Il mondo FQ

Ucraina, la diretta – Kiev limita l’elettricità dopo raid russi. Mosca apre a incontro tra Putin e Biden al G20. Medvedev: “Con missili a lungo raggio è guerra mondiale”

Ucraina, la diretta – Kiev limita l’elettricità dopo raid russi. Mosca apre a incontro tra Putin e Biden al G20. Medvedev: “Con missili a lungo raggio è guerra mondiale”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Atteso l’incontro tra Putin ed Erdogan in Kazakistan dopo la richiesta di Ankara di cessate il fuoco

Il presidente russo Vladimir Putin appare molto attivo sul fronte diplomatico. A San Pietroburgo ha ricevuto il capo dell’Aiea Rafael Grossi, alla luce della cronica situazione d’emergenza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, continuamente sfiorata dai raid. Di questo tema, ha assicurato Putin, è disposto a discutere. Ancora più atteso è il faccia a faccia tra lo zar e il turco Erdogan giovedì ad Astana, a margine di un vertice regionale. Ankara ha rinnovato l’appello ad un cessate il fuoco “il più presto possibile”, ed è un fatto che il presidente turco sia l’interlocutore della Nato più rispettato da Putin. 

Momenti chiave

    • 15:40

      Nato: “Raddoppieremo la nostra presenza nel Mar Baltico e nel Mare del Nord”

      “A seguito del sabotaggio degli oleodotti Nord Stream abbiamo ulteriormente rafforzato la nostra vigilanza in tutti i domini. Abbiamo raddoppiato la nostra presenza nel Mar Baltico e nel Mare del Nord a oltre 30 navi supportate da velivoli da pattugliamento marittimo e capacità sottomarine, questi sforzi sono strettamente coordinati dal Maritime Command”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista della riunione ministeriale Difesa dell’Alleanza di domani.

    • 15:38

      Prossima settimana esercitazione Nato sulle sue forze nucleari

      La settimana prossima la Nato condurrà una esercitazione della sue forze nucleari. L’esercitazione era stata pianificata ben prima che scoppiasse la guerra in Ucraina. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, precisando che cancellare ora l’esercitazione lancerebbe un messaggio sbagliato a Mosca.

    • 15:35

      Nato: “Putin sta fallendo, non sta andando come pensava”

      “Il presidente Putin sta fallendo in Ucraina. Le sue tentate annessioni, la mobilitazione parziale e la sconsiderata retorica nucleare rappresentano l’escalation più significativa dall’inizio della guerra e mostrano che questa guerra non sta andando come previsto”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista della riunione ministeriale Difesa dell’Alleanza di domani.

    • 15:34

      Nato: “Non siamo parte del conflitto, ma nostro ruolo è fondamentale”

      “La Nato non è parte del conflitto, ma il nostro sostegno sta giocando un ruolo chiave. Siamo uniti nel sostegno alla sovranità e all’autodifesa dell’Ucraina”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista della riunione ministeriale Difesa dell’Alleanza di domani. “Insieme affronteremo i bisogni urgenti dell’Ucraina. Accolgo con favore i recenti annunci degli alleati di fornire sistemi di difesa aerea più avanzati e altre capacità. Il nostro messaggio è chiaro: la Nato sarà con l’Ucraina per tutto il tempo necessario”, ha ribadito.

    • 15:33

      Turchia: “Serve un cessate il fuoco il prima possibile”

      In Ucraina “va raggiunto un cessate il fuoco il prima possibile”, ma “purtroppo le parti si stanno entrambe allontanando dalla diplomazia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu nel corso di una intervista televisiva, nella quale ha espresso la necessità di “iniziare un processo che garantisca l’integritò territoriale dell’Ucraina e riconosca i suoi confini”. Ma “senza un cessate il fuoco non è possibile parlare in modo salutare di alcuna questione: serve un cessate il fuoco e una pace giusta”, ha aggiunto.

    • 15:28

      Stoltenberg: “Reagiremo in caso di attacco a infrastrutture dell’Alleanza”

      “Ogni attacco alle infrastrutture critiche di un alleato sarà bilanciato da una risposta unita di tutta l’Alleanza”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

    • 15:26

      Stoltenberg: “Nato al fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario”

      La Nato sarà al fianco dell’Ucraina fino a quando sarà necessario. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

    • 15:20

      Mosca: “Risposta dura se saranno colpite le nostre infrastrutture”

      La Russia darà una “risposta dura” a qualsiasi nuovo attacco alle sue infrastrutture critiche, dopo quello al ponte di Crimea. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, citata dalla Tass.

    • 15:12

      Kiev chiede ai cittadini di limitare l’uso di elettricità

      L’Ucraina invita la popolazione a “limitare” il consumo di elettricità, dopo i danni inflitti alle sue infrastrutture energetiche dai bombardamenti russi.

    • 15:06

      Agenzia atomica Kiev: “Russi hanno rapito il vicedirettore della centrale di Zaporizhzhia”

      Le truppe russe hanno “rapito” il vice-direttore della centrale nucleare di Zaporizhzhia, Valery Martyniuk e, con ogni probabilità, lo stanno “torturando”. Lo scrive in una nota Energoatom, l’agenzia ucraina per la gestione delle centrali nucleari. “Ieri, 10 ottobre, i terroristi russi hanno rapito Valery Martyniuk, vicedirettore generale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, e lo stanno trattenendo in un luogo sconosciuto, probabilmente usando i loro metodi di tortura e intimidazione”, scrive Energoatom. “In questo modo, i russi stanno cercando di ottenere le informazioni tanto necessarie sugli affari personali dei dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia per costringere il personale ucraino a lavorare per Rosatom il prima possibile. Gli occupanti, nel senso letterale del termine, usano la tortura contro i lavoratori delle centrali nucleari, non rifuggendo dai metodi più crudeli”, si legge ancora nella nota.