Nuovo audio di Berlusconi: “Non dico cosa penso di Zelensky”. Meloni: “Chi non segue linea atlantica non sarà al governo, a costo di non farlo”

Mentre Mattarella convoca le consultazioni (il calendario), le parole del leader di Fi complicano la strada (ascolta). Botta e risposta con Meloni: "Nessuno metta in discussione i miei valori". Letta: "Minata la credibilità ". M5s-Azione: "Tajani non può andare agli Esteri"

Aggiornato: 23:11

I fatti più importanti

  • 11:14

    Lega, riunione con Salvini su temi economici

    È iniziata la riunione della Lega con il leader Matteo Salvini sui temi economici. All’ordine del giorno, tra le altre cose, pensioni, pace fiscale e caro bollette.

  • 11:02

    Pd, Morani: “Già non si parla più di congresso”

    “A un mese dalla sconfitta elettorale stiamo ancora aspettando che succeda qualcosa nel Pd. Non si parla più di date del congresso, non si parla più di fasi costituenti. Non c’è nulla di peggiore del silenzio e dell’immobilismo. Intanto nei sondaggi andiamo sempre più giù“. Lo scrive su Twitter Alessia Morani, componente della direzione Pd ed esponente di Base riformista.

  • 10:44

    Malpezzi (Pd): “Ora come può Tajani fare il ministro degli Esteri?”

    “Sono rimasta allibita dall’audio di Berlusconi su Putin, perché si parlava di rapporti ricuciti in maniera molto stretta. A me questa cosa preoccupa e fa il paio con quello che ha detto il presidente della Camera Fontana che ha ribadito che le sanzioni alla Russia preoccupano perché possono danneggiare l’Italia”. Così la presidente del Pd in Senato, Simona Malpezzi, a Radio anch’io su Radio1 Rai.
    “Se la posizione di Berlusconi è quella, con quale credibilità Tajani potrebbe, per esempio, fare il ministro degli Esteri? L’ambiguità e i distinguo in questa fase non sono ammessi”, conclude Malpezzi.

  • 10:40

    Lollobrigida (Fdi): “Berlusconi non ci mette nemmeno un po’ in difficoltà”

    Berlusconi non ci mette nemmeno un po’ in difficoltà. La linea di Giorgia Meloni e Fdi è chiara. Noi siamo e saremo con il popolo ucraino a difesa della libertà e della democrazia. Ma fieramente nell’asse occidentale in difesa del diritto internazionale. Questi sono gli impegni, che ha assunto Giorgia Meloni in campagna elettorale per quanto riguarda le esternazioni degli altri dovete chiederle a chi le ha fatte”. Così Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi, all’ingresso alla Camera dei deputati.

  • 10:33

    Lollobrigida (Fdi): “Non coinvolgere Tajani su frasi Berlusconi”

    “Eviterei di coinvolgere Tajani. É stato presidente del Parlamento europeo, ha avuto un comportamento da sempre lineare sul piano internazionale, è un esponente del Partito popolare europeo e ha sempre difeso l’alleanza occidentale“. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida, sulla possibilità di avere Antonio Tajani al ministero degli Esteri, dopo le esternazioni di ieri di Silvio Berlusconi su Vladimir Putin e la guerra in Ucraina.

  • 10:23

    Letta contro Meloni: “Chi è che danneggia l’Italia all’estero?”

    “Domanda per Giorgia Meloni. Chi danneggia l’Italia all’estero?”. Comincia così il tweet di Enrico Letta contro la premier in pectore, che nei giorni scorsi aveva accusato l’opposizione di delegittimare il nostro Paese nel mondo. Letta ricorda il presidente della Camera Lorenzo Fontana che è critico verso le sanzioni alla Russia, ricorda la proposta di legge contro l’aborto depositata da Gasparri e infine le parole di Berlusconi su Putin.

  • 10:08

    Paita conferma: Renzi non andrà al Colle con Calenda

    “Abbiamo deciso che alle consultazioni andrà la presidente del partito Teresa Bellanova, i capigruppo, Matteo Richetti e la sottoscritta e Carlo Calenda, che è stato il nostro leader alle elezioni: due uomini e due donne, come è nel nostro stile”. La presidente dei senatori di Azione/Italia Viva Raffaella Paita ad Agorà conferma che Matteo Renzi non andrà al Quirinale per le consultazioni insieme a Calenda. “Renzi ha fatto sapere che interverrà in Aula per la fiducia, non esiste e non vedo alcun giallo su questa vicenda”, ha aggiunto Paita, cercando di smorzare le voci sulla spaccatura tra Azione e Iv. “Il percorso del Terzo Polo – ha aggiunto – va avanti benissimo ed entro novembre faremo la federazione e il partito unico in vista delle europee”.

  • 09:57

    Meloni ringrazia Duda: “Italia e Polonia rafforzeranno collaborazione”

    “Ringrazio il presidente della Polonia, Andrzej Sebastian Duda, per le parole di apprezzamento che ha espresso nei miei confronti”. Lo scrive in un post su Instagram Giorgia Meloni, riprendendo le parole di Duda, che ieri al Tg2 ha dichiarato: “Penso ci potrà essere una più forte collaborazione fra Italia e Polonia perché tutto quello che dice Giorgia Meloni è vicino alla mia visione, alla mia ottica, al mio modo di vedere”. Parole confermate dalla stessa Meloni: “Sono convinta anche io che Italia e Polonia possano e debbano rafforzare la loro collaborazione per difendere insieme i nostri comuni valori e la sicurezza europea“.

     

     
     
     
     
     
    Visualizza questo post su Instagram
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

     

    Un post condiviso da Giorgia Meloni (@giorgiameloni)

  • 09:36

    Governo, Cattaneo (Fi): “Accordo all’80%. Mancano limature, una è la Giustizia”

    “Nell’ultimo incontro si è raggiunto un accordo di massima sull’80% della composizione del governo. C’è ancora qualche tema da approfondire, quello della Giustizia è uno di questi. Farà parte dalle ultime limature”. Lo ha detto Alessandro Cattaneo, capogruppo di Fi alla Camera, a Radio Anch’io.

  • 09:30

    Conte: “Il 5 novembre in piazza, tacciano le armi”

    “Sabato 5 novembre scenderemo in piazza a Roma insieme a tante associazioni e a tantissimi cittadini. Tacciano le armi, è ora di farci sentire con una sola voce per la pace“. Lo annuncia su Twitter Giuseppe Conte.