Elezioni, diretta – Liste, il giorno decisivo: ecco i nomi. Bernini la spunta su Casellati: la presidente del Senato candidata in Basilicata

Il termine per la presentazione delle liste elettorali scade alle 20. Gli elenchi, in parte ancora non pubblici, continuano a scatenare malumori. In Molise il coordinatore locale di FdI non si candida in polemica con la scelta dei forzisti di "paracadutare" Cesa e Lotito . Con il partito di Giorgia Meloni anche la giornalista Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz. Salvini: "Confronto tv sia con tutti"

Aggiornato: 16:09

  • 18:32

    Conte capolista a Napoli

    È il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte a guidare il listino pentastellato nel collegio plurinominale Campania 1-01, corrispondente al territorio di Napoli città e i comuni dell’area flegrea. Insieme a Conte sono in lista Gilda Sportiello, Raffaele Bruno e Marianna Ricciardi. Nel collegio plurinominale Campania 1-02 i candidati del M5S sono l’ex ministro Sergio Costa, Carmela Di Lauro, Alessandro Caramiello e Carmela Auriemma. Nella circoscrizione Campania 2 della Camera i candidati sono: Campania 2-01 Agostino Santillo, Enrica Alifano, Giuseppe Buompane e Mafalda Broccoli; Campania 2-02 Michele Gubitosa, Virginia Villani, Francesco Virtuoso e Alessandra Petrosino.

  • 18:31

    Depositate liste di Vita in Trentino A. Adige

    Sono state depositate alla Corte d’appello di Trento le liste di Vita, la formazione fondata dall’ex 5stelle, Sara Cunial. Per il Senato della Repubblica sono candidati sui collegi uninominali Hannes Loacker (Bolzano), Susanna Singer (Merano), Rudolf Schöpf (Bressanone) e Susanna Fantini (Rovereto).
    Per la Camera dei deputati sono candidati sui collegi uninominali Eliana Pecorari (Trento), Tommaso Pappalardo (Rovereto), Renate Holzeisen (Bolzano) e Francesco Cesari (Bressanone). Sul collegio plurinominale regionale si presenteranno Renate Holzeisen, Francesco Cesari e Eliana Pecorari (

  • 18:00

    Fi: Tajani capolista a Napoli, seconda Fascina

    Antonio Tajani sarà capolista nel proporzionale per la Camera a Napoli 1 e Napoli 2. Le liste presentate da Forza Italia per la città e la provincia di Napoli vedono alle spalle del nome del vicepresidente e coordinatore di Forza Italia Tajani a Napoli 1 la consigliera regionale Annarita Patriarca, mentre a Napoli 2 la compagna di Silvio Berlusconi Marta Antonia Fascina

  • 17:51

    Di Maio capolista in Calabria, Basilicata e Sardegna

    Il leader di Impegno Civico Luigi Di Maio sarà capolista del collegio plurinominale che comprende anche il comune di Pomigliano, inoltre sarà capolista nel plurinominale di Napoli (Campania 1, circoscrizione P01 e P02). Di Maio sarà capolista anche in Calabria, in Basilicata e in Sardegna. Il ministro degli Esteri inoltre correrà nel collegio uninominale di Napoli Fuorigrotta. Lo si apprende da fonti di Impegno Civico. 

  • 17:10

    Catania, Musumeci candidato al Senato con FdI

    Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, è candidato al Senato, a Catania, nei collegi uninominale e plurinominale per Fratelli d’Italia. La notizia è confermata da ambienti vicini al governatore.  

  • 16:45

    Lupi capolista alla Camera in Friuli Venezia Giulia

    L’ex ministro Maurizio Lupi capolista alla Camera con il proporzionale nella lista Noi moderati, movimento del quale fa parte anche due volte presidente della Regione Fvg Renzo Tondo, parlamentare uscente con Noi con l’Italia, che stavolta non si è candidato. La lista è stata depositata oggi in Corte d’appello a Trieste. Al numero due della lista c’è Giulia Manzan, e a seguire Gianni Sartor e Clelia Cao. Al Senato il capolista è Enzo Bortolotti, seguito da Laura Baseggio e Mirko Bortolin. Sottolineando che Noi Moderati è una “componente governativa della coalizione di centrodestra” che rivendica “un ruolo strategico nello schieramento”, Renzo Tondo, ha sottolineato che si è puntato “su persone capaci, responsabili e competenti, investendo contemporaneamente sul ricambio generazionale. Io stesso ho scelto di mettermi a disposizione dei giovani per farli crescere. Noi Moderati si rivelerà fondamentale”, ha concluso. 

  • 16:19

    Bonino candidata con +Europa in Veneto

    In Veneto, per il Senato, +Europa candida nei collegi plurinominali Emma Bonino. Le liste sono state depositate oggi in Corte d’Appello a Venezia. Bonino è candidata in Veneto P01, collegio che raccoglie le province di Venezia, Rovigo, Treviso e Belluno 

     

  • 16:12

    Palamara non partecipa alle elezioni

    “La lista ‘Palamara oltre il sistema’ non concorrerà alle elezioni politiche del 25 settembre, ma l’impegno sul grande tema della giustizia ovviamente continua”: è quanto rende noto l’ex magistrato Luca Palamara. Sottolineando comunque come “l’enorme entusiasmo e la grande partecipazione che hanno animato i numerosi incontri di questi mesi sono un patrimonio che non andrà assolutamente disperso e rappresentano soltanto l’inizio di un grande progetto che ha preso forma e che continuerà a crescere nei prossimi mesi per far valere la sua voce e portare avanti il suo impegno civile e politico. Purtroppo raccogliere le firme de visu, collegio per collegio, in tempi così stretti e nel periodo estivo, senza avere la possibilità di raccoglierle via pec con la firma digitale, ci ha impedito nei fatti di poter concorrere alle oramai imminenti elezioni politiche”.  

  • 16:04

    Domani +Europa presenta programma elettorale

    Domani alle ore 11 presso la sede di Santa Caterina da Siena 46, a Roma, +Europa presenta il programma per le elezioni del 25 settembre 2022. Saranno presenti Emma Bonino, Benedetto Della Vedova, Riccardo Magi e Maria Saeli. Interviene Carlo Cottarelli. 

  • 16:01

    Sardegna, Todde e Licheri capilista

    Presentate in Corte d’appello a Cagliari le liste elettorali del Movimento 5 Stelle. La capolista alla Camera è la viceministra al Mise, Alessandra Todde, vicepresidente del Movimento e fedelissima di Giuseppe Conte, al Senato davanti a tutti c’è il senatore uscente Ettore Licheri, anche lui fedelissimo dell’ex premier. Per Palazzo Madama, la seconda in lista è l’ex sindaca di Assemini Sabrina Licheri, seguita dall’ex vicesindaco di Carbonia, Gianluca Lai. Per la Camera, dietro la capolista Todde c’è il senatore uscente Emiliano Fenu, seguito da Susanna Cherchi. L’ex sindaca Licheri è candidata anche nel collegio del sud Sardegna