Ucraina, la diretta – Ponte di Crimea, Kiev fa marcia indietro: “Faida tra servizi russi”. Stampa Usa: “È stata intelligence di Kiev”

Fiamme e crolli hanno interessato il ponte di Kerch, l'unica arteria che collega la Crimea alla Russia. Putin ordina una commissione d'inchiesta e incarica i servizi segreti di occuparsi della sicurezza. Nominato un nuovo comandante delle forze armate russe in Ucraina

Aggiornato: 21:10

  • 09:38

    Kiev: “Crimea, il ponte, è solo l’inizio”

    “Crimea, il ponte, l’inizio. Tutto ciò che è illegale deve essere distrutto, tutto ciò che è stato rubato deve essere restituito all’Ucraina, tutto ciò che appartiene all’occupazione russa deve essere espulso”: lo ha scritto oggi in un tweet Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il tweet, commenta il Guardian, “sembra suggerire la responsabilità di Kiev” dell’incendio di questa mattina che ha distrutto parzialmente il ponte Kerch.

  • 09:36

    Putin incarica commissione di indagine dopo incendio ponte

    Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la formazione di una commissione governativa in seguito all’incendio scoppiato questa mattina sul ponte di Crimea: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. “Dopo l’incidente, Vladimir Putin ha ricevuto i rapporti dal primo ministro Mikhail Mishutin, dal vice primo ministro Marat Khusnullin, dal ministro delle Emergenze Alexander Kurenkov e del ministro dei Trasporti Gennady Savelyev, così come dai capi delle forze dell’ordine”, ha affermato Peskov. “Il presidente ha ordinato al primo ministro di formare una commissione governativa per stabilire le cause dell’incidente e affrontarne rapidamente le conseguenze. La commissione comprenderà anche i capi della Regione di Krasnodar e della Crimea, oltre a funzionari della Guardia Nazionale, del Servizio di Sicurezza Federale e del ministero degli Interni”, ha aggiunto Peskov. “I ministri Savelyev e Kurenkov si stanno recando sul luogo dell’incidente su ordine del presidente”, ha sottolineato il portavoce del Cremlino.

  • 09:33

    Capo Crimea: “Ponte danneggiato da vandali ucraini”

    Il capo del parlamento locale Vladimir Konstantinov ha detto che l’incendio che ha danneggiato il ponte di Crimea è stato provocato da “vandali ucraini”. Lo riporta Ria Novosti. “Ora hanno qualcosa di cui essere orgogliosi – ha scritto – per 23 anni della loro gestione non sono riusciti a costruire nulla degno di attenzione in Crimea, ma sono riusciti a danneggiare la tela del ponte russo. Questa è l’intera essenza del regime di Kiev e dello stato ucraino. Morte e distruzione sono l’unica cosa che sanno fare”.

  • 09:31

    Mosca, “Incendio ponte provocato da camion-bomba”

    L’esplosione che ha danneggiato il ponte della Crimea è stata provocata da un camion “che è stato fatto saltare in aria”. Lo ha affermato il Comitato nazionale antiterrorismo. Lo riporta Ria Novosti. “Oggi alle 6.07 sulla parte automobilistica del ponte di Crimea dal lato della penisola di Taman, un camion è esploso, provocando l’accensione di sette serbatoi di carburante di un treno ferroviario diretto verso la penisola”, spiega la nota. Due campate sarebbero crollate mentre l’arco sopra la parte terrestre del ponte non è stato danneggiato. Il capo del parlamento della Crimea, Vladimir Konstantinov, ha detto che il danno ” sarà prontamente ripristinato” perché non è “di natura grave”.

  • 09:29

    Esplosione e fiamme sul ponte di Kerch in Crimea

    Forte esplosione sul ponte di Kerch in Crimea. Sul web sono state diffuse diverse che mostrano le fiamme che inghiottono almeno due vagoni di un treno merci e dalle quali sembra anche essere crollata una parte del ponte riservato al traffico automobilistico. Testimonianze parlano di un’esplosione che è stata avvertita a molti chilometri di distanza.