Elezioni, diretta – Liste, il giorno decisivo: ecco i nomi. Bernini la spunta su Casellati: la presidente del Senato candidata in Basilicata

Il termine per la presentazione delle liste elettorali scade alle 20. Gli elenchi, in parte ancora non pubblici, continuano a scatenare malumori. In Molise il coordinatore locale di FdI non si candida in polemica con la scelta dei forzisti di "paracadutare" Cesa e Lotito . Con il partito di Giorgia Meloni anche la giornalista Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz. Salvini: "Confronto tv sia con tutti"

Aggiornato: 16:09

  • 16:00

    Salta alleanza Pd-m5s in Sicilia per le Regionali

    I pentastellati hanno deciso che andranno da soli alle Regionali in Sicilia: salta così l’alleanza con il Partito democratico. “In Sicilia il Movimento 5 Stelle correrà da solo, per dare riscatto e dignità a tutta l’isola”, ha scritto su Facebook il leader del M5s, Giuseppe Conte.  

     

  • 15:22

    Rita Dalla Chiesa dice no al Grande Fratello ma si candida per FI

  • 15:06

    Italexit candida la vicequestore no green pass

    La vicequestore Nunzia Schilirò, che nei mesi più difficili della pandemia è stata conosciuta dal pubblico per le sue posizioni contro il green pass, sarà capolista al Senato (Campania 2) per Italexit di Paragone. 

  • 14:33

    Sfida Di Maio – Carfagna in Campania

    Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio è il nome individuato dalla coalizione di centrosinistra come candidato alla Camera nel collegio uninominale Campania 1-02 Napoli Fuorigrotta. Il collegio, corrispondente a parte della città di Napoli e che comprende, tra gli altri, i quartieri Fuorigrotta, Bagnoli, Posillipo, Chiaia e parte del Centro storico, è lo stesso nel quale Italia Viva e Azione hanno candidato Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale. Si profila così, se la candidatura di Di Maio dovesse essere confermata al momento della consegna delle liste, una sfida diretta tra ministri del Governo guidato da Mario Draghi, ancora in carica per gli affari correnti. Nello stesso collegio uninominale il centrodestra candida Mariarosaria Rossi, in quota “Noi moderati”, mentre il Movimento 5 Stelle dovrebbe candidare l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa. 

  • 14:13

    Napoli, in uninominale sfida Carfagna-Rossi

    Si profila una sfida tra Mara Carfagna e Mariarosaria Rossi nel collegio uninominale Campania 1-02 alla Camera dei Deputati. Nel collegio corrispondente a parte della città di Napoli, e che comprende tra gli altri i quartieri Fuorigrotta, Chiaia, Posillipo e il centro storico, le due ex esponenti di Forza Italia sono candidate rispettivamente con la lista unica di Azione e Italia Viva e per la coalizione di centrodestra. Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale nel Governo Draghi, ha di recente lasciato Forza Italia per aderire ad Azione, il partito guidato da Carlo Calenda. Mariarosaria Rossi, fino ad alcuni anni fa considerata vicinissima a Silvio Berlusconi, nel 2021 ha aderito a Cambiamo! di Giovanni Toti. 

  • 13:37

    Meloni: “Legame indissolubile con Abruzzo”

    “È indissolubile il legame che c’è tra Fratelli d’Italia, l’Abruzzo e l’Aquila. In questa splendida terra è iniziata una delle più importanti esperienze politiche e amministrative del nostro movimento e i risultati del buongoverno nel capoluogo e in Regione ne sono la testimonianza. Per questo ho deciso di raccogliere l’appello della classe dirigente di Fratelli d’Italia in Abruzzo e di candidarmi nel collegio uninominale L’Aquila-Teramo. È una scelta di cuore ma anche simbolica perché questo territorio incarna la missione che ci aspetta alla guida della Nazione: risollevare l’Italia, così come l’Aquila, Teramo e tutto l’Abruzzo si stanno rialzando dopo i devastanti terremoti del 2009 e del 2016″. Lo dichiara Giorgia Meloni. 

