Elezioni, diretta – Liste, il giorno decisivo: ecco i nomi. Bernini la spunta su Casellati: la presidente del Senato candidata in Basilicata

Il termine per la presentazione delle liste elettorali scade alle 20. Gli elenchi, in parte ancora non pubblici, continuano a scatenare malumori. In Molise il coordinatore locale di FdI non si candida in polemica con la scelta dei forzisti di "paracadutare" Cesa e Lotito . Con il partito di Giorgia Meloni anche la giornalista Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz. Salvini: "Confronto tv sia con tutti"

Aggiornato: 16:09

  • 10:57

    Tutti i candidati di Forza Italia in Calabria

    Chiuse le liste di Fi in Calabria. Sarà capolista al Senato nel proporzionale Mario Occhiuto, fratello del governatore Roberto ed ex sindaco di Cosenza, seguito dalla deputata Maria Tripodi e dal consigliere regionale Giacomo Crinò. Giuseppe Mangiavalori, attuale coordinatore regionale del partito, correrà in un seggio sicuro come capolista alla Camera: dietro di lui Fulvia Caligiuri, che trasloca da palazzo Madama a Montecitorio; Sergio Torromino. Francesco Cannizzaro, responsabile del Sud e coordinatore provinciale a Reggio Calabria, si presenterà nel collegio uninominale Reggio-Locri della Camera. Il capogruppo in Consiglio regionale, Giovanni Arruzzolo, considerato fedelissimo di Cannizzaro, correrà nel maggioritario di Piana-Vibo.

  • 10:56

    Matteo Richetti capolista Azione-Iv in tre circoscrizioni dell’Emilia-Romagna

    Matteo Richetti è il capolista di Azione-Italia Viva alla Camera nelle tre circoscrizioni dell’Emilia-Romagna. Il parlamentare uscente, esponente del partito di Calenda, sarà seguito rispettivamente da Serena Brandini, Naike Gruppioni (candidata anche all’uninominale a Bologna) ed Emma Fattorini. La parlamentare uscente di Italia Viva Sara Moretto e lo stesso Carlo Calenda saranno invece i capilista dei due collegi plurinominali del Senato. Alle loro spalle ci sono Andrea Cangini nel collegio emiliano, Lisa Noja, seguito, in terza posizione, da Federico Pizzarotti in quello bolognese/romagnolo.

  • 10:55

    Ecco le liste di Lega e Forza Italia in Umbria

    Previsioni della vigilia confermate per le candidature umbra alle elezioni politiche depositate stamani da Lega e Forza Italia alla Corte d’appello di Perugia. Dove sono riprese le operazioni di consegna di nomi e simboli. Il carroccio ha infatti indicato il segretario regionale e deputato uscente Virginio Caparvi per il collegio uninominale della Camera incentrato sulla provincia di Perugia. Nel plurinominale ci saranno invece Valeria Alessandrini, capolista alla Camera con Simone Pillon a seguire, e il Luca Briziarelli al Senato, anche loro parlamentari uscenti. Nessuna sorpresa nemmeno per Forza Italia. Con Raffaele Nevi candidato per la Camera nel collegio uninominale della provincia di Terni, Fiammetta Modena capolista nel plurinominale del Senato e Catia Polidori alla Camera. Tutti già parlamentari nell’attuale legislatura. Fratelli d’Italia ufficializzerà le candidature in mattinata nel corso di una conferenza stampa. Atteso il deposito di nomi e liste già annunciate dal Pd che avrà Anna Ascani e Walter Verini per il plurinominale di Camera e Senato. Nei collegi uninominali della Camera sono stati candidati invece a Perugia Stefano Vinti e a Terni Francesco De Rebotti, Federico Novelli, segretario regionale del Psi, al Senato. Azione di Carlo Calenda ha invece candidato Giacomo Leonelli e Leonardo Grimani, nei plurinominali di Camera e Senato.

  • 10:54

    Amendola e De Filippo capilista Pd in Basilicata

    Saranno l’attuale sottosegretario agli Esteri, Enzo Amendola, e il deputato Vito De Filippo i capilista del Pd per la Camera ed il Senato, in Basilicata: la lista è stata presentata poco fa in Corte di Appello, a Potenza. All’uninominale i candidati della coalizione di centro sinistra saranno Francesco Pietrantuono alla Camera e Ignazio Petrone al Senato. Completano le liste per il proporzionale alla Camera, Beatrice Difesca e Rocco Pergola, con supplenti Silvio Altamura, Micaela Triunfo e Gerardo Sangiacomo. Per il proporzionale al Senato alle spalle di De Filippo ci sarà Maria Teresa Prestera (supplenti Giovanni Vita e Mariachiara Montemurro). “Recuperare un dibattito vero in questa regione dove soffriamo tante crisi e difficoltà, posizionata sul fossile”, ha detto Pietrantuono ai giornalisti, nel Palazzo di giustizia di Potenza, per il deposito delle liste.

