Nuovo audio di Berlusconi: “Non dico cosa penso di Zelensky”. Meloni: “Chi non segue linea atlantica non sarà al governo, a costo di non farlo”

Mentre Mattarella convoca le consultazioni (il calendario), le parole del leader di Fi complicano la strada (ascolta). Botta e risposta con Meloni: "Nessuno metta in discussione i miei valori". Letta: "Minata la credibilità ". M5s-Azione: "Tajani non può andare agli Esteri"

Aggiornato: 23:11

I fatti più importanti

  • 14:17

    Camera: iniziata la seduta

    È iniziata nell’aula della Camera la seduta per l’elezione dei vicepresidenti, questori e segretari d’aula

  • 13:17

    Verso due vicepresidenti a Fi, uno a Lega e uno a Fdi

    Un vicepresidente a Forza Italia e uno alla Lega al Senato, un vicepresidente sempre a FI e uno a Fratelli d’Italia alla Camera. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l’accordo chiuso nel centrodestra in occasione della riunione dei capigruppo da poco terminata a Montecitorio.

  • 13:04

    Occhiuto (Fi): “Berlusconi lavora per ottenere stesso trattamento Lega”

    Forza Italia ha preso gli stessi voti della Lega, ma risultiamo penalizzati. Berlusconi ha chiesto lo stesso trattamento e sta lavorando per ottenerlo”. Così il senatore di Forza Italia, Mario Occhiuto, a ilsussidiario.net. Sulla squadra di governo l’esponente azzurro evidenzia: “Manca una definizione finale, ma dai nomi che circolano si può dire che sarà di alto profilo. Si è trovata una buona sintesi. Serve ancora qualche ritocco, e non si può escludere che sia di peso“.

  • 12:59

    Boschi conferma: Iv fuori dall’Aula

    “L’accordo lo hanno fatto Pd e M5S a prescindere da noi”. Lo dice Maria Elena Boschi entrando a Montecitorio e confermando l’intenzione di restare fuori dall’Aula.

  • 12:37

    Scontro Salvini-Meloni, Lega smentisce

    In riferimento a notizie rilanciate nelle ultime ore da alcuni media, si smentisce seccamente qualsiasi dichiarazione di Matteo Salvini contro gli alleati e su presunte “impuntature” in vista della squadra di governo. E’ quanto si legge in una nota della Lega, dopo i retroscena su un possibile scontro tra Giorgia Meloni e Salvini sul ministero dell’Agricoltura.
    Il Carroccio “diffida chiunque dal diffondere dichiarazioni virgolettate del segretario che evidentemente non sono state sufficientemente verificate. Salvini conferma la linea delle ultime settimane: buonsenso, nessun veto, zero impuntature, massima serenità con gli altri leader della coalizione. Anche oggi, com’è normale, Salvini è in contatto con gli alleati”. 

  • 12:18

    Conte: “Lettere Berlusconi-Putin? La cosa più inappropriata che ci sia”

    “Credo del tutto inappropriati i discorsi di Berlusconi. Scambiarsi in questo momento delle lettere dolcissime con Putin è la cosa più inappropriata che ci sia”. Così Giuseppe Conte all’entrata del palazzo dei Gruppi, a Montecitorio. “Il 5 novembre ci sarà una grande manifestazione nazionale senza colori politici. Perché la pace non ha colore. Noi partecipiamo come Movimento 5 Stelle, ma speriamo possano partecipare tutti i cittadini, anche quelli con una sensibilità politica diversa. Questa manifestazione è per la pace perché ci sia una svolta nei negoziati di pace”.

  • 11:59

    Patuanelli sul centrodestra: “Meno male che erano pronti”

    “Dunque: Berlusconi si scambia lettere dolcissime con Putin; un consigliere della Lega dice che il Covid è una pagliacciata; Gasparri deposita un ddl per modificare la 194; il neo-Presidente della Camera vuole togliere le sanzioni alla Russia; il neo-Presidente del Senato fa il portavoce di Giorgia Meloni; la Lega vuole uno scostamento di bilancio da 50 miliardi, FDI dice che non se ne parla. Tralasciamo il toto-Ministri e le proposte politiche (già scomparse) su bollette, flat-tax, blocchi navali vari e pensioni. Non c’è che dire, erano pronti“. È il post ironico pubblicato su Facebook dal ministro e capodelegazione del M5S al governo Stefano Patuanelli.

  • 11:53

    Vicepresidenze, Renzi: “Pd e M5s arroganti”

    Rispetto al voto di oggi sulle vicepresidente di Camera e Senato “Pd e M5s hanno fatto l’accordo per tagliarci fuori”. Lo dice Matteo Renzi in un video sui suoi social. “Con la loro arroganza hanno scelto di tenerci fuori e noi resteremo fuori dall’aula e porteremo il tema al presidente della Repubblica“, aggiunge il leader di Iv.

  • 11:38

    Salvini ai suoi: “Stupore per Berlusconi, ma governo giurerà entro lunedì”

    Stupore per l’uscita di Silvio Berlusconi sui rapporti con Putin, ma anche l’idea che per il governo siamo a un passo dal chiudere la partita. E’ quanto avrebbe detto Matteo Salvini ai suoi nel faccia a faccia negli uffici parlamentari della Lega, come riferito dall’Adnkronos. “Si dovrebbe arrivare al giuramento già domenica, al massimo lunedì“, è la road map ipotizzata dal segretario leghista.

  • 11:28

    La contro-iniziativa di Calenda: “In piazza per l’Ucraina a Milano”

    “Sabato 5 novembre scenderemo in piazza a Milano per ribadire il sostegno all’Ucraina contro l’invasore russo. La pace non può nascere dalla resa degli ucraini. ‘Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore'”. Così su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda annuncia la sua contro-iniziativa. Lo stesso giorno a Roma è infatti in programma la manifestazione per la pace di Rete Pace e Disarmo, rilanciata dal leader M5s Giuseppe Conte.
    “Sarà una manifestazione senza bandiere di partito. Invitiamo Pd, Più Europa e Beppe Sala e tutte le associazioni e le personalità politiche interessate, a partecipare e organizzare con noi”, ha aggiunto.