Elezioni, diretta – Liste, il giorno decisivo: ecco i nomi. Bernini la spunta su Casellati: la presidente del Senato candidata in Basilicata

Il termine per la presentazione delle liste elettorali scade alle 20. Gli elenchi, in parte ancora non pubblici, continuano a scatenare malumori. In Molise il coordinatore locale di FdI non si candida in polemica con la scelta dei forzisti di "paracadutare" Cesa e Lotito . Con il partito di Giorgia Meloni anche la giornalista Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz. Salvini: "Confronto tv sia con tutti"

Aggiornato: 16:09

  • 12:54

    Fi: Berlusconi, Ronzulli e Fascina capilista in Lombardia

    Forza Italia ha presentato le liste per la Camera e il Senato alla Corte d’Appello di Milano, per le elezioni del 25 settembre. Silvio Berlusconi è candidato a Monza all’uninominale del Senato ed è capolista nel collegio 2 e nel collegio 3 del Senato. Sempre al Senato al collegio 1 è candidata Licia Ronzulli come capolista. La coordinatrice regionale del partito ha depositato le liste in tribunale insieme al deputato Alessandro Cattaneo. Marta Fascina, la compagna di Silvio Berlusconi e deputata, è candidata alla Camera nella circoscrizione Lombardia 1 (che comprende Milano Monza )al collegio 1 e, come capolista, al Collegio 2.    

  • 12:43

    Portavoce Letta: “Nessun via libera a confronto a 4”

    “Da Enrico Letta non c’è nessun via libera al confronto a quattro. Il segretario Pd ha detto semplicemente che nel corso della campagna elettorale ci saranno certamente occasioni per confrontare le distinte proposte e le diverse visioni dei partiti. Nulla di più”. Lo dice la portavoce del segretario dem, Monica Nardi, interpellata al riguardo dopo che Michele Anzaldi – in una nota – aveva rimarcato la disponibilità del leader del pd ad una opzione di questo tipo. “Visto che Letta si dichiara disponibile al confronto tv per mostrare le differenti posizioni in campo, l’unica che si rifiuta è quindi Giorgia Meloni? La destra come al solito scappa dal contraddittorio? Se la leader di Fdi ha paura, si faccia sostituire da Salvini o Berlusconi”, scrive su twitter Anzaldi. 

  • 12:35

    Lecce, Paragone capolista alla Camera per Italexit

    Gianluigi Paragone è capolista alla Camera per Italexit nel plurinominale a Lecce, collegio Puglia 4. Gli altri capolista sono Carmela Maria Elisabetta La Notte (Foggia); Maria De Gennero (Bari), Mariantonella Rizzo (Taranto). Al Senato, capolista al plurinominale è Raffaele Cesario.   

  • 12:34

    Casellati all’uninominale in Basilicata

    La presidente del Senato, Maria Elisabetta Aleberti Casellati, sarà candidata per Fi all’uninominale per le prossime politiche del 25 settembre in Basilicata. Lo conferma all’Ansa il corordinatore veneto di Fi, Michele Zuin, che in questi minuti sta presentando le liste per il Veneto in Corte d’Appello a Venezia. Lo scelta di inserire Casellati in Basilicata sarebbe stata innescata da un effetto domino che ha portato, al suo posto, in Veneto Anna Maria Bernini. Decisini che hanno provocato malumori tra i forzisti. La decisione non è stata indolore e ha portato, in Veneto, all’addio di Dario Bond, vicecoordinatore regionale azzurro. 

  • 12:17

    Con FdI candidata anche Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz 

    Tra i candidati nelle liste di Fratelli d’Italia c’è la giornalista Ester Mieli, nipote di Alberto, testimone dell’orrore della Shoah come deportato e reduce nel campo di concentramento di Auschwitz  

