Ucraina, la diretta – Kiev limita l’elettricità dopo raid russi. Mosca apre a incontro tra Putin e Biden al G20. Medvedev: “Con missili a lungo raggio è guerra mondiale”

Raid russi su Zaporizhzhia. La Turchia chiede il cessate il fuoco. Cavusoglu: “L’Occidente deve parlare con la Russia”. Parigi chiede di mantenere aperto un "canale di comunicazione" con Mosca. Il presidente Usa: "Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli"

Aggiornato: 16:53

I fatti più importanti

  • 18:00

    Zelensky: “La Russia ha ordinato 2.400 droni all’Iran”

    “La Russia ha ordinato 2.400 droni dal solo Iran. Questi sono i nostri dati di intelligence. E quindi… è importante che abbiamo un numero sufficiente di missili per i sistemi di difesa aerea e antimissilistica”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il meeting online dei paesi del G7.

  • 17:03

    Zelensky al G7: “Serve una missione internazionale al confine con la Bielorussia”

    L’Ucraina non ha alcuna intenzione di intraprendere “un’azione militare contro la Bielorussia”, vuole solo difendere i propri confini, la propria integrità e “sovranità territoriale”. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al G7, al quale ha chiesto che venga “istituita una missione internazionale da inviare al confine tra Ucraina e Bielorussia per monitorare la situazione”.

  • 17:00

    Bielorussia trasferisce truppe e armamenti al confine con l’Ucraina

    Un colonna di equipaggiamento militare arriverà domani nella città bielorussa di Yelsk, che si trova a 17 km dal confine con l’Ucraina, apparentemente per esercitazioni. Lo rendono noto media bielorussi, aggiungendo che “le esercitazioni si terranno vicino agli edifici della polizia stradale locale e del comitato esecutivo distrettuale a Yelsk, nella regione di Gomel, nei prossimi giorni”.

  • 16:59

    Raid di Kiev sulla regione russa di Belgorod

    Oltre duemila persone sono rimaste senza elettricità nella regione russa di Belgorod dopo un raid ucraino contro la sottostazione elettrica nella città di Shebekino, lungo il confine con la regione ucraina di Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, precisando che i servizi d’emergenza stanno lavorando per ripristinare la fornitura di corrente elettrica.

  • 16:58

    Zelensky al G7: “Putin ha spazio per un’ulteriore escalation”

    Vladimir Putin “ha ancora spazio per un’ulteriore escalation” degli attacchi all’Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 16:55

    Zelensky al G7: “Serve uno scudo aereo sull’Ucraina”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelenky intervenuto al vertice del G7 chiede che i sette Paesi aiutino a creare uno “scudo aereo” sull’Ucraina.

  • 16:51

    Zelensky: “Colloqui con la Russia? Solo con un altro leader”

    “Non ci può essere alcun dialogo con l’attuale leader russo, che non ha futuro. Dobbiamo riconoscere questa ovvietà”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram rivolgendosi ai leader del G7. “Ci possono essere colloqui solo con un altro leader della Russia, che rispetti la Carta delle Nazioni Unite, i principi fondamentali dell’umanità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina, o in una configurazione diversa, in modo che il leader terrorista non abbia l’opportunità di influenzare decisioni chiave”, ha aggiunto Zelensky. C’è solo una persona che in questo momento sta bloccando la pace, e questa persona è a Mosca”, ha concluso.

  • 16:13

    Nato: “Dobbiamo aumentare la produzione di armi e munizioni”

    “Dobbiamo aumentare la produzione di munizioni e armi per garantire la deterrenza e la difesa degli alleati, ma anche per averne abbastanza per continuare a fornire supporto all’Ucraina. Per evitare qualsiasi malinteso: questo lavoro non si ferma ora, andrà avanti per un pò di tempo”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, nella conferenza stampa in vista della riunione ministeriale Difesa dell’Alleanza di domani.

  • 15:44

    Salgono a 4 le vittime dell’attacco al ponte in Crimea

    E’ salito a quattro il numero delle persone morte in seguito all’esplosione sul ponte di Crimea provocata da un camion-bomba lo scorso 8 ottobre. Tra le vittime c’è anche il giudice del tribunale arbitrale di Mosca, Sergey Maslov. Lo ha riferito alla Tass un rappresentante dei servizi di emergenza.

  • 15:41

    Intelligence Uk: “Nessun segnale sulla volontà russa di usare armi nucleari”

    Non ci sono attualmente segnali che indichino che la Russia sta considerando il ricorso alle armi nucleari. A dichiararlo, intervenendo al programma ‘Today’ della Bbc, è stato Sir Jeremy Fleming, capo dell’agenzia di servizi britannici Gchq. Qualunque discorso sul nucleare – ha poi avvertito – “è molto pericoloso e dobbiamo stare molto attenti a come ne parliamo”.