Elezioni, la diretta – Draghi al Meeting Cl: “Prossimo governo supererà le difficoltà”. Conte: “Da lui eredità modesta nell’agenda sociale”

Il premier interviene a Rimini: accolto dall'ovazione della platea di Cl. Il suo discorso su inflazione e bollette in aumento: "Serve tetto al prezzo del gas". Da Letta a Renzi, la corsa a osannarlo: "Orgoglio italiano". Scontro Pd-Azione sulla scuola dell'infanzia obbligatoria

Aggiornato: 16:09

  • 19:17

    Conte: “Mattarella garanzia di governabilità”

    Che ruolo avrà il Presidente Sergio Mattarella se dal voto del 25 settembre dovesse uscire un risultato tale da non garantire la governabilità di una coalizione piuttosto che l’altra? “Mattarella è garanzia di equilibrio, saggezza e sensibilità istituzionale, direi che siamo in ottime mani”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ai microfoni di Radio 101.

  • 18:55

    Calenda sulla candidata filo-Putin: “Non parlerà di esteri”

    “Nel territorio la nostra candidata fa un sacco di cose sociali, ed è stata proposta dal territorio. Non abbiamo controllato i social, la signora ormai resta in lista, non si occuperà di politica estera”. Lo dice il leader di Azione Carlo Calenda a Metropolis, parlando di Stefania Modestino D’Angelo, candidata di Azione a Caserta, che nel passato ha scritto sui social post pro Putin. “Lì abbiamo come candidato il generale Vincenzo Camporini, il cui atlantismo non può essere messo in dubbio. Ovviamente – prosegue Calenda – il modo in cui D’Angelo diceva le cose è fuori dalla linea di Azione, mi assumo piena responsabilità di aver accettato l’indicazione del territorio. Resta in lista ma dovrà limitare la sua attività”.

  • 18:35

    Calenda: “Chi vota Salvini ha dei problemi”

    “La quantità di cretinate che sta dicendo Salvini in questa campagna elettorale… se qualcuno ancora lo vota credendogli ha dei problemi”. Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Metropolis.

  • 18:21

    Calenda: “Se impasse, avanti con Draghi”

    “Non mi è sembrato per niente un commiato”, quello di Mario Draghi al Meeting di Rimini, afferma il leader di Azione Carlo Calenda a ‘Metropolis’ su Repubblica.it. “Se ci troveremo in un impasse, non ci sarà una vittoria netta, dopo le elezioni, sarà inevitabile andare avanti con Draghi, i primi a rompere con la Meloni saranno Berlusconi e Salvini”, prevede Calenda.

  • 17:26

    Paragone: “ItalExit presente in tutto il territorio”

    “Chi pensava di fermarci obbligandoci a raccogliere in pieno agosto, in una manciata di giorni, le firme per partecipare alle elezioni si è sbagliato di grosso. Ho l’orgoglio di annunciare che ItalExit ce l’ha fatta: saremo presenti alle prossime politiche su tutto il territorio nazionale”, annuncia Gianluigi Paragone.

  • 15:29

    Calenda: “Fratoianni garanzia di non governo”

    “Vorrei dire una cosa con chiarezza per me Fratoianni e Bonelli non sono Belzebù ma solo i doppioni di Pecoraro Scanio, Bertinotti e Turigliatto. La continuazione in sedicesimo di una lunga storia di finto ambientalismo e postcomunismo retorico. La garanzia del non governo”. Lo scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

  • 15:26

    Fratoianni: “Azione-Iv candidano fan di Putin e no vax”

    “Cari Calenda e Renzi ma che cosa mi state combinando? Per settimane mi avete descritto quasi come Belzebù, mi sono ritrovato in varie trasmissioni tv contrapposto a Pizzarotti. E poi?”. Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. “E poi succede che – prosegue l’esponente dell’alleanza Verdi Sinistra – Pizzarotti scompare dalle liste, e in compenso ora si scopre che avete candidati come capolista personaggi a dir poco pittoreschi: dalla fan di Putin e Lukashenko, al teorico dell’ordoliberismo”. “E per finire non poteva mancare perfino un ex leghista ora vostro candidato – conclude Fratoianni – che definiva il Covid una truffa e che l’unica cosa che veniva uccisa era la libertà. Centro moderato, terzo polo? Suvvia siamo seri”.

  • 14:16

    Renzi: “Tutti applaudono Draghi, noi unici a sostenerlo”

  • 14:15

    Calenda: “Impegno Draghi non può andare perduto”

    “Questa persona, il suo impegno, il suo metodo, la sua autorevolezza non possono andare perduti. E noi ci batteremo con le unghie e con i denti affinché non accada. Punto”. Così il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, commenta il discorso di Mario Draghi a Rimini.

  • 14:14

    Letta: “Draghi grande orgoglio italiano”

    “Ascolto il discorso di grande orgoglio italiano ed europeo di Draghi a Rimini. E poi penso che Salvini, Berlusconi e Conte si sono aggiunti il 20 luglio a Meloni per farlo cadere”. Così Enrico Letta, segretario del Pd, su Twitter.