  • 12:14

    Confermato rinvio Leopolda

    “Le incredibili peripezie di queste calde settimane ci costringono a una scelta dolorosa che è quella di rinviare la Leopolda“. Così Italia viva sul proprio sito ufficializza il rinvio della kermesse, spiegando che “la nuova situazione elettorale costringerebbe la Leopolda a snaturarsi. La trasformerebbe. E le farebbe perdere quelle caratteristiche che – da dodici anni – la rendono un evento unico nel panorama politico nazionale”. “Sappiamo – si legge ancora nel messaggio – che molti di voi sono tristi per questa scelta e che altri non la condividono. Ci dispiace molto, ma abbiamo ritenuto giusto dirvelo appena la decisione è divenuta ufficiale e, nelle prossime ore, vi faremo sapere quali eventi si svolgeranno nelle stesse date (nel weekend ci sarà in ogni caso la presentazione della lista a Milano con Calenda). Per coloro che hanno già speso soldi sarà predisposto un modulo per il rimborso, perché non è giusto che questa decisione gravi sulle vostre tasche”.  

  • 12:05

    FdI in Campania, Marcello Pera capolista in Senato

    Fratelli d’Italia ha presentato le liste dei candidati nei collegi plurinominali della Campania. L’ex presidente del Senato Marcello Pera è capolista al Senato nel collegio corrispondente al territorio della provincia di Napoli. Marta Schifone, figlia dello storico esponente della destra napoletana Luciano Schifone, è capolista in tre collegi: Campania 1-01 e 1-02, corrispondenti alla città di Napoli e la sua provincia, e Campania 2-01 (province di Caserta e Benevento). Candidati anche il consigliere regionale campano Michele Schiano di Visconti e il senatore uscente Edmondo Cirielli. 

  • 11:42

    Emanuele Prisco e Antonio Guidi capilista FdI in Umbria

    È il deputato uscente Emanuele Prisco a guidare per Fratelli d’Italia la lista per il plurinominale della Camera in Umbria. Per il Senato, invece, come capolista è stato scelto Antonio Guidi, ex ministro per la Famiglia nel primo governo di Silvio Berlusconi e ora nell’ufficio di presidenza di FdI. Il quadro è emerso in occasione della conferenza stampa di presentazione delle candidature, a Perugia. Alla Camera, dopo Prisco in lista ci saranno Chiara La Porta, responsabile nazionale delle giovanili del partito, Marco Squarta ed Eleonora Pace. Franco Zaffini, coordinatore regionale, è invece candidato all’uninominale del Senato dove già rappresenta il partito di Giorgia Meloni. FdI, quindi, oltre alla conferma di Prisco, punta a portare in Parlamento anche Squarta, attuale presidente dell’Assemblea legislativa. La Porta è infatti candidata pure in Toscana ed è alta la probabilità che l’elezione per lei avvenga lì. Con la possibilità di liberare un posto proprio per Squarta. Pace, capogruppo in Consiglio regionale, è invece in lista anche in Campania e in un posto, seconda, considerato dalla forte probabilità di elezione. Se Squarta e Pace dovessero essere entrambi eletti si rivoluzionerebbe quindi l’intera compagine di FdI in Assemblea legislativa.

  • 11:22

    Presentati i nomi di +Europa a Milano: Della Vedova e Librandi capilista

    Tra i partiti che hanno presentato le liste questa mattina alla Corte d’appello del tribunale di Milano in vista delle elezioni del 25 settembre c’è anche +Europa. Per la Camera in Lombardia 1, quindi a Milano, come capolista c’è Benedetto Della Vedova, segretario del partito. In Lombardia 1 corre come capolista, nel collegio 2, anche Gianfranco Librandi, imprenditore di Saronno e attuale deputato. In Lombardia 2 corrono Emanuela Girardi e Olivia Ratti, in Lombardia 3 Yuri Guaina e Emanuela Girardi, Paolo Costanza in Lombardia 4. Al Senato corre Emma Bonino in Lombardia 2 come capolista, Valerio Federico, consigliere dell’associazione Luca Coscioni e Simona Viola in Lombardia 3.

  • 10:58

    Il nipote di Crosetto candidato in Piemonte

    Tra i candidati nelle liste di Fdi c’è anche Giovanni Crosetto, nipote dell’ex sottosegretario alla Difesa e fondatore del partito, Guido. Giovanni Crosetto è capogruppo di Fdi al Consiglio comunale di Torino e sarà al quarto posto nel listino Camera del Piemonte. Di fatto, riferiscono, visto la posizione si tratterebbe di una candidatura di testimonianza.