Nuovo audio di Berlusconi: “Non dico cosa penso di Zelensky”. Meloni: “Chi non segue linea atlantica non sarà al governo, a costo di non farlo”

Mentre Mattarella convoca le consultazioni (il calendario), le parole del leader di Fi complicano la strada (ascolta). Botta e risposta con Meloni: "Nessuno metta in discussione i miei valori". Letta: "Minata la credibilità ". M5s-Azione: "Tajani non può andare agli Esteri"

Aggiornato: 23:11

I fatti più importanti

  • 20:18

    Meloni: “Chi non segue linea atlantica non sarà al governo, a costo di non farlo”

    “Su una cosa sono stata, sono, e sarò sempre chiara. Intendo guidare un governo con una linea di politica estera chiara e inequivocabile. L’Italia è a pieno titolo, e a testa alta, parte dell’Europa e dell’Alleanza atlantica. Chi non fosse d’accordo con questo caposaldo non potrà far parte del governo, a costo di non fare il governo”. Lo afferma con una nota la presidente di FdI, Giorgia Meloni.

  • 20:14

    Meloni: “Italia non sarà anello debole dell’Occidente, chiederò chiarezza a tutti i ministri”

    “L’Italia con noi al governo non sarà mai l’anello debole dell’Occidente, la nazione inaffidabile tanto cara a molti nostri detrattori. Rilancerà la sua credibilità e difenderà così i suoi interessi. Su questo chiederò chiarezza a tutti i ministri di un eventuale governo. La prima regola di un governo politico che ha un forte mandato dagli italiani è rispettare il programma che i cittadini hanno votato”. Così in una nota la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

  • 20:11

    Ronzulli: “Chi ha fatto uscire gli audio di B. è spregiudicato e criminale”

    “È spregiudicato, per non dire criminale, che qualcuno tra i 45 eletti alla Camera possa prestarsi a riferire parole del presidente, che andavano contestualizzate”. Così Licia Ronzulli, capogruppo di Forza Italia al Senato sugli audio di Silvio Berlusconi fatti uscire dall’assemblea dei deputati azzurri ieri sera e pubblicati da LaPresse.

  • 20:10

    Azione: “Parole di B. mettono in imbarazzo l’Italia”

    “Le parole di Berlusconi mettono in imbarazzo l’Italia. Un chiaro suggerimento di quella che potrà essere la linea che questo governo terrà sulla politica estera.” Così si legge sui profili social di Azione.

  • 20:03

    Mulè: “Linea di Fi mai in discussione, fatti non corrispondono a un audio rubato”

    “Noi confondiamo ciò che è la storia con la cronaca: non c’è un atto di Fi in Italia o in Europa che abbia messo in discussione la linea” dell’invio delle armi a sostegno dell’Ucraina. Berlusconi “riferisce ciò che diceva il Cremlino ma non lo fa suo. Date atto che i fatti non corrispondono a un audio rubato”. Così – nella registrazione di Porta a Porta che andrà in onda stasera – Giorgio Mulé, neo-eletto vicepresidente della Camera che ha sostituito in trasmissione la capogruppo azzurra in Senato, Licia Ronzulli.

  • 19:51

    Eletti gli otto segretari d’Aula del Senato

    Gli otto nuovi segretari d’aula al Senato sono: Antonio Iannone (FdI) con 89 voti; Erika Stefani (Lega) con 88 voti; Marco Silvestroni (FdI) con 87 voti; Andrea Paganella (Lega) con 86 voti; Gianpietro Maffoni (FdI) con 85 voti. Per le opposizioni eletti Pietro Lorefice (M5S), Marco Croatti (M5S) e Valeria Valente (Pd) tutti con 68 voti. Non è stato eletto Daniele Manca del Pd, il cui nome era stato indicato dai dem insieme a Valente.

  • 19:49

    Senato: Nastri, De Poli e Meloni eletti questori

    Gaetano Nastri di Fdi, Antonio De Poli di Noi Moderati e Marco Meloni del Pd sono stati eletti questori del Senato. Lo ha annunciato in Aula il presidente del Senato Ignazio La Russa al termine dello spoglio. Nastri ha ottenuto 110 voti, De Poli (che era già questore nella scorsa legislatura) 105, Marco Meloni 71.

  • 19:47

    Quirinale, il calendario delle consultazioni

    L’ufficio stampa del Quirinale ha comunicato il calendario per le consultazioni per la formazione del nuovo governo, che inizieranno alle 10 di giovedì 20 ottobre quando Sergio Mattarella – dopo aver sentito al telefono il presidente emerito Giorgio Napolitano – riceverà il neo-presidente del Senato Ignazio La Russa. Alle 11 sarà il turno del presidente della Camera Lorenzo Fontana. Alle 12 il gruppo autonomie del Senato, alle 12:30 il Misto; si riprende alle 16 con il Misto della Camera, esclusa la componente di Alleanza Verdi e Sinistra che sarà ricevuta alle 16:30. Alle 17 tocca ai gruppi di Italia viva-Azione di Camera e Senato, alle 18 al Movimento 5 Stelle, alle 19 al Pd. Infine, venerdì 21 ottobre alle 10:20 salirà al Colle la delegazione unitaria del centrodestra, composta da rappresentanti di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e Maie. 

  • 19:26

    Tajani: giovedì al Ppe per confermare filoatlantismo e sostegno a Kiev

    “Domani sarò al Summit del Ppe per confermare la posizione europeista, filo atlantica e di pieno sostegno all’Ucraina mia e di Forza Italia. In tutte le sedi istituzionali non è mai mancato il nostro voto a favore della libertà e contro l’invasione russa”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

  • 19:13

    Senato, nominati i vicepresidenti

    Secondo quanto si apprende Maurizio Gasparri (FI), Gianarco Centinaio (Lega), Anna Rossomando (Pd) e Mariolina Castellone (M5S) sono stati eletti vicepresidenti del Senato.