte contro Meloni per gli attacchi al reddito di cittadinanza – video

  • 12:24

    Grillo: “Il governo? Spero duri a lungo”

    Il governo mangerà il panettone? Durerà? ”Io spero a lungo, spero duri a lungo”. Così Beppe Grillo, lasciando la biblioteca del Senato inseguito dai cronisti.

  • 12:07

    Incontro Salvini-Moratti a Roma: punto sui fondi Pnrr

    Si sono incontrati a Roma Matteo Salvini e Letizia Moratti nella sede del ministero delle Infrastrutture. Sede istituzionale dunque per un incontro istituzionale fra il ministro delle Infrastrutture e vicepremier e la vicepresidente della Lombardia e assessore regionale al Welfare. Appuntamento “molto cordiale”, spiegano fonti della Lega, servito per fare “il punto della situazione con particolare riferimento a fondi Pnrr, investimenti e strutture sanitarie”.