Elezioni, la diretta – Letta: ‘Costretti ad alleanze’. Conte: ‘Voto utile? Noi terzo incomodo con agenda progressista’. Poi apre al ritorno di Di Battista

La relazione del segretario dem alla Direzione nazionale approvata all'unanimità: "Non ci sarà pareggio, o noi o Meloni. Dobbiamo convincere gli elettori di Forza Italia. Io premier? Se serve faccio il frontman". Calenda: “Se Draghi non vuole mi candido io a palazzo Chigi”

Aggiornato: 23:08

I fatti più importanti

  • 13:20

    Letta: “Tanti saranno scontenti dalle liste, ma serve unità”

    “Il tema dell’unità interna sarà una grandissima risorsa. Tra due settimane ci saranno tantissimi scontenti, ma mettetevi nei pani dei segretari regionali che dovranno comporre una riduzione” delle candidature “sulla base di competenze, allargamento, facce giovani, donne”. Lo ha detto Enrico Letta nelle repliche in Direzione nazionale. “Dobbiamo considerare non che c’è qualcuno che va a casa, ma che il campo da gioco è un numero tre volte x che comprende i posti dove vinciamo e quelli dove potremo vincere. L’unica condizione è consentire a tutti di mettersi in gioco con attenzione e competenze e territori, perchè le persone devono candidarsi a casa propria”.

  • 13:06

    Bernini (Fi): “L’Opa di Letta sui nostri elettori è destinata a fallire”

    “L’Opa lanciata stamani dal segretario Letta sugli elettori di Forza Italia è un’equazione impossibile, e quindi destinata a fallire. È surreale anche solo pensare che il cosiddetto campo aperto di Letta possa essere minimamente attrattivo per i corpi sociali che noi rappresentiamo da sempre e a cui daremo tutte le risposte necessarie appena saremo al governo. Il Pd invece resta prigioniero dei suoi antichi tic, e sa solo riproporre ammucchiate indistinte, dai programmi indefiniti, lontane anni luce dai nostri valori liberali. Una cosa sono le manovre di Palazzo, tutt’altra cullare l’illusione che il nostro elettorato possa seguire le sirene della sinistra”. Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

  • 12:49

    Candidature Pd: le regole per sindaci, governatori ed eletti negli enti locali

    “Non sono candidabili” alle prossime elezioni politiche “coloro che ricoprono la carica di sindaco di un Comune sopra i ventimila abitanti e di componenti degli organismi esecutivi e assembleari delle Regioni, fatta eccezione per le Regioni che si trovino nell’ultimo anno di legislatura e i casi nei quali la Direzione nazionale conceda, su richiesta del Segretario nazionale, una deroga espressa”. È quanto si legge nella proposta di regolamento del Pd per le candidature alle elezioni politiche del 25 settembre che sarà sottoposta al voto della direzione in corso alla Camera. Rientra nell’eccezione relativa all’ultimo anno di legislatura, ad esempio, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, che si è già detto “a disposizione del partito” ed è in scadenza di mandato.

  • 12:47

    Candidature Pd: “Incandidabili salvo deroghe i parlamentari da più di 15 anni”

    “Non sono candidabili coloro che abbiano ricoperto la carica di parlamentare nazionale per più di 15 anni consecutivi, salvo richiesta di deroga da parte degli interessati da sottoporre al voto della Direzione”. Lo si legge nel regolamento per le candidature che la Direzione nazionale del Pd è chiamata ad approvare oggi. 

  • 12:39

    Candidature Pd: “Quota Letta” per società civile, dirigenti e alleati

    Sarà dopo un confronto con i segretari regionali e le capigruppo di Camera e Senato, Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, che Enrico Letta proporrà alla direzione nazionale dem le liste delle candidature per le elezioni del 25 settembre. “Ai fini di garantire le forme di ampia consultazione democratica” il Segretario nazionale del Pd “promuove un confronto con i Segretari regionali e le presidenti dei Gruppi Parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica ai fini della selezione delle candidature per le elezioni politiche 2022”, si legge infatti nella proposta di regolamento per le candidature che sarà sottoposta al voto della direzione in corso alla Camera. “Il Segretario nazionale – si legge ancora – in seguito alla valutazione delle proposte pervenute dai Segretari regionali e nel rispetto dei limiti e delle procedure individuate del presente Regolamento, propone alla Direzione nazionale le liste dei candidati alle elezioni Politiche 2022 per Camera e Senato”. Le proposte di candidatura, si legge ancora nella proposta di regolamento Pd, “possono essere integrate dal Segretario nazionale con l’individuazione, nel rispetto dell’equilibrio di genere, del pluralismo e dello Statuto, del Codice etico e del presente Regolamento, di dirigenti politici di rilievo nazionale e personalità espressione di importanti realtà della società italiana e portatrici di competenze, ovvero indicate da altre forze politiche con le quali il Pd abbia stretto accordi politico elettorali”.

  • 12:33

    Gelmini: “Salvini ha tradito l’Italia, da lui nessuna lezione”

    “Per essere chiari. Qui l’unico vero tradimento è quello compiuto da Salvini che, con la complicità di Forza Italia, ha voltato le spalle all’Italia e a molti elettori di centrodestra, pur di rincorrere Meloni e non perdere altri consensi. Da te nessuna lezione”. Lo scrive su Twitter Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, rispondendo al leader leghista che stamattina ha accusato lei e Renato Brunetta di aver tradito gli elettori lasciando Forza Italia.

  • 12:29

    De Petris (Leu): “Rottura Pd-M5s è un suicidio politico”

    “La destra, dopo aver litigato per quattro anni ed essersi divisa sulla fiducia a due governi, si presenterà unita alle elezioni. Il centrosinistra, dopo aver lavorato per tre anni alla costruzione di un’alleanza di programma e progetto in grado di competere per la guida del Paese, sceglie di buttarla alle ortiche in poche ore senza che neppure ci sia stata una vera divisione sul voto di fiducia. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere: la scelta del Pd è semplicemente un suicidio politico, come i sondaggi attestano”. Lo afferma la capogruppo di Leu al Senato Loredana De Petris.

  • 11:31

    Letta: “Tra il 9 e l’11 agosto chiudiamo le liste”

    “Il 2 agosto terminerà il lavoro istruttorio dei segretari regionali” sulle liste e “tra il 9 e l’11 agosto convocheremo una Direzione nazionale e andremo alla chiusura delle scelte”. Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd.

  • 11:25

    Letta: “Se la destra vince le elezioni dura un mese”

    “A destra hanno litigato così tanto che nel caso in cui, e non accadrà, vincessero le elezioni durerebbero un mese”. Lo ha detto Enrico Letta in Direzione Pd.

  • 11:11

    Riunione Salvini-ministri Lega per chiedere il taglio dell’Iva

    “È in corso una riunione tra Matteo Salvini e gli esponenti della Lega di governo (ministri e sottosegretari). Piena condivisione – tra le altre cose – per chiedere il taglio dell’Iva su pane, latte, pasta, riso, frutta e verdura già nel prossimo Dl Aiuti. Si tratta di un costo da circa un miliardo per un trimestre. Si sta facendo il punto anche sugli sconti per carburanti e bollette”. Lo riferisce una nota della Lega.