Pd, tensione in direzione. Letta: “Non siamo stati il partito di chi non ce la fa, opposizione ci farà bene”. Meloni: “Su Pnrr fare meglio”

La direzione dem approva la relazione: nuovo segretario entro marzo. Quello attuale: "Dagli elettori mandato a guidare l'opposizione. Quando il governo cadrà chiederemo elezioni anticipate, basta larghe intese" (video). Bettini e Cuperlo polemizzano sull'ordine degli interventi. La presidente: "Partito maschilista”. Sereni: "Tornare a dialogare con chi vuole la pace in Ucraina"

Aggiornato: 21:41

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    19:30

    Letta: “L’opposizione ci farà bene”

    “Abbiamo perso ma abbiamo un futuro. A patto che accadano alcune cose che devono accadere rapidamente. Noi dobbiamo vestire da subito le vesti dell’opposizione, cambiare subito mentalità dopo anni di governo. Un’opposizione istituzionale e costruttiva ma un’opposizione in Parlamento e nel Paese. L’opposizione ci farà bene, farà bene al Pd e ci consentirà di rigenerarci. Togliamoci il doppiopetto”. Così Enrico Letta nella replica in Direzione.

    Leggi tutto
  • 21:41

    Cirinnà vota contro relazione Letta

    Il voto contrario alle relazione del segretario Pd in direzione è quello di Monica Cirinnà. Lo si apprende da fonti dem.

  • 20:57

    Meloni: “Vedrò Berlusconi e Salvini nei prossimi giorni”

    “Penso proprio che ci dovremo vedere nei prossimi giorni”, ha risposto ai cronisti la leader di Fdi Giorgia Meloni, a chi le chiedeva se è in programma a breve un incontro con gli alleati del centrodestra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi.

  • 20:48

    Fdi, assemblea degli eletti il 10 ottobre alle 11 e 30

    Prossimo appuntamento in agenda l’assemblea degli eletti di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, fissata per lunedì 10 ottobre alle ore 11.30 presso l’Auletta dei gruppi parlamentari di Montecitorio. Lo rende noto il partito di Giorgia Meloni.

  • 20:32

    Soddisfazione Letta per esito direzione Pd

    Soddisfazione di Enrico Letta per lo svolgimento della direzione Pd, che ha approvato “con una discussione seria e vera l’impianto della proposta fatta dal segretario. Ciò vuol dire che il congresso si svolgerà in tempi certi entro la fine dell’inverno”. E’ quanto sottolineano dal Nazareno. 

  • 20:16

    Direzione Pd, accordo sui tempi del congresso: nuovo segretario a marzo

    Nela lunghissima direzione Pd, un ‘flusso di coscienza’ fiume di ben 10 ore, c’è un punto fermo. Il sostanziale accordo tra tutte le componenti dem sui tempi del congresso: il nuovo segretario ci sarà entro marzo. Il timing lo dà Enrico Letta aprendo i lavori. I tempi giusti” perché sia pronto “un nuovo gruppo dirigente, è l’inizio della primavera, il mese di marzo”, dice Letta. “Condivido la relazione del segretario, col quale ci siamo confrontati nei giorni scorsi”, fa sapere Stefano Bonaccini. C’è l’ok di Base Riformista e non arrivano critiche anche dal resto dei dem. Tranne Luigi Zanda. “Il tempo previsto non è sufficiente per una discussione seria”, osserva.

  • 19:41
    Direzione Pd, Cuppi:

    Direzione Pd, Cuppi: "Partito maschilista e schiacciato da logiche delle correnti. Fa male pensare che antifascismo non sia priorità"

    “Mi sono trovata schiacciata da meccanismi che erano tutto a parte apertura e allargamento. E’…

    Leggi
  • 19:41
    Polemiche sugli interventi in Direzione Pd: Cuperlo chiede di riaggiornare la riunione. E Bettini sbotta contro la presidente Cuppi

    Polemiche sugli interventi in Direzione Pd: Cuperlo chiede di riaggiornare la riunione. E Bettini sbotta contro la presidente Cuppi

    Diversi botta e risposta hanno animato la Direzione Pd in particolare relativi agli ordini degli interventi.…

    Leggi
  • 19:40

    Letta: “Togliamo il doppio petto e facciamo opposizione”

    “Io farò la mia parte perché voglio che noi entriamo subito in questa nuova modalità: togliamo il doppio petto” e facciamo “opposizione”. Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta parlando in replica alla direzione del Pd. 

  • 19:34

    Direzione Pd approva relazione Letta con un contrario e 2 astenuti

    La Direzione del Pd ha approvato la relazione del segretario Enrico Letta con un contrario e due astenuti.