“Arrogante, offensiva, supponente”: un caso gli appunti di Berlusconi su Meloni. Lei risponde: “Manca un punto, non sono ricattabile”

Aggiornato: 22:52

  • 12:32

    Fontana: “Papa Francesco riferimento spirituale maggioranza italiani”

    All’inizio del suo discorso da neo-presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha salutato Papa Francesco, definito, “il riferimento spirituale della maggioranza degli italiani”. E ha aggiunto: “Promuove i più alti valori e diritti nel mondo”.

  • 12:21

    Fontana eletto con 222 voti

    Fontana ha ricevuto 222 voti. Non lo hanno appoggiato tutti i deputati del centrodestra: mancano 14 dei 236 voti potenziali della coalizione.

    I votanti sono stati 392, la maggioranza richiesta 197. Oltre a Fontana hanno ottenuto voti: Guerra 77, De Raho 52, Richetti 22. le schede disperse sono state 2, le bianche 6, le nulle 11. Tutto il M5s ha votato il candidato indicato da Conte, mentre nel centrosinistra su 84 voti qualcuno è andato disperso. Richetti ha ricevuto 3 voti in più dei 19 previsti da Azione-Italia Viva.

  • 12:15

    Salvini: “Ieri piccolo incidente”

    “Sono felice“, ieri c’è stato “un piccolo incidente di percorso. Il centrodestra governerà per 5 anni bene.”. Così il leader della Lega Matteo Salvini parlando con i cronisti in Transatlantico alla Camera.

  • 12:03

    Lorenzo Fontana eletto presidente della Camera

    Alla quarta votazione l’ultraconservatore Lorenzo Fontana, noto per le sue posizioni anti-diritti civili e pro Putin, è stato eletto presidente della Camera. Il centrodestra ha votato compatto per il candidato leghista, che ha superato i 201 voti necessari.

  • 11:50

    I numeri: centrodestra a quota 236

    Oggi sono 236 i voti potenziali in favore di Lorenzo Fontana per l’elezione a presidente della Camera, uno in meno dei 237 deputati del centrodestra, visto che l’azzurro Andrea Orsini ha annunciato che ha il Covid e non potrà essere presente per votare. Nella votazione di oggi la maggioranza richiesta è pari a 201 voti.
    Il centrodestra può contare su 119 deputati di Fdi, 66 della Lega, 45 di Fi (ma oggi sono 44) e 7 di Noi Moderati.
    Per quanto riguarda gli altri gruppi parlamentari il Pd annovera tra i propri scranni 69 deputati, Alleanza Verdi-Sinistra 12, +Europa 2, Impegno civico 1, M5s 52, Azione-Italia Viva 21 (ma oggi due sono assenti giustificati). Le minoranze linguistiche hanno 4 deputati (3 la Svp ed 1 l’Union Valdotaine), il Maie 1 e Sud contro Nord 1. 

  • 11:44

    Terminata quarta votazione: in corso lo spoglio

    Terminata la quarta votazione alla Camera per l’elezione del presidente. E’ iniziato lo spoglio, il quorum è fissato nella maggioranza assoluta dei voti.

  • 11:38

    Tajani, centrodestra unito al Colle? “Ogni giorno ha sua soluzione”

    Il centrodestra andrà unito al Quirinale? “Ogni giorno ha la sua soluzione”. Così il coordinatore di FI, Antonio Tajani, risponde ai cronisti alla Camera. “Oggi votiamo Lorenzo Fontana e vediamo di eleggerlo subito”, ha aggiunto.

  • 11:13

    Colloquio alla Camera Meloni-Salvini

    E’ in corso nel cortile della Camera un colloquio tra la leader di Fdi Giorgia Meloni e il segretario della Lega Matteo Salvini. I due stanno conversando su una delle scale che porta al Transatlantico mentre in aula sono in corso le votazioni per il presidente della Camera.

  • 10:52

    In Aula striscione contro Fontana: “No a presidente omofobo pro Putin”

    Non appena inizia la quarta votazione per eleggere il presidente della Camera dei deputati tra cui Rachele Scarpa ed Alessandro Zan del Pd espongono un grande striscibone con la scritta “No a un presidente omofobo pro Putin“. Il riferimento è a Lorenzo Fontana della Lega, su cui dovrebbero convergere i voti della maggioranza di centrodestra. Il presidente provvisorio Ettore Rosato ne ha chiesto la rimozione ai commessi. 

  • 10:42

    Salvini su Giorgetti: “Sta già preparando la legge di bilancio”

    Subito dopo la riunione coi suoi, Matteo Salvini ‘scorta’ il presidente della Camera in pectore Lorenzo Fontana. Poi si dirige in buvette per un caffè e incrocia Giancarlo Giorgetti. Insieme si avviano al bancone mentre il segretario scherza: ”Sta già preparando la legge di bilancio”