Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista

La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 19:57

    Conte: “Draghi ha esiliato dialettica politica, M5s bullizzato”

    Il premier Mario Draghi “ha ritenuto, pur dopo 18 mesi di governo, che la dialettica politica dovesse rimanere esiliata”. Così il presidente del M5S, Giuseppe Conte, durante una diretta Facebook. “Il centrodestra ne ha approfittato per attaccarci, insieme a Italia Viva e a Insieme per il futuro. Siamo stati bullizzati davanti al Parlamento e a tutti i cittadini” e “siamo stati messi in condizione di non poter più sostenere questo governo“. L’ex premier si è rivolto anche al segretario del Pd Enrico Letta: “Ha detto che il 20 luglio è stato il giorno della irresponsabilità. Questo non può riguardare il M5s, nonostante si sia mosso il pensiero unico nazionale per fornire una versione preconfezionata”.

  • 18:49

    Meloni convoca per giovedì la direzione nazionale di Fratelli d’Italia

    Giovedì 28, alle 12, presso la nuova auletta dei gruppi parlamentari della Camera è stata convocata, su richiesta di Giorgia Meloni, la direzione nazionale di Fdi allargata ai parlamentari e ai coordinatori regionali del partito. All’odg le elezioni politiche in programma il 25 settembre.

  • 18:37

    Sala: “Io non sono della partita, do solo una mano”

    “Pronto a fare una lista nazionale? No, sto solo cercando di dare una mano, è chiaro che Letta è il segretario di un partito che per me è un riferimento, non essendo il mio partito, ed è un amico da tanti anni, quindi più che altro volevo capire la situazione. Io non sarò parte di questa partita ma questo l’ho detto molte volte. Da qua a disinteressarmi per un momento così delicato per questo Paese ce ne passa”. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala alle telecamere de ilfattoquotidiano.it e fanpage.

  • 18:14

    Castellone (M5s): “Su secondo mandato c’è una discussione in corso”

    “Il presidente Conte l’ha detto chiaramente. Chi non si riconosceva più in questo progetto è andato via e chi invece ancora ci crede va valorizzato e deve dare una mano. La regola del secondo mandato serve a evitare che si finisca a fare politica e perseguire interessi personali più che vivere la politica come servizio. C’è una discussione in corso, vedremo”. Così la capogruppo del M5S al Senato, Mariolina Castellone, a Radio24.

  • 17:53

    Renzi: “Calenda? La partita dipende da lui

    Iv si presenterà davvero da sola alle elezioni? “Andare da soli al voto è la sfida più difficile e come tutte le sfide più difficili è quella che mi carica di più. Durante la crisi di governo del 2021, quella che ha portato alla sostituzione di Conte con Draghi, eravamo soli, soli contro tutti. E tuttavia abbiamo fatto la scelta che tutti, nel corso dei mesi, hanno riconosciuto come lungimirante. Siamo abituati ad andare contro tutti”. Lo dice, intervistato dall’Adnkronos, il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Come procede l’interlocuzione con Carlo Calenda e con il suo partito, Azione? “Nel caso di Calenda, la partita dipende solo da lui, è una scelta non facile. Lui parla di doverosa scelta tra un’alleanza col Pd e la corsa al centro. Lasciamo che Azione scelga con molta libertà, con loro i contenuti sono meno distanti che con altri. Noi stasera ci riuniamo e iniziamo a preparare le nostre liste”.

  • 17:32

    Calenda si sente già il vice-Draghi

  • 17:29

    Domani alle 17 l’incontro tra Berlusconi, Salvini, Meloni e gli altri leader del centrodestra

    Secondo quanto si apprende, il vertice di centrodestra si terrà domani alle 17 a Montecitorio. Parteciperanno – tra gli altri – il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, il segretario della Lega, Matteo Salvini, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, i vertici dell’Udc Lorenzo Cesa e Antonio De Poli e Maurizio Lupi, presidente di Noi con l’Italia.

  • 16:50

    Terminato incontro tra Letta, Sala e Di Maio

    È durato 45 minuti l’incontro tenutosi a Roma tra il segretario del Pd Enrico Letta, il sindaco di Milano Beppe Sala e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. L’incontro si è svolto presso la sede di Arel. 

    (di Manolo Lanaro)

  • 16:41

    Fratoianni: “A Letta e Conte dico di ricostruire un dialogo”

    Calenda ogni giorno si inventa un nuovo veto, con qualche insulto nei confronti di qualcuno, non è il mio costume. Non è mio costume, non mi sentirete fare veti o insulti. Io col programma di Calenda non ho nulla a che vedere. Penso che il tema del rapporto con la destra che avanza è un tema che riguarda tutti. Continuo a rivolgermi ai principali protagonisti, a Enrico Letta e a Giuseppe Conte, affinché si ricostruisca un filo del dialogo”. Lo dice Nicola Fratoianni, leader di Sinistra italiana, alla presentazione del simbolo che concorrerà alle elezioni con Europa Verde.

  • 16:20

    Orlando: “Non autocensuriamoci per tenere in piedi le alleanze”

    “Ora noi dobbiamo costruire un sistema di alleanze che però non entri in contraddizione con il messaggio che vogliamo costruire. Il tema è come si sviluppa la campagna elettorale, perché se dobbiamo autocensurare il nostro messaggio per tenere in piedi una alleanza tecnica, rischiamo di rinunciare a larga parte della potenza di fuoco del messaggio proposto oggi dal segretario”. In base a quanto si apprende, è un passaggio dell’intervento del ministro del Lavoro, Andrea Orlando, alla direzione del Pd.