Meloni: “Al governo ci metto la faccia, non mi farò imporre nomi non all’altezza”. La Lega: “Salvini pronto a un incarico”- diretta

A Roma l'esecutivo nazionale di Fratelli d'Italia. La premier in pectore ai suoi: "Nel Pnrr ritardi evidenti e difficili da recuperare". Ma Draghi: "Non è così, altrimenti l'Ue non verserebbe i soldi. Attuazione più rapida del previsto" (leggi). Polemica di Fi per l'esclusione dalla cabina di regia

Aggiornato: 19:44

  • 15:39

    Rampelli (FdI): “Presumibile che alcuni ministri siano tecnici”

    “È presumibile che alcune caselle di governo possano essere affidate a tecnici, fermo restando che essendo il leader politico, il governo è politico”. Lo ha detto il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, al termine della riunione dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia a Roma.

  • 15:36

    Bellantone (Cattolica): “Io ministro della Salute? Spero ci sia un progetto”

    “Io prima scelta di Meloni per il ministero della Salute? Mi fa piacere e mi onora, ma non mi ha chiamato nessuno al momento”. Così Rocco Bellantone, preside della Facoltà Medicina e chirurgia dell’università Cattolica, intervistato a Un giorno da pecora su Rai Radio 1. “Sono molto felice del mio lavoro, che è molto affascinante, se poi arriverà qualche altra proposta la esaminerò. Certo, spero e penso che nessuno faccia una proposta del genere senza metterci attorno un progetto”, precisa il medico. 

  • 15:28

    Esecutivo FdI, La Russa: “Non si è parlato di nomi né di veti”

    “Tutti o quasi tutti i componenti dell’esecutivo hanno preso la parola sui temi generali. Non si è parlato di nomi, non si è parlato di veti o di formazioni. Tutti abbiamo dato al presidente Meloni la nostra piena assicurazione di fidarci del suo giudizio in questa fase”. Lo ha detto il senatore Ignazio La Russa al termine della riunione dell’esecutivo di Fratelli d’Italia a Roma.

  • 15:27

    Prima seduta della nuova Camera il 13 ottobre alle 10: presiederà Rosato

    La Camera dei deputati è convocata giovedì 13 ottobre 2022 alle ore 10 per la prima seduta della XIX legislatura.
    All’ordine del giorno figurano: la costituzione dell’Ufficio provvisorio di Presidenza; la costituzione della Giunta delle elezioni provvisoria e la proclamazione di deputati subentranti; l’elezione del Presidente (per scrutinio segreto).
    In base a quanto disposto dal Regolamento, la seduta sarà presieduta dall’onorevole Ettore Rosato nella sua qualità di Vicepresidente più anziano per elezione tra quelli della legislatura precedente.

  • 14:28

    Concluso esecutivo nazionale di FdI

    Si è conclusa, nella sede del partito in via della Scrofa a Roma, la riunione dell’esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia con la leader Giorgia Meloni.

  • 14:25

    Barelli: “Surreale l’assenza di Fi alla cabina di regia”

    “Com’è noto, Forza Italia nell’attuale governo, non è rappresentata da alcun capodelegazione e da alcun ministro. Gli ex ministri azzurri (Renato Brunetta, Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, ndr) oggi, rappresentano la futura opposizione al nuovo esecutivo che presto si insedierà a Palazzo Chigi, o soltanto sé stessi. Pertanto, Forza Italia ritiene surreale non essere stata coinvolta alla riunione delle 15 sul Pnrr, a cui parteciperanno, oltre al premier Draghi, i ministri e i capidelegazione delle forze di maggioranza. Ricordiamo che le linee di attuazione del Pnrr riguarderanno anche – se non soprattutto – il governo politico di cui Forza Italia farà parte”. Lo scrive in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.

  • 13:33

    Esecutivo FdI, Lollobrigida: “Non si discute su lista Lega”

    “No, non è questa la sede: Giorgia Meloni, nel caso in cui sarà incaricata dal presidente Mattarella di formare un governo, ragionerà nel dettaglio delle persone migliori che possono occupare ruoli di responsabilità e che possano lavorare al meglio per rispondere immediatamente alle esigenze degli italiani”. Così Francesco Lollobrigida, capogruppo di FdI alla Camera, ha risposto a chi gli ha chiesto se nell’esecutivo del partito si stesse discutendo della lista dei ministeri presentata dalla Lega. 

  • 13:32

    Lollobrigida: “Salvini al Viminale? Non mi risultano veti”

    “A me non risulta che ci siano veti di alcun tipo, partire dai veti è sbagliato, partire dalle competenze, dalle qualità, dalle capacità delle persone che possono accompagnare il popolo italiano, nel ruolo importante all’interno di un Consiglio dei ministri, a fare il meglio possibile per restituire a questa nazione il ruolo che merita”. Così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una domanda su un eventuale veto su Matteo Salvini al Viminale, durante una pausa della riunione dell’esecutivo del partito.

  • 13:31

    Lollobrigida: “Tecnici? Se la situazione lo richiederà useremo competenze di alto profilo”

    “Un governo eletto dal popolo che ha una salda maggioranza è già un governo politico, dopodiché ci saranno ministri politici e se la situazione lo richiederà ci sarà anche la possibilità di utilizzare competenze di alto profilo perché dobbiamo dare la migliore offerta possibile al Paese”. Così il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida, in una pausa della riunione dell’esecutivo del partito. Alla domanda se pensi in particolare a un tecnico al ministero dell’Economia, ha risposto: “Nessuno in particolare. C’è solo la verifica delle competenze necessarie”

  • 13:28

    Alle 15 cabina di regia prima del Cdm

    Si terrà alle 15, a quanto apprende l’AdnKronos da fonti di governo, la cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i ministri per fare il punto sul Pnrr. La riunione, a Palazzo Chigi, anticiperà il Consiglio dei ministri fissato per le 16.30.