  • 13:31

    Polverini: “Ho declinato offerta FI”

    “Care elettrici e cari elettori, il venticinque settembre non troverete il mio nome nelle liste elettorali di Forza Italia; ho declinato, infatti, la proposta di una candidatura al Senato che sarebbe stata di pura testimonianza. Questo per rispetto della Regione che ho avuto l’onore di rappresentare e dello stesso partito che, con Berlusconi in prima linea, mi aveva sostenuto in quella difficile battaglia nonostante la singolare vicenda della lista non presentata. Non ne faccio un caso personale considerato che moltissimi colleghi, ancor più meritevoli di me, non sono stati presi in considerazione in virtù di una logica che francamente sfugge”. Lo scrive Renata Polverini, deputata di Forza Italia, in un post su facebook.  

  • 13:19

    Salvini capolista della Lega in Calabria

    Matteo Salvini ancora una volta capolista della Lega al Senato in Calabria. Seguono, negli elenchi presentati stamani in Corte d’appello a Catanzaro, l’assessore regionale Tilde Minari, che ha ricoperto l’incarico per qualche mese per poi optare per un posto in giunta regionale, l’uscente Fausto De Angelis e Caterina Capponi. Alla Camera capolista l’attuale capogruppo alla Regione Simona Loizzo, quindi il commissario regionale Giacomo Saccomanno, Maria Carmela Iannini e Nicola Daniele. Le liste sono state depositate dal vicesegretario nazionale Andrea Crippa, dal deputato uscente e ricandidato alla Camera Domenico Furgiuele candidato all’uninominale di Corigliano Rossano. “Liste ottime – ha detto Crippa parlando con i giornalisti – con Matteo Salvini capolista al Senato. Liste di persone che sono sono impegnate sul territorio e che sono rappresentative della Calabria che hanno svolto un ottimo lavoro chi in Regione, chi nel partito , chi in Parlamento. Siamo pronti ad andare al Governo di questo Paese anche con esponenti rappresentativi di questa regione che avranno modo di portare in quella sede le istanze di questa terra”. 

  • 13:16

    Le liste Pd in Sicilia

    Presentate le liste dei candidati del Pd per i collegi plurinominali e uninominali di Camera e Senato in Sicilia. Alla Camera: per i collegi plurinominali nella Sicilia Occidentale Giuseppe Provenzano, sia come capolista di Palermo che di Gela, Agrigento e Marsala. Sempre alla Camera per Barcellona Pozzo di Gotto e Messina, capolista Stefania Marino. Per Catania e Acireale Valentina Scialfa Chinnici. Invece per la Sicilia Orientale (Ragusa – Siracusa), sempre alla Camera, il capolista è il segretario del Pd regionale Anthony Barbagallo. Per i collegi uninominali alla Camera, Erasmo Palazzotto (quartiere Sette Cannoli di Palermo), Vittorio Craxi (quartiere Resuttana di Palermo) e Maria Saeli (Bagheria). Nella Sicilia Orientale, invece, a Catania, il Pd schiera nei collegi uninominali Emiliano Abramo, della Comunità di Sant’Egidio e già candidato sindaco di Catania e al Senato Orazio Arancio, ex capitano della nazionale italiana di Rugby e responsabile del dipartimento Sport del Pd Sicilia. Erasmo Palazzotto è invece il candidato a Palermo per la Camera (Palermo-Settecannoli). A Messina, alla Camera, ci sarà Felice Calabrò, capogruppo del Pd al comune di Messina e al Senato e poi Antonella Russo, la consigliera Pd. Anna Maria Furlan, già segretaria generale della Cisl è la candidata al Senato nel collegio di Marsala, seguita da Rosario Filoramo, segretario provinciale del Pd di Palermo. Mentre Paolo Amenta, vice presidente di Anci Sicilia e sindaco di Canicattini Bagni, correrà, sempre per il Senato, nel collegio di Siracusa. Candidati alla Camera anche Gigi Bellassai (Ragusa), segretario del circolo di Comiso, Antonio Ferrante (Marsala), presidente della direzione regionale del PD Sicilia, Martina Riggi (Gela), segretaria del circolo di San Cataldo e Giuseppe Arena (Barcellona Pozzo di Gotto), già sindaco di Centuripe. Nella Sicilia Orientale invece capolista per il Senato Antonio Nicita e nella Sicilia Orientale, sempre al Senato, per Marsala, Stefania Marascia. 

  • 13:01

    Pizzarotti rompe con Azione-Iv