Elezioni, diretta – Liste, il giorno decisivo: ecco i nomi. Bernini la spunta su Casellati: la presidente del Senato candidata in Basilicata

Il termine per la presentazione delle liste elettorali scade alle 20. Gli elenchi, in parte ancora non pubblici, continuano a scatenare malumori. In Molise il coordinatore locale di FdI non si candida in polemica con la scelta dei forzisti di "paracadutare" Cesa e Lotito . Con il partito di Giorgia Meloni anche la giornalista Ester Mieli: suo nonno fu deportato ad Auschwitz. Salvini: "Confronto tv sia con tutti"

Aggiornato: 16:09

  • 23:02

    Forza Italia, giovani delusi: “Zero spazio nelle liste”

    “Il movimento giovanile di Forza Italia esprime sincera delusione e profonda amarezza per le scelte compiute nella composizione delle liste elettorali, che hanno completamente escluso da qualsiasi posizione utile una rappresentanza, anche minima, delle nuove generazioni di dirigenti del nostro partito”. È quanto si legge in una nota del Coordinamento nazionale di Forza Italia giovani, sottoscritta dall’unanimità dei coordinatori regionali del movimento.

  • 20:55

    Di Maio capolista anche in Sardegna

    Sarà capolista alla Camera anche in Sardegna (oltre che a Napoli, in Calabria e in Basilicata) per Impegno Civico il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, seguito da Rosa Maria Argiolas, Francesco D’Uva e Dalila Nesci. Al Senato, capolista è il deputato uscente ex 5 Stelle Luciano Cadeddu, seguito da Ramona Mirella Ilau e Sergio Vaccaro. Le liste sono state depositate nella cancelleria della Corte d’appello a Cagliari.

  • 20:28

    Lega, Bossi capolista a Varese

    Umberto Bossi correrà da capolista nel collegio plurinominale alla Camera a Varese. E’ quanto emerge dalle liste presentate dalla Lega alla Corte d’Appello di Milano, in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Tra i candidati anche Laura Ravetto, capolista alla Camera nel collegio plurinominale di Milano centro, stesso collegio in cui appare il deputato Igor Iezzi. Il vicecapogruppo alla Camera del Carroccio, Fabrizio Cecchetti, correrà da capolista nel collegio plurinominale Lombardia 1-02, mentre il tesoriere del partito, Giulio Centemero, è schierato come capolista a Bergamo, nel collegio Lombardia 3-01. Tra i candidati anche l’ex assessore lombarda e deputata Simona Bordonali, che sarà capolista a Brescia nel plurinominale e correrà all’uninominale nel Bresciano. Luca Toccalini, deputato e segretario federale della Lega Giovani, si batterà nel collegio Lombardia 4-01. Infine Iari Colla, ex consigliere in Regione Lombardia e attuale deputato, sarà nel collegio plurinominale Lombardia 2-02.

  • 20:05

    FdI, a Milano corrono La Russa e Tremonti

    Giorgia Meloni, Ignazio La Russa e Giulio Tremonti sono tre dei nomi di spicco che Fratelli d’Italia ha schierato a Milano per la sua corsa alle elezioni del prossimo 25 settembre. E’ quanto emerge dalle liste presentate da Fratelli d’Italia alla Corte d’Appello di Milano. Presente anche Daniela Santanchè, coordinatrice lombarda del partito.
    Nel collegio uninominale al Senato anche Isabella Rauti, l’ex ministro Giulio Terzi di Sant’Agata, il coordinatore di FdI a Bergamo Andrea Tremaglia (nipote dello storico esponente di An, Mirko, che fu ministro in due governi Berlusconi), il dirigente meloniano Luca Sbardella, l’assessore lombardo alla Sicurezza, Riccardo De Corato e la senatrice Paola Frassinetti.

  • 19:37

    FdI ha chiuso le liste

    Fdi ha chiuso le liste elettorali e ha pubblicato l’elenco definitivo delle candidature, collegio per collegio, tra uninominali e proporzionali, sul sito del partito.  

  • 19:36

    Franceschini e Speranza corrono in Campania

    I ministri uscenti Franceschini e Speranza capolista al Senato e alla Camera a Napoli, con loro l’ex segretaria Cgil Susanna Camusso e il segretario Pd di Napoli Marco Sarracino, ma anche Di Maio e Spadafora nell’uninominale. 

  • 19:23

    Impegno Civico, in Piemonte Castelli e Serritella

    L’ex ministra Lucia Azzolina, la vice ministra Laura Castelli e il deputato Davide Serritella. Sono alcuni dei candidati in Piemonte per Impegno Civico, la formazione politica di Luigi Di Maio, che ha depositato oggi le liste in tribunale a Torino. Liste composte principalmente da candidati nati fuori dal Piemonte e che vede scendere in campo in particolare i tre ex 5 Stelle che hanno lasciato il Movimento dopo la scissione. Laura Castelli è capolista alla Camera nel plurinominale su entrambi i collegi della Circoscrizione Piemonte 1, dove è candidato anche Serritella, al secondo posto nel collegio P02. Per Piemonte 2, nel collegio 01 è capolista l’ex ministra dell’Istruzione del Governo Conte. 

  • 19:15

    Salvini: “Lombardo non vuole ruoli a Roma”

    “Ho proposto a Raffaele Lombardo di fare il capolista del Senato-Sicilia Orientale, ma mi ha ribadito la scelta di non voler ricoprire cariche nel Parlamento nazionale”. Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini, che ha definito le liste del partito “belle e pronte, con tanti sindaci da Nord a Sud, tante donne in gamba e tanti giovani, tanti esponenti del volontariato”.  

  • 18:44

    Ilaria Cucchi capolista in Puglia

    Ilaria Cucchi sarà capolista al Senato in Puglia per “Alleanza Verdi e Sinistra”. Alla Camera, invece, nei listini bloccati i capilista saranno Stefania Russo per il collegio Foggia-Bat; Aboubakar Soumaoro a Bari; Angelo Bonelli nel collegio Brindisi Taranto e in quello di Lecce. Elisabetta Piccolotti, della segreteria nazionale di Sinistra italiana e moglie del leader di Si, Nicola Fratoianni, è seconda sia a Brindisi-Taranto che nel collegio di Lecce.  

  • 18:35

    Impegno civico deposita liste: Castelli a Brescia

    Anche Impegno Civico ha depositato le liste alla Corte d’Appello di Milano in vista delle prossime politiche. Tabacci è il capolista nel plurinominale per la Camera nel primo collegio della circoscrizione Lombardia 1 e in Lombardia 4 (Mantova-Cremona). Il viceministro all’Economia Laura Castelli, dopo aver declinato la candidatura nell’uninominale di Novara, corre come capolista nel secondo collegio della circoscrizione Lombardia 3, quello di Brescia. Sempre alla Camera, nel secondo collegio della circoscrizione Lombardia 1, quello che comprende parte di Milano e Monza, il capolista è il sottosegretario agli Affari esteri Manlio Di Stefano. Nel plurinominale al Senato il capolista nella circoscrizione Lombardia 1 è Gregorio Donnarumma, in Lombardia 2 Margherita Rebuffoni e in Lombardia 3 la senatrice Simona Nocerino, tra le potenziali candidate del M5s alle scorse comunali di Milano.