  • 10:27

    Berlusconi candidato capolista in Piemonte

    “Il presidente Berlusconi ha scelto di correre in Piemonte, per il proporzionale del Senato”. Ad annunciarlo il coordinatore regionale di Forza Italia, Paolo Zangrillo, e i suoi vice coordinatori Roberto Pella, Roberto Rosso e Diego Sozzani. “Siamo onorati di questa scelta – è il testo della dichiarazione.- che premia il lavoro svolto in questi ultimi anni da tutti gli onorevoli, dirigenti, quadri eletti e simpatizzanti piemontesi ma che soprattutto mette al centro della politica la nostra regione, le nostre famiglie e le nostre imprese. Ringraziamo il presidente che ancora una volta ha scelto di scendere in campo in un momento delicatissimo per il nostro Paese, sentendo fortemente il peso storico e l’importanza di questa legislatura per una Italia uscita provata dalla crisi economica e sanitaria e oggi da quella conseguente al conflitto russo-ucraino. Insieme al presidente Berlusconi siamo pronti a scrivere nuovamente una pagina importante della storia dell’Italia portando in Parlamento i nostri valori popolari e liberali”.

  • 10:25

    Il pd candida Enrico Panunzi al posto di Francesco de Angelis

    Nelle liste del Pd presentate alla Corte di Appello di Roma, sarà candidato Enrico Panunzi. Il consigliere regionale prende in lista il posto di Francesco De Angelis, ex assessore, già parlamentare europeo, ad oggi presidente del consorzio industriale del Lazio, costretto a rinunciare dopo il video della lite con Albino Ruberti, uscito sugli organi di stampa.

  • 10:02

    Pd, ecco tutti i capilista per Camera e Senato

    Il Partito democratico ha depositato le proprie liste per Camera e Senato, alla Corte di Appello di Roma. Confermati dai depositanti i nomi già emersi. Capilista per i plurinominali alla Camera nel Lazio 1: Nicola Zingaretti; Michela Di Biase; Claudio Mancini. Mentre nel Lazio 2 capilista Marianna Madia e Matteo Orfini. Per il Senato a guidare le due liste Cecilia D’Elia e Bruno Astorre. Il segretario del Psi, Enzo Maraio, è il secondo in lista nel proporzionale al Senato dopo D’Elia. In uno dei plurinominali per la Camera si presenterà quindi la giovane Caterina Cerroni, seconda nella lista dopo Mancini. Tra i candidati dei collegi uninominali della Camera troviamo: Paolo Ciani; Foschi; Rossella Muroni; Roberto Morassut, Lina Giannino; Marco Vincenzi; Patrizia Prestipino; Claudio Mancini; Carlo Romano di Impegno civico. Mentre tra i collegi uninominali del Senato confermata Emma Bonino (+Europa), Andrea Catarci (al posto di Filippo Sensi), e Monica Cirinnà. 

  • 09:48

    Puglia, Ronzulli capolista di Forza Italia al Senato. C’è Dalla Chiesa

    Confermata la candidatura di Rita Dalla Chiesa con Forza Italia in Puglia come capolista nel proporzionale, collegio Molfetta-Bari, e all’uninominale della Camera. Fi Puglia ha scelto la senatrice Lucia Ronzulli come capolista al plurinominale al Senato, seguono Dario Damiani, Laura De Mola e Mario Antonio Ciarambino. Mentre all’uninominale del Senato è candidato il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto. Gli altri capilista alla Camera sono: Marcello Lanotte, Vito De Palma e Mauro D’Attis. 

  • 09:46

    Letta: “Indecente il video su uno stupro pubblicato da Meloni”. Calenda: “Si vergogni”

    “Faccio un appello a tutti perché tutti stiamo dentro i limiti della dignità e della decenza. Il video postato da Giorgia Meloni su uno stupro è un video indecente e indecoroso”. L’ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta riferendosi al filmato pubblicato su Twitter dalla leader di Fratelli d’Italia su un episodio di violenza sessuale a Piacenza. Meloni ha condiviso il video perché il violentatore è un richiedente asilo. “C’è il rispetto delle persone che deve essere prima di tutto – commenta Letta – quindi invito tutti a fare una campagna elettorale in cui si parli delle cose e ci si confronti anche animatamente. Ma non si può essere irrispettosi dei diritti delle persone”. Anche Carlo Calenda attacca: “Denunciare uno stupro è un atto dovuto. Mostrarlo per fini di campagna elettorale è un atto immorale e irrispettoso in primo luogo per la donna che lo ha subito, che certamente non vorrebbe essere esposta sui social in questo modo. Giorgia Meloni vergognati”. 

  • 09:41

    Fitto verso candidatura come capolista FdI nel proporzionale alla Camera in Puglia

    Stretta finale per le liste di Fdi. Giorgia Meloni avrebbe dato l’ok per il ritorno di Raffaele Fitto: l’ex ministro azzurro e l’attuale eurodeputato e co-presidente di Ecr, gruppo parlamentare dei Conservatori a Bruxelles, di cui la leader di via della Scrofa è presidente, secondo l’Adnkronos correrà come capolista del proporzionale alla Camera nella sua Puglia, nel collegio Lecce-Brindisi.