Elezioni, diretta – Liste, il giorno decisivo: ecco i nomi. Bernini la spunta su Casellati: la presidente del Senato candidata in Basilicata

Il termine per la presentazione delle liste elettorali scade alle 20. Gli elenchi, in parte ancora non pubblici, continuano a scatenare malumori. In Molise il coordinatore locale di FdI non si candida in polemica con la scelta dei forzisti di "paracadutare" Cesa e Lotito . Con il partito di Giorgia Meloni anche la giornalista Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz. Salvini: "Confronto tv sia con tutti"

Aggiornato: 16:09

  • 09:37

    Giorgia Meloni candidata all’uninominale all’Aquila

    Fratelli d’Italia sceglie L’Aquila per la candidatura di Giorgia Meloni nell’uninominale alla Camera. Fabio Roscani, presidente di Gioventù nazionale, è capolista del proporzionale alla Camera seguito da Rachele Silvestri, ex pentastellata. Poi Antonio Tavani, presidente dell’Agenzia territoriale per l’edilizia residenziale di Chieti-Pescara e Benedetta Fasciani. Per l’uninominale al Senato l’assessore regionale Guido Quintino Liris. Il coordinatore regionale di FdI Etel Sigismondi, è candidato capolista al proporzionale al Senato, seguito da Mirella Rossi e Gabriele Perazzetti, sindaco di Città Sant’Angelo.

  • 09:34

    Rita Dalla Chiesa candidata con Forza Italia in Puglia e Liguria

    La conduttrice Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, sarà candidata con Forza Italia in un seggio uninominale in Puglia ma anche al proporzionale in altre regioni tra cui la Liguria. Ne danno notizia diversi quotidiani tra cui Il Giornale. 

  • 09:05

    Molise, il partito di Mastella candida sua moglie Sandra Lonardo

    In Molise “Noi di Centro”, il partito fondato da Clemente Mastella, candida la moglie del sindaco di Benevento, Sandra Lonardo, che è in corsa al proporzionale della Camera insieme a William Ciarallo (sindaco di Sant’Angelo Limosano) e a Mariarosaria Mastrofrancesco (consigliere comunale di Campodipietra). In Forza Italia intanto confermata la candidatura della parlamentare uscente Annaelsa Tartaglione alla Camera proporzionale e dell’assessore regionale Nicola Cavaliere al Senato proporzionale. A livello regionale quasi tutte le forze politiche hanno scelto di depositare le loro liste in Corte d’Appello nella giornata di oggi. Il termine ultimo per le candidature è stasera. 

  • 09:04

    Liste, Gina Lollobrigida candidata in Lazio per Italia sovrana e popolare

    Luigia Lollobrigida, detta Gina, sarà candidata per il Senato all’uninominale Lazio 6 che fa riferimento a Latina e Frosinone, per la lista di Marco Rizzo, Italia Sovrana e Popolare. È quanto confermato dai depositanti della lista alla Corte d’Appello di Roma. La nota attrice è anche capolista in un plurinominale del Veneto e in Sicilia.

  • 08:57

    Salvini: “Confronto Meloni-Letta? Mi piacerebbe che tutti possano confrontarsi con tutti”

    “A me piacerebbe che tutti possano confrontarsi con tutti, a me piacerebbe confrontarmi con Enrico Letta”. L’ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini rispondendo a una domanda se è d’accordo che Giorgia Meloni partecipi a un confronto in tv in rappresentanza del centrodestra, ospite di Rtl102.5. “Io spero che sulle reti televisive tutti abbiano il modo di confrontarsi con tutti. Non faccio l’organizzatore di dibattiti tv ma gli italiani hanno diritto di capire. Con Letta mi confronterei domattina”. 

