Ucraina, la diretta – Kiev limita l’elettricità dopo raid russi. Mosca apre a incontro tra Putin e Biden al G20. Medvedev: “Con missili a lungo raggio è guerra mondiale”

Raid russi su Zaporizhzhia. La Turchia chiede il cessate il fuoco. Cavusoglu: “L’Occidente deve parlare con la Russia”. Parigi chiede di mantenere aperto un "canale di comunicazione" con Mosca. Il presidente Usa: "Putin è una persona razionale che ha sbagliato di grosso i suoi calcoli"

Aggiornato: 16:53

I fatti più importanti

  • 12:06

    Russia valuta sicurezza nello stretto di Kerch

    Il Comitato antiterrorismo russo sta valutando misure per migliorare la sicurezza delle infrastrutture di trasporto nello stretto di Kerch, riporta Interfax, tra il Mar Nero e il Mar d’Azov.   

  • 11:48

    Zaporizhzhia, sei corpi sotto le macerie

    I corpi di sei persone sono stati trovati oggi sotto le macerie di un condominio della città di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, colpito da un missile russo ieri: lo ha fatto sapere l’amministrazione militare della regione, secondo quanto riporta Ukrinform. “Al momento, ci sono informazioni su sei persone morte rimosse dalle macerie di un condominio colpito da un missile”, ha affermato l’amministrazione. Fino a ieri, il bilancio degli attacchi russi nelle aree residenziali di Zaporizhzhia tra domenica e lunedì era di 16 vittime. 

  • 11:44

    Cavusoglu: “L’Occidente deve parlare con la Russia”

    “L’Occidente deve parlare con la Russia. Senza un dialogo con Mosca, è impossibile raggiungere un cessate il fuoco” in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu nel corso di una intervista a Tvnet, durante la quale ha detto che “alla fine si dovrà parlare e negoziare” con Mosca.

  • 11:38

    “Attacco delle infrastrutture a Leopoli”

    Sono nuovamente senza elettricità parti di Leopoli, nell’ovest dell’Ucraina, dopo quello che viene descritto come un “attacco a infrastrutture”. Lo scrive su Telegram il sindaco della città, Andriy Sadovyi. “A Leopoli sono state udite esplosioni. Ci sono problemi con l’elettricità”, ha sottolineato ancora il sindaco, riferisce il Guardian. Anche il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, ha condiviso poco fa un simile messaggio, parlando di “un attacco a strutture energetiche nella regione di Leopoli. Rimanete nei rifugi. Non diffondete foto, video e voci non verificate”. 

  • 11:37

    Ue addestrerà 15mila soldati ucraini

    L’Unione Europea addestrerà circa 15mila militari ucraini. La missione di addestramento ha già ricevuto l’ok politico, ora restano da definire alcuni dettagli operativi. “Il quartier generale della missione sarà a Bruxelles – precisa la fonte – ma ci saranno due campi di addestramento distinti sul terreno, uno (il principale, ndr) in Polonia e uno in un altro Stato membro ancora da definire”. Circa 12mila soldati riceveranno un addestramento “generale” mentre ad altri 3mila sarà riservato un corso specializzato, ad esempio “chimico-sanitario”.

  • 11:34

    “Turchia in Ue? La nostra adesione più importante di altre”

    “Anche se è molto difficile, contestata e messa in discussione, l’adesione della Turchia all’Unione europea (Ue) sarà la più preziosa e vantaggiosa rispetto ad altre”. Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri turco Faruk Kaymakci, come riporta Sabah. “Non lo dico per sminuire alcun Paese ma cosa porterà all’Ue l’adesione di Repubblica Ceca e Slovacchia? Non voglio sminuire, anzi le sostegno e le applaudo ma voglio dire che l’adesione della Turchia all’Ue può rendere sia la Turchia che l’Ue attori globali”, ha detto Kaymakci durante una conferenza in un Università di Sanliurfa, nel sudest del Paese. “L’adesione della Turchia porterà enormi vantaggi non solo all’Ue ma anche a Paesi terzi”, ha aggiunto il funzionario di Ankara.  

  • 11:26

    Minsk, “truppe congiunte con Russia a scopo difensivo”

    Una forza congiunta con le truppe russe è “puramente difensiva”. Lo affermano fonti ufficiali a Minsk.

  • 11:12

    Lavrov: “Uso nucleare solo se la Russia è a rischio annientamento”

    In accordo con la sua dottrina nucleare, Mosca pianifica misure di ritorsione esclusivamente per prevenire l’annientamento della Russia. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass.  

  • 11:11

    Onu: “Raid russi a rischio crimine di guerra”

    I bombardamenti russi di ieri sull’Ucraina “potrebbero aver violato” il diritto internazionale in materia di guerra. Lo afferma l’Onu.  

  • 11:06

    Cina, “preoccupati per l’evoluzione della situazione”

    La Cina esprime “preoccupazione” per gli ultimi sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina, che hanno visto le truppe di Mosca lanciare missili sulle città ucraine, uccidendo almeno 19 persone. “Siamo preoccupati per l’evoluzione della situazione e invitiamo le parti interessate a risolvere adeguatamente le divergenze con il dialogo e le consultazioni”, ha detto nel briefing quotidiano la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, senza esprimere condanne specifiche. La Cina, ha aggiunto, “è disposta a collaborare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nell’allentamento delle tensioni”.