Elezioni, diretta – Tremonti si candida con FdI, Lotito con Forza Italia. Berlusconi capolista in Campania, seggio certo per Marta Fascina

Conte: “M5s al governo un domani col Pd? Saremmo più intransigenti. Ma alle condizioni attuali non ci sederemmo al tavolo”. Nel Pd, a Pisa, Letta propone la candidatura a Ceccanti, che accetta. Renzi: "Mai i nostri voti alla destra"

Aggiornato: 22:08

  • 19:19

    Quattro liste presentate in Emilia Romagna

    Sono quattro le liste presentate alla Corte d’Appello di Bologna dei candidati alle elezioni politiche per le circoscrizioni e i collegi dell’Emilia-Romagna. Si tratta di Unione Popolare, Italia Sovrana e popolare, Per l’Italia con Paragone e e la lista Mastella di Centro. Gli uffici della Corte d’Appello di Bologna sono stati aperti, come negli altri capoluoghi, dalle 8 alle 20 e lo saranno domani, con gli stessi orari. Domani sarà la giornata clou del deposito delle liste, visto che manca ancora all’appello la maggioranza dei partiti che si presentano alle elezioni. In alcuni casi si stanno ancora limando le candidature. 

  • 19:12

    Stefania Craxi verso sfida con fratello in Sicilia

    In Sicilia si profilerebbe una sfida tutta in famiglia, tra i due fratelli Craxi. Secondo quanto si apprende Stefania, attuale senatrice azzurra alla guida della commissione Esteri di palazzo Madama, potrebbe essere dirottata nell’isola, sempre in quota Forza Italia: per lei ci sarebbe un collegio uninominale. Qui ritroverebbe il fratello Bobo, che proprio oggi ha accettato con un post sui social di candidarsi per il centrosinistra, nel maggioritario di Palermo. 

  • 18:25

    Piemonte, i candidati m5s agli uninominali

    Carlotta Tevere (Torino 1), Chiara Appendino (Torino 2), Luca Carabetta (Collegno), Antonino Iaria (Chieri), Antonella Pepe (Moncalieri), Mario Iacopino (Novara), Giuseppe Paschetto (Vercelli), Antonella Scagnetti (Alessandria), Massimo Cerruti (Asti) e Rosina Serratore (Cuneo). Questi i candidati nei collegi uninominali per la Camera per il Movimento 5 stelle, che ha depositato le liste oggi in tribunale. Per i collegi uninominali per il Senato i candidati sono Alberto Unia (Torino), Elisa Pirro (Moncalieri), Luca Zacchero (Novara), Susy Matrisciano (Alessandria) e Roberto Falcone (Cuneo).
    I 5 stelle sono stati i primi a presentarsi al Palazzo di Giustizia “La composizione, per i collegi plurinominali, è frutto del voto degli iscritti del 16 agosto. Un sano esercizio di democrazia che ci distingue da tutte le altre forze politiche – sottolinea il coordinatore regionale Sean Sacco -. Anche i candidati M5s ai collegi uninominali rappresentano un valore aggiunto per la nostra comunità. Persone che si sono messe a disposizione del progetto per il nostro Paese, con entusiasmo e spirito di servizio. Andranno incontro a sfide molto impegnative – conclude -, sicuramente sapranno affrontarle con tenacia, portando avanti le buone idee che proponiamo ai cittadini”. 

  • 18:01

    Molise, Lotito al Senato per Fi, Cesa alla Camera

    Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è candidato per Forza Italia al Senato mentre nella stessa regione, per la Camera, correrà il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa. È quanto si apprende da fonti del centrodestra  

  • 17:32

    Conte: “Con Pd non ci sederemmo al tavolo”

  • 17:18

    Ceccanti: “Accetto con gioia proposta Letta”

    “Accetto con gioia la proposta del nostro segretario Enrico Letta di essere il candidato della coalizione di centrosinistra nel collegio uninominale Camera di Pisa-Fucecchio (collegio U04 dentro il collegio plurinominale P03 della circoscrizione 12-Toscana). Spero di essere all’altezza di questo compito. Fin dall’inizio sulla base del lavoro comune fatto nel Pd Pisa mi ero dichiarato disponibile a correre per questo collegio, che è uno di quelli più incerti a livello nazionale. Il centrosinistra parte sotto di pochi punti e sarebbe in astratto recuperabile. Non quindi, lo ribadisco, la proposta di un seggio sicuro, ma di un collegio contendibile”. Lo dichiara Stefano Ceccanti.   

  • 17:09

    M5s presenta liste a Milano

    Il coordinatore regionale lombardo del M5s, Dario Violi, e il consigliere regionale Gregorio Mammì, sono arrivati alla Corte d’Appello del tribunale di Milano per depositare le liste in vista delle elezioni politiche. I nomi, hanno assicurato i pentastellati, sono gli stessi circolati negli ultimi giorni, senza novità: “Ci siamo fatti qualche notte in bianco, speriamo di avere fatto bene il nostro lavoro”, ha sottolineato Violi aggiungendo che “con Conte in Lombardia siamo fiduciosi, siamo in crescita e speriamo di crescere ancora: abbiamo grande fiducia”. Quanto alla candidatura di alcuni familiari di esponenti del Movimento, come Davide Buffagni, fratello dell’ex viceministro Stefano, Violi ha spiegato che nel Parlamento “ci sono sempre state famiglie, soprattutto giovani, sorelle e fratelli che partecipano alle competizioni come peraltro anche negli altri partiti”. Violi ha già effettuato due mandati, quindi quando scadrà quello da consigliere regionale non potrà più essere ricandidato secondo le regole del Movimento: “torno a fare politica a livello locale di sicuro e a fare il mio lavoro – ha concluso – questo è il Movimento e io ne sono orgoglioso”.  

  • 16:50

    Letta propone a Ceccanti collegio a Pisa

    Il segretario del Pd, Enrico Letta ha proposto a Stefano Ceccanti, costituzionalista e deputato uscente, di candidarsi alla Camera nel collegio uninominale di Pisa. Lo si apprende da fonti del Nazareno. 

  • 16:13

    Tremonti: “Atlantismo? Il punto è posizione dell’Ue”

    “La grande questione non è più quella atlantica e basta, ma l’Europa che nell’Occidente si affianca all’America nel confronto con la Cina”. È quanto si è limitato a dire l’ex ministro Giulio Tremonti rispondendo a una domanda se l’atlantismo sia vissuto come una contraddizione all’interno del centrodestra. Ospite di ‘Mezz’ora in più’ in onda su Rai3, Tremonti non ha citato espressamente la parola ‘atlantismo’ nonostante la giornalista Lucia Annunziata gliel’abbia chiesto più volte.  

  • 16:10

    Majolo: “Dispiaciuta per esclusione”

    Si definisce “attonita” e “amareggiata” per quella che ritiene essere una “clamorosa esclusione”. Claudia Majolo, commenta così l’esclusione dal listino plurinominale Campania 1 – 01 a causa di alcuni vecchi post sui social, dove la giovane candidata – presidente dell’Unione praticanti e giovani avvocati – esprimeva tutto il suo amore politico per Silvio Berlusconi. “Ci tengo a sottolineare che si tratta di post di 10 anni fa, pubblicati quando avevo 22 anni. Lo dico con grande franchezza: sono anni che pubblico post a sostegno di Conte. Mi stupisco della tempistica…”.