Ucraina, la diretta – Kiev limita l’elettricità dopo raid russi. Mosca apre a incontro tra Putin e Biden al G20. Medvedev: “Con missili a lungo raggio è guerra mondiale”

Raid russi su Zaporizhzhia. La Turchia chiede il cessate il fuoco. Cavusoglu: “L’Occidente deve parlare con la Russia”. Parigi chiede di mantenere aperto un "canale di comunicazione" con Mosca. Il presidente Usa: "Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli"

Aggiornato: 16:53

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    20:53

    Atteso l’incontro tra Putin ed Erdogan in Kazakistan dopo la richiesta di Ankara di cessate il fuoco

    Il presidente russo Vladimir Putin appare molto attivo sul fronte diplomatico. A San Pietroburgo ha ricevuto il capo dell’Aiea Rafael Grossi, alla luce della cronica situazione d’emergenza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, continuamente sfiorata dai raid. Di questo tema, ha assicurato Putin, è disposto a discutere. Ancora più atteso è il faccia a faccia tra lo zar e il turco Erdogan giovedì ad Astana, a margine di un vertice regionale. Ankara ha rinnovato l’appello ad un cessate il fuoco “il più presto possibile”, ed è un fatto che il presidente turco sia l’interlocutore della Nato più rispettato da Putin. 

    Leggi tutto
  • 22:38

    Kiev: “Senza corrente il nord della regione di Chernihiv”

    La linea elettrica che alimentava la parte settentrionale della regione di Chernihiv in Ucraina è stata interrotta questa sera e alcuni insediamenti sono rimasti senza corrente elettrica. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus, citato dall’Ukrainska Pravda. “Oggi alle 18.50 la linea che riforniva la parte settentrionale della regione è stata interrotta. Alcuni insediamenti dei distretti di Chernihiv, Koryukiv e Novgorod-Siversky sono privi di elettricità”, ha precisato la stessa fonte. 

  • 22:12

    Biden: “Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli”

    “Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli”. Lo ha detto il presidente americano, Joe Biden, in un’intervista esclusiva alla Cnn che andrà in onda alle 21 ora locale, le 3 di mattina in Italia.

  • 22:02

    Musk: “L’ultima volta che ho parlato con Putin 18 mesi fa”

    “Non è così. Ho parlato soltanto una volta con Putin ed è successo circa 18 mesi fa. Quando parlammo di spazio”. Così su Twitter Elon Musk, in un post con cui il miliardario fondatore di Tesla smentisce la notizia secondo cui avrebbe parlato direttamente con il presidente russo Vladimir Putin prima di proporre sul social il suo piano di pace per l’Ucraina, che prevede cessioni territoriali a Mosca.

  • 22:00

    “Circa il 30% delle infrastrutture energetiche in Ucraina è stato colpito da missili russi da lunedì”

    Circa il 30% delle infrastrutture energetiche in Ucraina è stato colpito da missili russi da lunedì. Lo ha dichiarato oggi alla Cnn il ministro dell’Energia ucraino Herman Halushchenko, precisando che è la “prima volta dall’inizio della guerra” che la Russia ha “mirato” alle infrastrutture energetiche. Secondo il ministro uno dei motivi è legato alle esportazioni di elettricità ucraine in Europa che dunque “aiutano i paesi europei a risparmiare sul gas e sul carbone russi”, aggiungendo che l’Ucraina sta cercando di “ricollegarsi rapidamente da altre fonti”. Lunedì, il governo ucraino ha esortato le persone in tutto il paese a “limitare” il consumo di energia. Alla domanda se l’Ucraina avrebbe ricevuto energia extra dall’Europa, Halushchenko ha detto che si trattata di “una delle opzioni sul tavolo”. Il ministro ha poi affermato che il sistema energetico ucraino “è ancora stabile”, ma ha invitato i partner a fornire “sistemi di protezione dell’aria che potrebbero aiutarci a proteggere le nostre infrastrutture”.

  • 21:24

    Kiev: “Riesumati 78 corpi compresi bambini nella regione di Donetsk”

    Un totale di 78 corpi di residenti, compresi quelli di bambini, sono stati riesumati a Sviatohirsk e Lyman, nella regione di Donetsk, liberati dagli invasori russi. Lo riferisce Ukrinform spiegando che lo ha reso noto l’ufficio del procuratore generale ucraino su Telegram, riferisce Ukrinform. “Dal 4 al 10 ottobre 2022, una squadra investigativa e giudiziaria ha esaminato città come Sviatohirsk e Lyman, che erano state liberate dalle truppe russe, e ha scoperto i luoghi di sepoltura dei residenti locali, riferisce Ukrinform. 

  • 21:08

    Zelensky: “La Russia ha ordinato dall’Iran 2.400 droni kamikaze Shahed”

    La Russia ha ordinato dall’Iran 2.400 droni kamikaze Shahed. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso in videocollegamento con i leader del G7. Nei giorni scorsi, Kiev aveva riferito di averne distrutti circa mille dall’inizio del conflitto.

  • 21:06

    Borrell: “Dobbiamo continuare ad aiutare l’Ucraina e allo stesso tempo evitare una escalation”

    “Dobbiamo continuare ad aiutare l’Ucraina e allo stesso tempo evitare una escalation”. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell a margine della cerimonia di premiazione alla Fondacion Carlos de Amberes a Madrid. L’alto rappresentante ha poi sottolineato che dall’Ucraina “non arrivano buone notizie”. “Stiamo assistendo a un bombardamento permanente della popolazione civile”, “Putin sta portando la morte” in città che sembravano in salvo, è in atto “una pioggia di missili” che “sta colpendo le città in maniera indiscriminata”.

  • 20:58

    La Francia rafforza la sua presenza militare nell’Europa dell’est

    La Francia rafforza la sua presenza militare nell’Europa dell’est. Lo ha annunciato, in un’audizione davanti alla Commissione Esteri dell’Assemblée Nationale, il ministro della Difesa Sébastien Lecornu, parlando specificamente di un rafforzamento dei contingenti in Romania, alle frontiere dell’Ucraina. Lo ha appreso BFM-TV dal ministero della Difesa. In particolare, si è appreso, il contingente francese si arricchisce di una compagnia rafforzata di veicoli blindati da combattimento di fanteria in Romania, di uno squadrone di carri armati Leclerc, dei Rafale per la difesa dei cieli in Lutuania e di una compagnia di fanteria leggera in Estonia. La decisione è stata presa dal presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, su proposta del capo di stato maggiore delle forze armate. 

  • 20:56

    La Bulgaria: “Camion esploso sul ponte di Kerch non proveniva da qui”

    Il governo bulgaro ha escluso completamente la possibilità che il camion esploso sabato sul ponte di Kerch, che collega la Crimea con la Russia, provenisse dalla Bulgaria. “In nessun caso consentiremo che il nome del nostro Paese sia associato a qualsiasi coinvolgimento nell’esplosione”, ha dichiarato il governo di Sofia. Funzionari russi avevano affermato che la massiccia esplosione che ha danneggiato il ponte l’8 ottobre fosse un atto “terroristico” organizzato dai servizi di intelligence ucraini e che ha coinvolto diversi paesi, inclusa la Bulgaria.