  • 08:56

    Coordinatore di FdI in Molise non si candida: “Uno schifo la scelta di Cesa e Lotito”

    Centrodestra molisano in rivolta per le candidature imposte da Roma ai big locali della coalizione con Claudio Lotito in corsa al Senato e Lorenzo Cesa alla Camera. Dopo le proteste arrivate dal presidente del Consiglio regionale Salvatore Micone, esponente dell’Udc, partito di Cesa (“Non ci possono trattare in questo modo, il Molise non è un feudo da svendere”), oggi rincara la dose il coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Filoteo Di Sandro che era tra i possibili candidati. “Dopo lo schifo che hanno fatto per la scelta delle candidature in Molise ho rinunciato a candidarmi – ha scritto stamattina su Facebook -, in polemica anche con il mio partito. Il nostro territorio perde due rappresentanze parlamentare sicure a favore di personaggi esterni( Cesa e Lotito) che non rappresenteranno affatto tutti noi e le esigenze del nostro martoriato Molise. Spero e mi auguro – ha concluso Di Sandro – che i cittadini elettori molisani sapranno scegliere bene”. 

    L’isernina Elisabetta Lancellotta, consigliera nazionale del Coni, e il sindaco di San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) Costanzo Della Porta, sono i capolista sui listini proporzionali di Fratelli d’Italia nel collegio unico del Molise. 

  • 08:54

    Le liste del M5s in Piemonte: da Chiara Appendino a Susy Matrisciano

    Depositate questa mattina in Tribunale le liste piemontesi del Movimento 5 Stelle in occasione delle prossime elezioni nazionali. Ecco i candidati nei collegi Uninominali per la Camera dei Deputati: Carlotta Tevere – Torino 1, Chiara Appendino – Torino 2, Luca Carabetta – Collegno, Antonino Iaria – Chieri, Antonella Pepe – Moncalieri, Mario Iacopino – Novara, Giuseppe Paschetto – Vercelli – Biella, Antonella Scagnetti – Alessandria, Massimo Cerruti – Asti, Rosina Serratore – Cuneo. Collegi Uninominali per il Senato della Repubblica: Alberto Unia – Torino, Elisa Pirro – Moncalieri, Luca Zacchero – Novara, Susy Matrisciano, Alessandria, Roberto Falcone – Cuneo. “La composizione, per i collegi plurinominali, è frutto del voto degli iscritti del 16 agosto. Un sano esercizio di democrazia che ci distingue da tutte le altre forze politiche”, commenta in una nota il coordinatore regionale M5S Sean Sacco. 

  • 08:43

    Liste, seconda giornata di deposito. Alla Corte d’appello i rappresentati di Italia sovrana e popolare

    Aperta la seconda giornata di deposito delle liste. Alla Corte di Appello di Roma sono arrivati per primi i rappresentanti di Italia Sovrana e popolare. Tra i candidati del movimento di Marco Rizzo, al Senato del Lazio, il parlamentare uscente, ex M5s, Emanuele Dessì. I depositanti hanno assicurato di aver raccolto tutte le firme necessarie. 

  • 08:42

    Le giornaliste Ardesi e Mieli in lista per Fratelli d’Italia. Non c’è Sangiuliano

    Alessia Ardesi e Ester Mieli saranno candidate con Fratelli d’Italia alle prossime elezioni politiche. Entrambe giornaliste (Ardesi è stata anche addetta stampa alla corte di Silvio Berlusconi quando era accompagnato da Francesca Pascale) secondo LaPresse sono nelle liste che il partito di Giorgia Meloni sta chiudendo in queste ore. Non figura invece Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 che i rumor volevano nella squadra di Fdi. Torna nel partito Andrea Augello.

  • 08:40

    L’ex berlusconiana Biancofiore candidata con Coraggio Italia a Rovereto

    Chiuse le liste di Coraggio Italia per i collegi uninominali. L’ex berlusconiana della prima ora vicepresidente del partito fondato da Luigi Brugnaro, Michaela Biancofiore, è candidata nel maggioritario di Rovereto al Senato, Trentino Alto Adige.