Meloni: “Al governo ci metto la faccia, non mi farò imporre nomi non all’altezza”. La Lega: “Salvini pronto a un incarico”- diretta

A Roma l'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia. La premier in pectore ai suoi: "Nel Pnrr ritardi evidenti e difficili da recuperare". Ma Draghi: "Non è così, altrimenti l'Ue non verserebbe i soldi. Attuazione più rapida del previsto" (leggi). Polemica di Fi per l'esclusione dalla cabina di regia

Aggiornato: 19:44

  • 16:59

    Draghi: “Attuazione Pnrr fondamentale per la nostra credibilità”

    “Il Pnrr è un’occasione unica per il rilancio dell’Italia, per il superamento delle diseguaglianze territoriali, di genere e generazionali che gravano sul Paese. La sua piena attuazione è fondamentale per la nostra credibilità – verso i cittadini e i partner internazionali”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nella sua relazione ai ministri sullo stato di attuazione del Pnrr, nel corso della cabina di regia a palazzo Chigi. “Dobbiamo mantenere gli impegni presi e, per farlo, c’è bisogno del sostegno di tutti. Voglio ringraziare in particolare gli enti territoriali – i Comuni e le Regioni – per il lavoro che svolgono quotidianamente accanto all’amministrazione centrale”, ha aggiunto.

  • 16:58

    Draghi ai ministri: “Portare a termine gli investimenti del Pnrr”

    “Nei prossimi mesi e anni occorre attuare le riforme previste dal Pnrr sul campo, monitorando continuamente i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi quantitativi indicati. Per gli investimenti, la fase relativa alle procedure pubbliche per l’assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori è in gran parte terminata: occorre ora fare in modo che gli investimenti vengano portati a termine nei tempi e nei modi previsti, assicurando che le risorse europee siano spese in modo trasparente e onesto”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nella sua relazione ai ministri sullo stato di attuazione del Pnrr, nel corso della cabina di regia a palazzo Chigi.

  • 16:53

    Draghi ai ministri: “Piano energetico Ue è la sfida per i prossimi mesi”

    “Il piano REPowerEU, destinato ad assicurare l’autonomia energetica dalla Russia con l’inserimento di un nuovo capitolo nei Pnrr nazionali, rappresenta la sfida per i prossimi mesi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della cabina di regia a Palazzo Chigi.

  • 16:51

    Draghi: “Prossimo governo attuerà Pnrr con la stessa efficacia”

    “Il governo ha adottato tutte le misure necessarie a favorire una efficace attuazione del Piano”, ma ora “spetta ovviamente al prossimo governo continuare il lavoro di attuazione, e sono certo che sarà svolto con la stessa forza ed efficacia”. Sono alcuni passaggi dell’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi in apertura della cabina di regia a Palazzo Chigi sul Pnrr.

  • 16:50

    Draghi ai ministri: “Attuazione Pnrr procede più veloce del previsto”

    “Per quanto riguarda il secondo semestre, l’attuazione procede più velocemente dei nostri cronoprogrammi originari. Le elezioni e l’imminente cambio di governo hanno richiesto uno sforzo supplementare, per fare in modo che il nuovo esecutivo – qualunque esso sia – possa ripartire da una posizione il più avanzata possibile. A oggi sono già stati conseguiti 21 dei 55 obiettivi e traguardi previsti per la fine dell’anno, e ci aspettiamo di raggiungerne 29 entro la fine del mese”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi.

  • 16:45

    Meloni: “Su caro bollette prime misure nella manovra”

    Nel suo intervento all’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia, riferiscono fonti del partito, Meloni non ha specificato che tipo di intervento verrà messo in campo dal nuovo governo per combattere il caro bollette (ad esempio se un nuovo decreto Aiuti), sottolineando però che la prima scadenza utile sarà la manovra in cui potrebbero esserci misure ad hoc.

  • 16:40

    Draghi ai ministri: “Nessun ritardo in attuazione Pnrr”

    “Non ci sono ritardi nell’attuazione del Pnrr: se ce ne fossero, la Commissione non verserebbe i soldi”. Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso della cabina di regia a Palazzo Chigi.

  • 16:36

    Meloni: “In contatto con governo uscente per favorire transizione”

    “Siamo in contatto con il governo uscente per favorire una transizione ordinata. Abbiamo margini di tempo stringenti ma noi siamo pronti. E abbiamo le competenze e le capacità”, ha detto Giorgia Meloni parlando nel corso della riunione dell’esecutivo nazionale FdI, a quanto riferiscono fonti interne al partito. 

  • 16:28

    Meloni: “Non abbiamo festeggiato vittoria, sarebbe stato inopportuno”

    “Dopo il voto la classe dirigente di Fratelli d’Italia ha dato una prova di stile e serietà: malgrado la vittoria storica non abbiamo festeggiato perché sarebbe stato inopportuno rispetto alle sfide che l’Italia sta vivendo. La gioia e la legittima soddisfazione hanno lasciato subito spazio al pragmatismo e al senso di responsabilità”. Lo ha detto Giorgia Meloni all’esecutivo di FdI, stando a quanto riferiscono fonti del partito. 

  • 16:04

    Meloni: “Ieri un pericolo per l’Italia, oggi draghiani: su di noi letture distorte”

    “Da chi ieri ci accusava di essere “un pericolo per l’Italia e l’Europa” sentiamo dire oggi di essere diventati “draghiani” o “normalizzati”. Letture, come al solito, distorte da parte di chi non si rassegna alla nostra vittoria”. Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia, a quanto riferiscono alcuni dei presenti.