Ucraina, la diretta – Droni kamikaze attaccano Kiev. Ambasciata italiana: “Lasciate il Paese”. Caccia russo si schianta contro un palazzo

Un’altra serie di attacchi su larga scala sono stati condotti in nottata dalla Russia. Kiev denuncia l’uso dei droni iraniani sulla capitale, Teheran smentisce. Intanto ok del Consiglio Ue all’addestramento di 15mila soldati ucraini

Aggiornato: 20:46

  • 15:58

    Ambasciata italiana: “Lasciate l’Ucraina”

    “Attacchi armati a Kiev e sul territorio dell’Ucraina. Ai connazionali ancora presenti si raccomanda fortemente di lasciare il Paese. Viaggi a qualsiasi titolo in Ucraina sono assolutamente sconsigliati”. Lo ha scritto su Twitter l’ambasciata d’Italia in Ucraina a seguito dei nuovi attacchi delle truppe russe su Kiev e altre regioni ucraine.

  • 15:42

    Incendio in un impianto di trattamento gas

    Un incendio è scoppiato in un impianto di trattamento del gas a Kaliningrad. Nell’incidente una persona è morta e altre due sono rimaste ferite. Lo ha riferito la Tass spiegando che non ci sono problemi per la fornitura di elettricità ai consumatori. Sul posto sono intervenute 12 squadre dei vigili del fuoco. Un rappresentante dell’operatore, secondo quanto riporta la Tass, ha spiegato che al momento nel locale dove si è sviluppato il rogo “erano in corso riparazioni”. Ed ha aggiunto che l’impianto “sta operando come di consueto e sono in corso indagini sull’incidente”.

  • 15:21

    Scambio di 220 prigionieri tra Russia e Ucraina

    Uno scambio di 110 prigionieri russi con 110 ucraini è stato annunciato dal capo della sedicente Repubblica del Donetsk Denis Pushilin, come riportano i media russi. “Oggi si sta svolgendo – ha detto Pushilin – uno scambio secondo la formula 110 per 110. Noi diamo a Kiev soprattutto donne. Dalle prigioni del regime ucraino, riportiamo a casa 80 marinai civili tenuti in ostaggio. Inoltre, 30 militari della Repubblica del Donetsk, della Repubblica Popolare di Lugansk e di altre regioni della Federazione Russa ricevono la libertà”.

  • 15:00

    Quattro le vittime dell’attacco con droni

    E’ salito a quattro il numero delle persone morte a causa degli attacchi russi con droni kamikaze contro un edificio residenziale a Kiev. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko aggiungendo che altre 19 persone sono state estratte vive. In precedenza, il capo della Polizia nazionale, Igor Klymenko, aveva confermato la morte di tre persone: una donna di 59 anni e una giovane coppia che era in attesa di un figlio.

  • 14:40

    Bielorussia: “Armi pesanti in arrivo da Mosca”

    ‘Dalla Russia arriveranno in Bielorussia circa 170 carri armati, fino a 200 veicoli da combattimento e 100 cannoni e mortai”, lo riferiscono i vertici di Minsk, come riporta la Tass.

  • 13:51

    Consiglio Ue: nuovi aiuti alle forze ucraine

    Via libera dal Consiglio Ue ad ulteriori aiuti alle forze armate ucraine. Con la sesta tranche da 500 milioni di euro approvata oggi, gli aiuti forniti a Kiev tramite la European Peace Facility (Epf) arrivano a 3,1 miliardi. Dei 500 milioni, 490 finanzieranno l’acquisto di materiale militare “concepito per avere un impatto letale a scopi difensivi”; gli altri 10 serviranno per equipaggiamenti e rifornimenti, come materiale protettivo, kit di pronto soccorso e carburante. Entrambi i capitoli di spesa consentono la manutenzione e riparazione di materiale bellico già donato dagli Stati membri all’Ucraina tramite la Epf

  • 13:49

    Fuggita dalla Russia la giornalista Ovsiannikova

    La giornalista moscovita dissidente Marina Ovsiannikova è fuggita dalla Russia e dagli arresti domiciliari. Lo riferisce il suo avvocato.
    L’ex giornalista della tv di stato russa si era licenziata dopo aver protestato in diretta con un cartello contro la guerra in Ucraina. A luglio era stata arrestata dalle forze dell’ordine russe in base alla legge che punisce la divulgazione di false informazioni sulle forze armate del Paese. Le pene detentive previste arrivano fino a 15 anni.

  • 12:08

    Tre le vittime dell’attacco russo su Kiev

    “Il numero di persone uccise nell’attacco di questa mattina è salito a tre”. Lo scrive l’agenzia Unian citando l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina.

  • 11:53

    Consiglio Ue: ok addestramento per 15mila ucraini

    Il Consiglio Affari Esteri dell’Ue, a quanto si apprende, ha approvato la missione di addestramento europea per 15mila soldati ucraini. I ministri degli Esteri dei 27 si riuniscono oggi in Lussemburgo.

  • 11:52

    Kiev: “Mosca vuole l’Ucraina senza ucraini”

    “L’obiettivo della Russia è distruggere le infrastrutture, far congelare le persone. La Federazione Russa prende di mira le case dei civili in modo che la gente non abbia alcuna possibilità di sopravvivere. È ovvio che Putin ha bisogno di un’Ucraina senza gli ucraini”. Lo ha dichiarato il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko in un briefing trasmesso dalla Tv nazionale, come riporta Ukrinform. Arrivato nel quartiere Shevchenkivskyi di Kiev, sul luogo dove è stato colpito un condominio, il sindaco ha sottolineato che la “Russia sta conducendo questa guerra non contro i militari, ma contro gli ucraini civili perchè li vuole sterminare”. Vitaliy Klitschko si appella ancora una volta ai partner stranieri, sottolineando che Kiev e l’Ucraina hanno bisogno di sistemi di difesa aerea in considerazione della sfida che l’Ucraina sta affrontando, ovvero quella di proteggere le vite dei civili.