Meloni: “Al governo ci metto la faccia, non mi farò imporre nomi non all’altezza”. La Lega: “Salvini pronto a un incarico”- diretta

A Roma l'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia. La premier in pectore ai suoi: "Nel Pnrr ritardi evidenti e difficili da recuperare". Ma Draghi: "Non è così, altrimenti l'Ue non verserebbe i soldi. Attuazione più rapida del previsto" (leggi). Polemica di Fi per l'esclusione dalla cabina di regia

Aggiornato: 19:44

I fatti più importanti

  • 16:02

    Meloni: “Fase più difficile della storia della Repubblica”

    “Ci troviamo di fronte alla fase forse più difficile della storia della Repubblica italiana: siamo nel mezzo di un conflitto, i cui contorni sembrano irrigidirsi ancora di più; restano incognite sul tema della pandemia; viviamo una crisi economica e energetica che sembra destinata a provocare un effetto domino sui prezzi delle materie prime e dei prodotti alimentari”. È quanto ha detto il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nel corso dell’esecutivo nazionale di FdI, secondo quanto riferiscono fonti del patrito. 

  • 16:00

    Meloni: “Ritardi Pnrr evidenti e difficili da recuperare”

    “Ereditiamo una situazione difficile: i ritardi del Pnrr sono evidenti e difficili da recuperare e siamo consapevoli che sarà una mancanza che non dipende da noi, ma che a noi verrà attribuita anche da chi l’ha determinata”. È quanto avrebbe detto la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, secondo fonti del partito, nel corso dell’esecutivo nazionale di FdI.

  • 15:55

    Bonaccini: “No allo scioglimento del Pd, sarebbe un regalo alla destra”

    “No allo scioglimento di un partito che comunque con tutti i difetti e gli errori che può aver commesso raccoglie quasi il 20% dei voti, è il secondo partito a livello nazionale dopo Fratelli d’Italia, è di gran lunga il primo partito di opposizione nel campo del centro sinistra. Sarebbe un regalo alla destra andare a scioglierlo”. A dirlo è il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, uno dei papabili candidati alla segreteria, alla viglia della direzione del Pd convocata dal segretario Enrico Letta. “Io credo che il Pd, se saprà rigenerarsi, sarà ancora una forza che potrà dare tanto a questo Paese dal punto di vista di chi crede nel bisogno di un centro sinistra plurale, più largo, competitivo”, aggiunge Bonaccini. E conclude: “Senza il Partito democratico è impossibile immaginare in futuro una vittoria contro le destre”.

  • 15:53

    Iniziata cabina di regia a palazzo Chigi

    È in corso a palazzo Chigi la cabina di regia sul Pnrr presieduta dal premier Mario Draghi, alla presenza dei ministri e del sottosegretario Roberto Garofoli.

  • 15:52

    Governo, Meloni: “Non mi farò imporre nomi non all’altezza”

    “Rispetto tutti i partiti della coalizione e il mio partito, ma non mi farò imporre nomi che non siano all’altezza della situazione, perché il momento per l’Italia è delicato”. Durante l’esecutivo nazionale di Fdi, raccontano alcuni presenti, Giorgia Meloni ha promesso che rispetterà le richieste degli alleati per la formazione del governo, quel che conta è avere la persona giusta al posto giusto. Al di là del politico e del tecnico, sarebbe stato il ragionamento, la leader di via della Scrofa vorrebbe in squadra chi ha le competenze e l’esperienza. Tradotto: serve il profilo giusto per ogni casella.

  • 15:51

    Ciriani: “I processi di Salvini? Per noi non sono un problema”

    “Salvini al Viminale? Credo che queste sono considerazioni che farà Meloni insieme ai suoi alleati. Io non sono in grado di dire se è giusto o sbagliato, dico soltanto che tutti devono considerare le opportunità di favorire un confronto e una soluzione dei problemi. Se i processi di Salvini rappresentano un problema? No, per noi no”. Così il capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani, al termine dell’esecutivo nazionale del partito che si è svolto in via della Scrofa.

  • 15:49

    Governo, Meloni: “Se non c’è un politico adeguato, nessun problema ad affidarsi a tecnici”

    “Il problema non è scegliere ministri tecnici o politici: l’obiettivo è quello di avere una squadra formata da persone di alto profilo, all’altezza della situazione. Se in un dicastero l’alleanza di centrodestra non ha un esponente di livello adeguato non c’è alcun problema ad affidare a un tecnico quell’incarico”. Lo ha detto Giorgia Meloni alla riunione dell’esecutivo di FdI a Roma, secondo quanto riferiscono alcuni dei presenti. Questo, però, ha aggiunto, “non cambia la natura fortemente politica del governo”, “perché i governi sono politici quando hanno un mandato popolare, un programma definito, una visione chiara e una guida politica”. 

  • 15:48

    Meloni: “Il governo non sarà composto per risolvere beghe di partito”

    “Intendiamo mettere in piedi il Consiglio dei ministri più autorevole e di alto profilo possibile. Questo significa che non sarà composto per risolvere beghe interne di partito o proponendo qualsiasi nome per rendite di posizione”. Lo ha detto Giorgia Meloni alla riunione dell’esecutivo di FdI a Roma, secondo quanto riferiscono alcuni dei presenti. Parole che sembrano riferirsi alla Lega, alle prese con la crisi di leadership di Matteo Salvini che punta a tornare al ministero degli Interni.

  • 15:45

    Governo, Meloni: “Ci metto la faccia, daremo il massimo”

    In questo governo io ci metto la faccia. Voglio fare bene, il momento è importante, daremo il massimo dell’impegno. Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia, a quanto riferiscono alcuni dei presenti. 

  • 15:43

    Ciriani (FdI): “Qualche tecnico al governo non deve scandalizzare nessuno”

    “Che ci sia qualche tecnico in un governo non deve scandalizzare nessuno. Dopodiché bisogna intendersi su cosa è un tecnico: se è una personalità di alto profilo eletta nelle liste di un partito non è più un tecnico”. Così il capogruppo FdI al Senato Luca Ciriani, al termine dell’esecutivo nazionale del partito. “Il problema in questo momento non è accapigliarsi sul tecnico o non tecnico ma garantire nelle caselle dei ministeri le persone più adeguate”, ha aggiunto.