Nuovo governo, la diretta – Tajani: “Giusto che Fi abbia lo stesso peso del Carroccio”. Lega: “Consiglio federale per indicare i nomi”

Continuano le trattative per la formazione dell'esecutivo: Forza Italia e Carroccio cercano di pesare. Gli azzurri, guidati da Berlusconi, chiedono "pari dignità". Intanto nel Partito democratico va avanti la resa dei conti

Aggiornato: 15:56

  • 14:17

    Annibali (Iv) annuncia che è fuori dal Parlamento

  • 13:20

    Messaggio di Meloni per la festa dei nonni

    “I nonni. Colonne portanti della nostra società, custodi della memoria, fondamento di ogni famiglia. Conosciamo i sacrifici che fate e le difficoltà di tanti di voi, non ci volteremo dall’altra parte. Auguri a tutti e un pensiero a chi purtroppo non è più tra noi. Grazie di tutto”. Lo scrive Giorgia Meloni sui social in occasione della Festa dei nonni.

  • 13:09

    Lega: Consiglio Federale sui nomi per il governo

    “Matteo Salvini è impegnato affinché la Lega dia all’Italia la squadra di governo migliore possibile: martedì è in agenda un altro Consiglio Federale per condividere e poi scegliere i nomi più adatti. C’è grande ottimismo: la Lega non vede l’ora che questo governo cominci a lavorare”. Così una nota della Lega.

  • 12:39
  • 12:31

    Bonaccini: “Pd? La classe dirigente va rinnovata nella sostanza, non per slogan”

    “Il problema del Pd non sta nel nome o nel simbolo, ma nella capacità di rappresentare le persone e costruire un progetto coerente e credibile per gli obiettivi per cui è nato: dare diritti a chi ne ha di meno, realizzare una transizione ecologica che tenga insieme le ragioni dell’ambiente con quelle del lavoro, costruire un’Italia più moderna, più forte e più giusta”. Lo dice Stefano Bonaccini. “Anche la classe dirigente va rinnovata nella sostanza, non per slogan: abbiamo donne e uomini nel partito dei territori, amministratrici e amministratori che hanno dimostrato sul campo di saper vincere”. “Smettiamola di tenerli in panchina”.

  • 12:22

    Ricci: “Renzi sogna la distruzione del Pd, ma si sbaglia”

    “Sappiamo da tempo che Renzi sogna la distruzione del Pd, ma si sbaglia anche questa volta perché non glielo permetteremo”. Lo scrive su Twitter il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci. “La sinistra progressista e democratica si può rigenerare dall’opposizione. Mettiamocela tutta, tutti insieme. Combattivi e sorridenti”.

  • 12:21

    Reguzzoni: “Ho visto Bossi di nuovo con l’occhio della tigre”

    “Ho visto Bossi di nuovo con l’occhio della tigre…”. Marco Reguzzoni, già esponente di spicco della Lega Lombarda, da sempre vicino a Umberto Bossi, ha lasciato la politica attiva dal 2012 per fare l’imprenditore nel campo immobiliare e nelle biotecnologie, ma non dimentica la sua vecchia passione e con l’Adnkronos commenta l’ultima iniziativa del fondatore leghista, un ‘Comitato del Nord’ per rilanciare l’autonomia e riconquistare gli elettori del Carroccio al Nord dopo il deludente risultato della Lega alle politiche.

  • 12:16

    Occhetto: “Il governismo è stata la vera malattia del Pd”

    Il Pd prima di pensare a cambiare nome “dovrebbe capire cosa vuole fare, chi intende rappresentare. Qual è la sua identità? Non lo sa più“. Lo dice in un’intervista a La Repubblica l’ex segretario del Pci e del Pds Achille Occhetto. “Oggi c’è chi definisce il Pd “un partito radicale di massa, che ha separato i valori dei diritti civili da quelli sociali. Ma per i primi bastano delle semplici dichiarazioni, per i secondi invece bisogna rimboccarsi le maniche ogni giorno nella pratica sociale. È esattamente quello che non è avvenuto”, spiega. Per Occhetto, il Pd è diventato antipatico, “il governismo è stata la sua vera malattia“. L’errore del Pd “è stato quello di fare suo il programma di unità nazionale, invece che proporne uno di suo, di sinistra”. Letta “credo che non abbia più colpe di tanti altri” osserva Occhetto, il campo largo “è fallito dentro il Pd, perché una parte era a favore di Calenda e un’altra guardava al M5s”.

  • 12:08

    Tajani: “Giusto che Forza Italia abbia lo stesso peso della Lega nel governo”

    “Berlusconi lo ha detto in una lunga intervista: pari dignità significa avere un peso specifico analogo a quello della Lega, abbiamo avuto gli stessi voti, penso che sia giusto. Fi è determinante e può svolgere un’azione di grande importanza”. Lo ha detto Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, a Sky Tg24 Agenda.