Elezioni, la diretta – Draghi al Meeting Cl: “Prossimo governo supererà le difficoltà”. Conte: “Da lui eredità modesta nell’agenda sociale”

Il premier interviene a Rimini: accolto dall'ovazione della platea di Cl. Il suo discorso su inflazione e bollette in aumento: "Serve tetto al prezzo del gas". Da Letta a Renzi, la corsa a osannarlo: "Orgoglio italiano". Scontro Pd-Azione sulla scuola dell'infanzia obbligatoria

Aggiornato: 16:09

  • 13:16

    Draghi: “Mia agenda? E’ metodo, italiani sceglieranno programma”

    “Saranno gli Italiani a scegliere” il futuro Parlamento e quindi il “programma del futuro esecutivo”. Lo ha detto il premier Mario Draghi al meeting Cl parlando dell’”agenda Draghi“. “Io posso fare solo una sintesi dei principi, del metodo utilizzato” e dei “risultati conseguiti”. Quindi, il presidente del Consiglio si è soffermato sulle parole “verità” e “speranza”: “Non bisogna tacere le difficoltà ma non è onesto descriverle come calamità che ci rendono inerti. Supereremo questi ostacoli. La fiducia nel futuro sarà la nostra forza”, ha concluso.

  • 13:08

    Draghi: “Necessario ritrovare coesione tra partiti”

    “La nostra credibilità interna ed esterna ha molto beneficiato della coesione che tutti abbiamo saputo dimostrare davanti alle avversità” Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl, sottolineando che” questa coesione avrà una declinazione diversa” dopo la fine dell’unità nazionale ma “il dialogo tra forze politiche è necessario anche nello scontro tra posizione diverse, si dovrà ritrovare la coesione nel sentire comune di tutti i protagonisti nel loro senso di appartenenza alla repubblica e agli ideali della Ue”.

  • 13:01

    Draghi: “Protezionismo e isolazionismo contro interesse Italia”

    “La credibilità interna deve andare di pari passo con quella internazionale. L’Italia è paese fondatore di Ue, protagonista del G7 e della Nato“. “Protezionismo e isolazionismo non coincidono con il nostro interesse nazionale”. Lo dice il premier Mario Draghi al Meeting Cl. Draghi ha ricordato le “illusioni autarchiche del secolo scorso”.

  • 12:54

    Draghi rivendica: “Calo debito mai così significativo”

    “Il miglioramento conti non” si deve “solo alla fase economica espansiva: mai negli ultimi 20 anni una uscita dalla recessione era stata accompagnata da una riduzione così significativa del rapporto debito/Pil“. Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl, sottolineando che, se saranno confermate anche le ultime previsioni, “si tratterebbe del maggior calo in termini assoluti in un biennio a partire dal dopoguerra”.

  • 12:53

    Draghi: “Scopo riforma catasto è eliminare ingiustizie e opacità”

    “Eliminare ingiustizie e opacità non vuol dire aumentare le tasse, questo è lo scopo della riforma del catasto“. Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl.

  • 12:46

    Draghi: “Serve un tetto al prezzo del gas a livello Ue”

    I costi del gas “hanno raggiunto livelli insostenibili” con “picchi” più “di 10 volte” rispetto al “valore storici. Abbiamo spinto molto a livello Ue per un tetto massimo al prezzo del gas. Alcuni paesi continuano ad opporsi perché temono blocchi forniture”. Ma i “limiti di questa posizioni” sono evidenti: “L’Ue si trova con forniture incerte e costi aumentati. Al prossimo consiglio europeo sarà presentata una proposta dalla commissione”. Lo dice il premier Mario Draghi al Meeting Cl.

  • 12:35

    Draghi: “Chi andrà al governo abbia spirito repubblicano”

    “Mi auguro che chiunque avrà il privilegio” di andare al governo “saprà rappresentare lo spirito repubblicano che ha animato dall’inizio il nostro esecutivo”. Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl.

  • 12:34

    Draghi: “Governo di qualsiasi colore riuscirà a superare difficoltà”

    “Sembravamo avviati verso una ripresa lenta e incerta, a 18 mesi di distanza possiamo dire che non è andata così: gli italiani hanno reagito con coraggio e concretezza e hanno riscritto una storia che sembrava già decisa. Insieme abbiamo dimostrato che l’Italia è un grande Paese che ha tutto quello che serve per superare le difficoltà che la storia ci mette davanti”. Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl ripercorrendo i mesi del suo governo. Poi ha aggiunto: “Sono convinto che il prossimo governo, di qualunque colore sarà, riuscirà a superare le difficoltà che sembrano insormontabili: l’Italia ce la farà anche questa volta”.

  • 12:32

    Draghi: “Profonda incertezza, inflazione pesa su famiglie e imprese”

    “Anche oggi siamo in un momento estremamente complesso per l’Italia e la Ue, con il quadro geopolitico in rapida trasformazione con il ritorno della guerra e le tensioni su Taiwan. La congiuntura economica è segnata da una profonda incertezza” e l’inflazione “pesa in modo molto gravoso sui bilanci di famiglie e imprese“. Così il premier Mario Draghi al Meeting di Cl.

  • 12:31

    Draghi al Meeting di Rimini: Cl lo accoglie con un lungo applauso

    Un lunghissimo e fragoroso applauso dell’Auditorium della Fiera di Rimini ha accolto l’arrivo del presidente del Consiglio Mario Draghi. Dal suo ingresso ci sono stati battimano ritmati, con tutti in piedi. Quando è stato presentato dal presidente del Meeting Bernardi Scholz Draghi si è alzato per salutare con la mano verso la platea, raccogliendo un nuovo lungo applauso del popolo di Cl.